noituiki

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda matteo. » mar set 06, 2005 16:19 pm

marinoroma ha scritto:
valbelluna ha scritto:..... io schiodo-tolgo cordoni-ecc dove per me ha un senso (e lo fai pure tu, peraltro), dove non è stata rispettata un etica, dove viene a mancare il senso ed il gusto della ricerca dell'itinerario e dove ce la faccio....


é una linea di pensiero molto ambiziosa e pretenziosa, ti fa sembrare un catone censore o la dea bendata della giustizia, spero che tu sia uno in gamba con un buon senso critico.

Mi stavo immaginando lo stesso discorso chiodo-schiodo trasferito nell'edilizia. Certo che se qualcuno buttasse giu' le case che non rispettano l'etica del posto, che fanno mancare i gusto del paesaggio, che non hanno senso....beh per me pur imponendosi con la violenza farebbe qualcosa di grande.
e seppoi butta giu' nella sua furia la villetta di Wright senza accorgersi che un capolavoro in anticipo sui tempi ?


ti prego assolutamente.....se lo incroci gli dici se passa dalla mia via?!?!?dai ti prego...... :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda il.bruno » mar set 06, 2005 16:20 pm

Tu non stai rispondendo a me, ma ad altre cose che probabilmente non ha scritto nessuno.
Comunque non vedo perchè trascurare l'esistenza del mugo, visto che c'è e permette di sostituire tutti i cordini vecchi che vuoi, e perchè prendere in considerazione il maillon, visto che non c'era nemmeno prima.
Fattene un'altra di camomilla, ed evita per favore di fare discorsi spocchiosi sulle conoscenze sulle basi della sicurezza ecc. ecc., che non serve essere degli spittatori esperti per sapere come si fa una doppia su un mugo.

c.caio ha scritto:A te sfuggono completamente le basi della sicurezza, dei materiali e via discorrendo. Se vogliamo anche solo limitarci al discorso della calata, escludendo tutto il resto (quindi gli improperi, le polemiche ecc.ecc.) non capisco come tu possa sostenere che il problema stia nel punto piu' debole, rappresentato dal cordino...
Se c'era uno spit con un vecchio cordino e ora quello spit non c'e' piu'... il punto debole e' tutt'altro (lasciamo perdere il mugo per un attimo) e se prima era possibile sostituire il cordino vecchio e secco con uno nuovo, ora non si puo' piu' fare... ecco dove sta il nuovo punto debole.
Cosa c'entra il maillon? Puo' c'entrare parecchio... perche' se si mette un solo singolo e discreto maillon attaccato alla piastrina, si evitano grovigli di cordini... e quando la corda viene recuperata il maillon NON si brucia... al contrario dei cordini sui quali comunque viene esercitata una frizione.
Questo giusto per precisare, camomille a parte.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda mtnwhite » mar set 06, 2005 16:26 pm

il.bruno ha scritto:Il maillon non c'entra proprio niente, io sto facendo un confronto fra la sicurezza di quel che c'era prima e di quel che c'è adesso.


Avevo risposto a questa tua frase,

il.bruno ha scritto:In sostanza, non mi pare colpa sua nè se la calata diventa più pericolosa nè se diventa meno estetica.


e dato che hai parlato di estetica della sosta, ho buttato lì una possibile idea per risolvere il "problema".
Quindi il maillon centra, almeno tanto quanto la camomilla.
mtnwhite
 
Messaggi: 304
Iscritto il: ven gen 07, 2005 9:35 am

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 16:38 pm

il.bruno ha scritto:Fattene un'altra di camomilla, ed evita per favore di fare discorsi spocchiosi sulle conoscenze sulle basi della sicurezza ecc. ecc., che non serve essere degli spittatori esperti per sapere come si fa una doppia su un mugo.


...ho capito.
Grazie del consiglio.
Stai bene.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda pabloj » mar set 06, 2005 16:48 pm

Vai Caio!!!!
E tu albert, dopo aver rapidamente verificato che il sentimento generale è pro-spit, dopo essere stato biasimato anche da chi è assolutamente anti-spit, dopo aver sparato a un pulcino in riserva (perchè, ammettiamolo, lo spit che hai "epurato" era una preda facile ... mi sà che quelli veramente cattivi come valbelluna preferiscono prendersela con avversari tosti, quelli che si difendono con qualche metro di vuoto), cosa pensi di aver imparato?

Sembra proprio una riunione di condominio ... c'e' anche quello che si sveglia a metà e spara la sua, vero "il.bruno"? Vi saluto e bado bene a fare in modo che il forum non mi mandi una mail ad ogni cazzata aggiunta qui di seguito.
pabloj
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar dic 09, 2003 12:58 pm

Messaggioda il.bruno » mar set 06, 2005 16:49 pm

mtnwhite ha scritto:e dato che hai parlato di estetica della sosta, ho buttato lì una possibile idea per risolvere il "problema".
Quindi il maillon centra, almeno tanto quanto la camomilla.

Riepilogo: l'agordino è stato accusato di aver reso brutta ed insicura la sosta di calata togliendo lo spit e mettendo i cordini sul mugo. Io dico che i cordini c'erano anche quando c'era lo spit e pertanto la sosta di calata era altrettanto brutta e (in)sicura (in funzione della condizione del cordino).
Mi sono riferito alle conseguenze dirette dell'aver tolto lo spit, non al catalogo delle alternative che si potevano compiere per i fini più disparati, fra le quali lasciare lo spit e mettere il maillon.

Detto questo, per esprimere un'opinione sul gesto, anche stuccato il foro non è che stia tanto bene. Magari la pioggia migliorerà la situazione.
E poi... forse altri spit verrebbero prima di quello. Comunque siamo in un paese libero, se lui ha tempo e voglia di andar proprio lì...
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda huizinga » mar set 06, 2005 16:56 pm

caro albert agort,

TI GA ROTTO I SPIT

se te voe te regaemo ea playstation così non te spari cassade in forum

ciò che ha hai fatto non ha nessun senso logico nè alpinistico

solo un senso domenical-esibizionistico

me sa che ti ga tanto sabbion (del piave) e segaura in testa
Avatar utente
huizinga
 
Messaggi: 162
Iscritto il: ven mar 07, 2003 19:04 pm
Località: venezia

Messaggioda Buzz » mar set 06, 2005 16:59 pm

sto minchio di mortimer è riuscito nel difficile compito di mettere d'accordo tutti, spittatori e schiodatori, falesisti e alpinisti, multipitchers e classici...

un vero leader! :roll:
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 17:06 pm

huizinga ha scritto:caro albert agort,

TI GA ROTTO I SPIT

se te voe te regaemo ea playstation così non te spari cassade in forum

ciò che ha hai fatto non ha nessun senso logico nè alpinistico

solo un senso domenical-esibizionistico

me sa che ti ga tanto sabbion (del piave) e segaura in testa


...magari adesso ti risponde per le rime dicendoti che invece l'ha fatto di sabato.....
Sai com'e'.... e' cosi' idiota....
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 06, 2005 17:15 pm

Buzz ha scritto:Drugo!

Assumiti la responsabilità di aver richiamato sul forum sto cranioleso


:oops: :oops: :oops:
... :( xo un fià perplesso... :? :(


cheddire....

Immagine
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8881
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 06, 2005 17:17 pm

albertagort
fallo per noi
FATTIDIPPIU'
(... e meglio...) :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8881
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 06, 2005 17:33 pm

AlbertAgort ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:
questo è un forum, uno risponde come e con cio' che gli pare ad una provocazione/messaggio.


si, giusto

e dato che è un forum si possono fare le pagliacciate, come le foto che ho pubblicato...
se pubblicare alcune foto, con trama ironica, su un forum, vuol dire vantarsi e chiedere gloria.....


tu non hai pubblicato foto trovate in giro. Hai compiuto un'azione e hai voluto documentarla. Dunque prenditi le responsabilità (e la merda) del caso.
Immagine
Paolo Marchiori
 
Messaggi: 10910
Images: 79
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: bruxelles

Messaggioda AlbertAgort » mar set 06, 2005 17:40 pm

Paolo Marchiori ha scritto: Dunque prenditi le responsabilità (e la merda) del caso.


mi sembra di averlo fatto

comunque interessante il casino che è saltato fuori
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 17:48 pm

AlbertAgort ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto: Dunque prenditi le responsabilità (e la merda) del caso.


mi sembra di averlo fatto

comunque interessante il casino che è saltato fuori


...sembri uno di qui piromani deficienti che danno fuoco e poi pensano a quanto casino e' successo dopo.
Interessante il casino?....
Prova a rivalutare quello che hai fatto alla luce dei commenti e prova a metterti in discussione, invece di continuare a gongolarti sul numero delle risposte, sul casino, sugli insulti ecc.ecc.

Qui non si tratta nemmeno piu' della polemica spit si-spit no, qui c'e' solo un idiota che non ha di meglio da fare che spaccare uno spit a caso per andare in giro a vantarsene... nemmeno avessi ripulito tutte le montagne del mondo dalla inutile ferraglia.
Idiota.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda huizinga » mar set 06, 2005 18:05 pm

un bacio con lingua a drugo
Avatar utente
huizinga
 
Messaggi: 162
Iscritto il: ven mar 07, 2003 19:04 pm
Località: venezia

Messaggioda Michele Bz » mar set 06, 2005 18:10 pm

AlbertAgort ha scritto:non mi metterei a martellare uno spit se sono nella merda, lascio il compito a chi, più bravo di me , può farlo senza problemi

Gran bel discorso. Comincio a pensare che giri anche con il piantaspit manuale. Metti mai che gira male..
Michele Bz
 

Messaggioda Herman747 » mar set 06, 2005 19:22 pm

c.caio ha scritto:
il.bruno ha scritto:Pare che l'avete messo voi da come siete infoiati, al punto di non capire quel che scrivo.
Io non ho il problema di difendere o accusare AlbertAgor, ma ho rilevato delle imprecisioni scritte da chi lo attacca, accecato da non so bene cosa.
Sto sostenendo che il punto più debole della calata non è nè lo spit vecchio, nè il mugo, ma il cordino dentro a cui si fa passare la doppia, magari lì da qualche mese al sole e alla pioggia.
Quando uno si cala sul cordino, che sia sullo spit o sul mugo, sta a lui controllarne la condizione.
Il maillon non c'entra proprio niente, io sto facendo un confronto fra la sicurezza di quel che c'era prima e di quel che c'è adesso. Così come con il mio discorso non c'entra niente nemmeno quello che ha detto Valbelluna. Stiamo parlando di un'altro aspetto.
Fatevi una camomilla.


A te sfuggono completamente le basi della sicurezza, dei materiali e via discorrendo. Se vogliamo anche solo limitarci al discorso della calata, escludendo tutto il resto (quindi gli improperi, le polemiche ecc.ecc.) non capisco come tu possa sostenere che il problema stia nel punto piu' debole, rappresentato dal cordino...
Se c'era uno spit con un vecchio cordino e ora quello spit non c'e' piu'... il punto debole e' tutt'altro (lasciamo perdere il mugo per un attimo) e se prima era possibile sostituire il cordino vecchio e secco con uno nuovo, ora non si puo' piu' fare... ecco dove sta il nuovo punto debole.
Cosa c'entra il maillon? Puo' c'entrare parecchio... perche' se si mette un solo singolo e discreto maillon attaccato alla piastrina, si evitano grovigli di cordini... e quando la corda viene recuperata il maillon NON si brucia... al contrario dei cordini sui quali comunque viene esercitata una frizione.
Questo giusto per precisare, camomille a parte.


Caio, te la ordinato il medico di andare in montagna?? Se non sei capace a salire o scendere senza gli spit, e in questo caso anche con mughi vicini e da quello che ho capito anche a piedi!!! stai a casa. Non ce ne frega un c***o della tua sicurezza, se uno non è capace non va!!! Come faccio io in molti casi!! Impiantateli nel buco del culo i tuoi spit non in montagna!! In montagna c'è l'alpinismo, da qualunque altra parte arrampicata sportiva!! Solo offese avete tirato fuori...
Boh, 'n altra volta
Herman747
 
Messaggi: 248
Images: 10
Iscritto il: lun ago 23, 2004 17:34 pm
Località: prov. Trento

Messaggioda Zio Vare » mar set 06, 2005 20:17 pm

Eccone un altro, paladino della montagna vera per i pochi eletti che vede un fix per una calata in montagna e si sconvolge.
Devo dire che in questo topic ce n'è veramente tanta.




... tanta tanta...





a tonnellate!!!


Mi sembra quasi di toccarla! Immagine
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 20:35 pm

Herman747 ha scritto:Caio, te la ordinato il medico di andare in montagna?? Se non sei capace a salire o scendere senza gli spit, e in questo caso anche con mughi vicini e da quello che ho capito anche a piedi!!! stai a casa. Non ce ne frega un c***o della tua sicurezza, se uno non è capace non va!!! Come faccio io in molti casi!! Impiantateli nel buco del culo i tuoi spit non in montagna!! In montagna c'è l'alpinismo, da qualunque altra parte arrampicata sportiva!! Solo offese avete tirato fuori... [/size]


:lol:
sei un grande!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Herman747 » mar set 06, 2005 21:05 pm

Zio Vare ha scritto:Eccone un altro, paladino della montagna vera per i pochi eletti che vede un fix per una calata in montagna e si sconvolge.
Devo dire che in questo topic ce n'è veramente tanta.




... tanta tanta...





a tonnellate!!!


Mi sembra quasi di toccarla! Immagine


:D
Voglio vedere adesso le reazioni.... :D
A proposito, non era solo rivolto a te Caio, ma a tutte queste m@@@@@ che vogliono tutto comodo e sicuro, rovinando la roccia per sempre solo perchè vogliono andare su...
Ma forse avete ragione voi... Allora propongo che tutti chi arriva al 5° si spittano le vie di 5°, quelli al 6° quelle di sesto e così via dicendo... Per le vie di ghiaccio avete già in mente qualcosa? Sai magari qualcuno ci crepa!!! :twisted:
Boh, 'n altra volta
Herman747
 
Messaggi: 248
Images: 10
Iscritto il: lun ago 23, 2004 17:34 pm
Località: prov. Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.