noituiki

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda il.bruno » mar set 06, 2005 13:02 pm

Io non vado in giro a spaccare spit, anche se non ne condivido l'utilizzo al di fuori delle palestre di fondovalle, comunque rilevo che contro l'autore del gesto sono state scritte delle cose non corrette.

Se come pare era uno spit di calata, adesso ci si può sempre calare dal mugo, che il peso di un uomo in doppia lo regge eccome. E' quindi una evidente fesseria proclamare la necessità di quello spit per motivi di sicurezza ed affibbiargli la responsabilità di eventuali morti e vittime. Oltretutto la via sopra non è a spit, quindi chi arriva lì in calata ha ben le capacità di scendere anche senza quello.
Ha sbagliato a riutilizzare i cordini vecchi? Sono antiestetici? Erano vecchi e colorati anche quando erano attaccati allo spit.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda yinyang » mar set 06, 2005 13:05 pm

ma se allora non serviva ad una cippa, che se ne frega se è stato tolto no?
perchè vi incazzate così tanto?
yinyang

Images: 65

r

Messaggioda Max Grivel » mar set 06, 2005 13:26 pm

Queste crociate mi fanno solo ghignare, con tutti i problemi che hanno le nostre montagne, spopolamento, caduta libera dell'economia rurale e montanara, alpeggi che vanno a rotoli,ecc,ecc.. c'è ancora chi si crede figo spaccando spit con il martello di Tor documentando poi il tutto fotograficamente a scopo di ricevere lodi per l'immenso contributo apportato all'ambiente alpino...mah
Ma ne a da vial cu va...
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda erik. » mar set 06, 2005 13:49 pm

...spit si,spit no,...solito guazzabuglio di idee,soliti insulti gratuiti e maleducati da forum (ma qualcuno dice che è proprio questo il bello...liberi di poter dire qualunque cosa!),solite divergenze e fiumi di parole che mi chiedo se siano mai state ascoltate dalle parti in causa o se siano solo una scusa per "fare a botte"!
Certo publicizzare cosi' una rottura di una placchetta "inutile" sa tanto di esibizionismo gratuito,di un gesto fatto senza un vero "credo interiore"...se poi dici anche che dove non sei in grado di passare ammetti lo spittino e in altri topic domandi la copertura telefonica (ma la scusa è buona...."devo chiamare casa"....!) il tuo gesto perde anche quel poco di "giusto" (se cosi' si puo' dire) che poteva avere....
Secondo me,se davvero era cosi' inutile quella placchetta,e levarla non comportava alcun cambiamento sulla pericolosità della discesa (sembra che ci si possa tranquillamente calare dai mughi) dovevi farlo senza rumore,senza enfatizzare la tua opera.....
...purtroppo visto come lo hai presentato il tuo gesto sembra privo di significato,se non quello di una ricerca di attenzione e pubblicità...e queste effettivamente le hai trovate...
..ma purtroppo allora non si parla piu' di montagna n'è di spit si o spit no:è solo una tua voglia di esibizionismo!
erik.

Images: 10

Messaggioda valbelluna » mar set 06, 2005 13:50 pm

bepositive ha scritto:
valbelluna ha scritto:ah, là smartelà lo spittin ala croda paoleta!
bravo al zucòn de turno!
quel là l'era l'unico spit che no te dovea spacar!
ZUCON!

..al zucòn de turno staolta te se ti... :lol:

prima dici per anni 'smartelè via tùt', senza problemi e patemi d'animo, che fate bene, e adesso ritratti perchè è solo uno spittino sulla croda paola???? l'unico che secondo te non andava toccato?

evidentemente non hai mai pensato prima a quello che provocavi stuzzicando tutti con i tuoi colpi di mazzetta... :?

...adès te toca dìr che l'ha fat ben, o no te se altro che an bluff.... :wink:

Bluff a me? E' una provocazione?
Forse, ma solo FORSE, ci conosciamo, ma evidentemente solo di vista e non sulla profondità delle idee.
Cazzate ne abbiamo fatte tutti (io sicuro), ma comunque io schiodo-tolgo cordoni-ecc dove per me ha un senso (e lo fai pure tu, peraltro), dove non è stata rispettata un etica, dove viene a mancare il senso ed il gusto della ricerca dell'itinerario e dove ce la faccio (ma non di certo uno spit di calata da una paretina domenicale, su una cengia orizzontale di mughi alla ricerca di facile "gloria" e poi imbrattando un mugo di cordoni colorati; quello non era uno spit di progressione, che doveva servire a facilitare od annullare il rischio di un passaggio, ma era uno spit di calata che permetteva di separare chi saliva lo zoccolo da chi scendeva e quindi -in questo specifico senso- non congestionava un percorso, rendendo più sicuro il trasferimento di persone).
Vogliamo togliere tutti gli spit? E allora anche quello andava tolto! Ma se vogliamo solo togliere gli spit in più (tipo spig. del velo, tanto per dare l'idea di ciò a cui mi riferisco), beh allora quel chiodino poteva essere lasciato.
Non mi sento un vandalo, anche se qualche ignorante mi considera tale.
Semplicemente non mi è piaciuto il modo con cui sto studentèl de agord ha pubblicizzato questa storiella della Croda Paola, anzi è proprio lui che non mi piace. Ma in fondo è solo un ragazzetto un po' immaturo e se in qualche caso l'ho offeso (ma gli ho solo dato del testone) mi scuso con lui. Non era mia intenzione offendere nessuno.
Io sono un po' più vecchietto e per questo probabilmente devo sentirmi più responsabile delle mie azioni.
Comunque queste sono discussioni sempre infinite e parlarne attraverso una tastiera non permette di trasmettere la propria ideologia e mi fa perdere pure tempo nel lavoro. Anche perchè ne abbiamo discusso fin troppo a lungo, o no Bellunese Positivo?
Va in Pizòc, rampega
valbelluna

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 13:57 pm

valbelluna ha scritto:Bluff a me? E' una provocazione?
Forse, ma solo FORSE, ci conosciamo, ma evidentemente solo di vista e non sulla profondità delle idee.
Cazzate ne abbiamo fatte tutti (io sicuro), ma comunque io schiodo-tolgo cordoni-ecc dove per me ha un senso (e lo fai pure tu, peraltro), dove non è stata rispettata un etica, dove viene a mancare il senso ed il gusto della ricerca dell'itinerario e dove ce la faccio (ma non di certo uno spit di calata da una paretina domenicale, su una cengia orizzontale di mughi alla ricerca di facile "gloria" e poi imbrattando un mugo di cordoni colorati; quello non era uno spit di progressione, che doveva servire a facilitare od annullare il rischio di un passaggio, ma era uno spit di calata che permetteva di separare chi saliva lo zoccolo da chi scendeva e quindi -in questo specifico senso- non congestionava un percorso, rendendo più sicuro il trasferimento di persone).
Vogliamo togliere tutti gli spit? E allora anche quello andava tolto! Ma se vogliamo solo togliere gli spit in più (tipo spig. del velo, tanto per dare l'idea di ciò a cui mi riferisco), beh allora quel chiodino poteva essere lasciato.
Semplicemente non mi è piaciuto il modo con cui sto studentèl de agord ha pubblicizzato questa storiella della Croda Paola, anzi è proprio lui che non mi piace. Ma in fondo è solo un ragazzetto un po' immaturo e se in qualche caso l'ho offeso (ma gli ho solo dato del testone) mi scuso con lui. Non era mia intenzione offendere nessuno.
Io sono un po' più vecchietto e per questo probabilmente devo sentirmi più responsabile delle mie azioni.
Comunque queste sono discussioni sempre infinite e parlarne attraverso una tastiera non permette di trasmettere la propria ideologia e mi fa perdere pure tempo nel lavoro. Anche perchè ne abbiamo discusso fin troppo a lungo, o no Bellunese Positivo?
Va in Pizòc, rampega

... te ne freghera' un peppero di niente... ma sono assolutamente daccordo con quello che hai scritto.
C.
c.caio

Images: 33

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 06, 2005 14:00 pm

c.caio ha scritto:
valbelluna ha scritto:Bluff a me? E' una provocazione?
Va in Pizòc, rampega

... te ne freghera' un peppero di niente... ma sono assolutamente daccordo con quello che hai scritto.
C.

idem.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 14:18 pm

valbelluna ha scritto:(cut)Ma in fondo è solo un ragazzetto un po' immaturo e se in qualche caso l'ho offeso (ma gli ho solo dato del testone) mi scuso con lui. Non era mia intenzione offendere nessuno.
Va in Pizòc, rampega

... stiamo tutti aspettando la replica del "ragazzetto immaturo"...
Sono molto curioso...
:lol: :lol: :lol:
c.caio

Messaggioda pabloj » mar set 06, 2005 14:24 pm

il.bruno ha scritto:Io non vado in giro a spaccare spit, anche se non ne condivido l'utilizzo al di fuori delle palestre di fondovalle, comunque rilevo che contro l'autore del gesto sono state scritte delle cose non corrette.

Se come pare era uno spit di calata, adesso ci si può sempre calare dal mugo, che il peso di un uomo in doppia lo regge eccome. E' quindi una evidente fesseria proclamare la necessità di quello spit per motivi di sicurezza ed affibbiargli la responsabilità di eventuali morti e vittime. Oltretutto la via sopra non è a spit, quindi chi arriva lì in calata ha ben le capacità di scendere anche senza quello.
Ha sbagliato a riutilizzare i cordini vecchi? Sono antiestetici? Erano vecchi e colorati anche quando erano attaccati allo spit.

Mi sà che hai letto un po' frettolosamente ... i cordini vecchi non sono antiestetici, sono pericolosi e se erano un pugno in un occhio attaccati ad uno spit lo sono anche attaccati ad un albero, per le responsabilità idem, leggi bene il post.
pabloj

Messaggioda il.bruno » mar set 06, 2005 15:02 pm

Io ho letto con calma, mi sa che sei tu che ti sei perso qualche passaggio.
Nel dire che i cordini sono vecchi intendo proprio che sono pericolosi, ed erano vecchi anche prima di essere tolti dallo spit. Sta a chi si cala accertarsi della tenuta del cordino, non a chi toglie (o mette) lo spit.
Per il colore, è chiaro che se stanno male adesso stavano male anche prima.
In sostanza, non mi pare colpa sua nè se la calata diventa più pericolosa nè se diventa meno estetica.
Se non ti convinci, fa niente.

pabloj ha scritto:Mi sà che hai letto un po' frettolosamente ... i cordini vecchi non sono antiestetici, sono pericolosi e se erano un pugno in un occhio attaccati ad uno spit lo sono anche attaccati ad un albero, per le responsabilità idem, leggi bene il post.
il.bruno

Messaggioda mtnwhite » mar set 06, 2005 15:27 pm

il.bruno ha scritto:In sostanza, non mi pare colpa sua nè se la calata diventa più pericolosa nè se diventa meno estetica.

Certo che è colpa sua!
Nessuno gli ha puntato una pistola alla testa obbligandolo a togliere lo spit. Poteva benissimo lasciare le cose come erano.
Se proprio voleva poteva togliere i cordini vecchi e mettere un maillon, e la sosta sarebbe diventata sicura e molto meno appariscente.

Quello che ha infastidito tutti è che il suo gesto non ha fondamenta, non centra una mazza con l'ideologia di valbelluna & co. e non ha la minima coerenza nemmeno dal lato del'integrità paesaggistica.
È solo un'esibizione, per di più dannosa.
mtnwhite

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 15:39 pm

il.bruno ha scritto:In sostanza, non mi pare colpa sua nè se la calata diventa più pericolosa nè se diventa meno estetica.
Se non ti convinci, fa niente.

... per forza "fa niente"... e' impensabile seguire la tua logica.
Come fai a sostenere che se uno toglie uno spit da calata non e' colpa sua se la calata diventa piu' pericolosa?
Ma allora non hai davvero letto i post.
Leggiti quello di Valbelluna e poi ragiona un po'...
c.caio

Messaggioda marinoroma » mar set 06, 2005 15:43 pm

valbelluna ha scritto:..... io schiodo-tolgo cordoni-ecc dove per me ha un senso (e lo fai pure tu, peraltro), dove non è stata rispettata un etica, dove viene a mancare il senso ed il gusto della ricerca dell'itinerario e dove ce la faccio....

é una linea di pensiero molto ambiziosa e pretenziosa, ti fa sembrare un catone censore o la dea bendata della giustizia, spero che tu sia uno in gamba con un buon senso critico.

Mi stavo immaginando lo stesso discorso chiodo-schiodo trasferito nell'edilizia. Certo che se qualcuno buttasse giu' le case che non rispettano l'etica del posto, che fanno mancare i gusto del paesaggio, che non hanno senso....beh per me pur imponendosi con la violenza farebbe qualcosa di grande.
e seppoi butta giu' nella sua furia la villetta di Wright senza accorgersi che un capolavoro in anticipo sui tempi ?
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda il.bruno » mar set 06, 2005 15:52 pm

Pare che l'avete messo voi da come siete infoiati, al punto di non capire quel che scrivo.
Io non ho il problema di difendere o accusare AlbertAgor, ma ho rilevato delle imprecisioni scritte da chi lo attacca, accecato da non so bene cosa.
Sto sostenendo che il punto più debole della calata non è nè lo spit vecchio, nè il mugo, ma il cordino dentro a cui si fa passare la doppia, magari lì da qualche mese al sole e alla pioggia.
Quando uno si cala sul cordino, che sia sullo spit o sul mugo, sta a lui controllarne la condizione.
Il maillon non c'entra proprio niente, io sto facendo un confronto fra la sicurezza di quel che c'era prima e di quel che c'è adesso. Così come con il mio discorso non c'entra niente nemmeno quello che ha detto Valbelluna. Stiamo parlando di un'altro aspetto.
Fatevi una camomilla.
il.bruno

Messaggioda AlbertAgort » mar set 06, 2005 15:55 pm

2 concetti:

per valebe: congestione li in quel posto???? va be...si può scendere li a 10 metri a piedi ....
ricerca di facile gloria? con uno spit che per vederlo bisogna sapere che è li? i cordoni messi sono il risultato di una raccolta tra altri mughi e spit....e fidati anche quelli per vederli devi cercarli...ma anche se non li vedi scendi lo stesso , dato che uno che va a farsi una qualsiasi via su per di la è in grado di scendere senza usare corde, giù per un forse 1° grado con mughi.....

per alcuni altri:
se ciò che dà fastidio è l'esibizionismo e l'arroganza , questo è un forum e nessuno vi obbliga a leggere e ad alimentare una discussione con più di 100 risposte..
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 06, 2005 16:01 pm

AlbertAgort ha scritto:per alcuni altri:
se ciò che dà fastidio è l'esibizionismo e l'arroganza , questo è un forum e nessuno vi obbliga a leggere e ad alimentare una discussione con più di 100 risposte..

questo è un forum, uno risponde come e con cio' che gli pare ad una provocazione/messaggio.
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda AlbertAgort » mar set 06, 2005 16:03 pm

valbelluna ha scritto:
ma comunque io schiodo-tolgo cordoni-ecc dove per me ha un senso

idem... :twisted:
allora per me non ha senso schiodare le classiche...

ormai, valbe, devi inventarti altri motivi per insultarmi, perchè mi sa che qui stai cercando il pelo nell'uovo...tiri fuori i congestionamenti...

te se un cin zucon anca ti, me par
AlbertAgort

Messaggioda AlbertAgort » mar set 06, 2005 16:04 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
questo è un forum, uno risponde come e con cio' che gli pare ad una provocazione/messaggio.

si, giusto

e dato che è un forum si possono fare le pagliacciate, come le foto che ho pubblicato...
se pubblicare alcune foto, con trama ironica, su un forum, vuol dire vantarsi e chiedere gloria.....
AlbertAgort

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 16:09 pm

il.bruno ha scritto:Pare che l'avete messo voi da come siete infoiati, al punto di non capire quel che scrivo.
Io non ho il problema di difendere o accusare AlbertAgor, ma ho rilevato delle imprecisioni scritte da chi lo attacca, accecato da non so bene cosa.
Sto sostenendo che il punto più debole della calata non è nè lo spit vecchio, nè il mugo, ma il cordino dentro a cui si fa passare la doppia, magari lì da qualche mese al sole e alla pioggia.
Quando uno si cala sul cordino, che sia sullo spit o sul mugo, sta a lui controllarne la condizione.
Il maillon non c'entra proprio niente, io sto facendo un confronto fra la sicurezza di quel che c'era prima e di quel che c'è adesso. Così come con il mio discorso non c'entra niente nemmeno quello che ha detto Valbelluna. Stiamo parlando di un'altro aspetto.
Fatevi una camomilla.

A te sfuggono completamente le basi della sicurezza, dei materiali e via discorrendo. Se vogliamo anche solo limitarci al discorso della calata, escludendo tutto il resto (quindi gli improperi, le polemiche ecc.ecc.) non capisco come tu possa sostenere che il problema stia nel punto piu' debole, rappresentato dal cordino...
Se c'era uno spit con un vecchio cordino e ora quello spit non c'e' piu'... il punto debole e' tutt'altro (lasciamo perdere il mugo per un attimo) e se prima era possibile sostituire il cordino vecchio e secco con uno nuovo, ora non si puo' piu' fare... ecco dove sta il nuovo punto debole.
Cosa c'entra il maillon? Puo' c'entrare parecchio... perche' se si mette un solo singolo e discreto maillon attaccato alla piastrina, si evitano grovigli di cordini... e quando la corda viene recuperata il maillon NON si brucia... al contrario dei cordini sui quali comunque viene esercitata una frizione.
Questo giusto per precisare, camomille a parte.
c.caio

Messaggioda c.caio » mar set 06, 2005 16:12 pm

AlbertAgort ha scritto:per alcuni altri:

... e per lo stesso principio nessuno ci impedisce di darti dell'idiota, arrogante, presuntuoso, infantile ed esibizionista!
c.caio

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General