esiste l'alpinismo senza la comunicazione?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda andreag » lun set 05, 2005 12:12 pm

cuorpiccino ha scritto:L'alpinismo è salire sulle montagne. Punto. A volte, a qualcuno, piace farlo senza raccontare in giro quello che ha fatto.



Se così fosse i camosci sarebbero ottimi alpinisti....invece sono solo ottimi "salitori di montagne"!!
:wink:

cuorpiccino ha scritto:La comunicazione legata all'alpinismo porta invece ad un paradosso, ovvero alcuni fanno alpinismo e arrampicata solo tramite "comunicazione" :roll:


Questo è verissimo, ma semmai è una conferma che senza comunicazione l'alpinismo non esiste.
Può anche essere, anche se credo sia rarissimo, che qualcuno salga le montagne per una motivazione dettata da una pura spinta personale e individualistica, ma ciò non vuol dire che l'alpinismo come disciplina codificata possa prescindere dalla comunicazione.....
Senza le guide scritte e i resoconti delle salite, opportunamente amplificate dai media, saremmo ancora ai tempi dei cacciatori di camosci!!
Sono profondamente convinto che l' alpinismo sia un'attività a forte contenuto culturale!

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda cuorpiccino » lun set 05, 2005 15:38 pm

Ma anche io credo che la comunicazione sia indispensabile, soprattutto un sano racconto agli amici davanti ad una birra.
Ma alcuni comunicano sinceramente, altri da sboroni e altri ancora raccontano anche un po' di frottole.
E, in tutto ciò, mi piace pensare che si possa essere contenti e soddisfatti anche solo nell'essere salitori di montagne come i camosci.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.