Quando ONSIGHT e quando FLASH?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Quando ONSIGHT e quando FLASH?

Messaggioda progdario » lun set 05, 2005 12:14 pm

Avanti, chi ha voglia mi risponda:

quando considerate una salita ONSIGHT, e quando FLASH?

Via alle polemiche!! :(
progdario

Messaggioda Herman » lun set 05, 2005 13:04 pm

...tanto il tuo 7b comunque è flash... :twisted: :lol: :wink:

Flash quando vedo qualcuno salire, quando qualcuno mi spiega il passaggio, quando vedo un video (capitato mai ma spero nel futuro :lol: ), quando vedo una foto, quando sento qualcuno che ne parla.

On sight quando tutto quello scritto prima è non, che ci siano o non ci siano i rinvii, se ci sono è meno etico ma + comodo...
Herman

Images: 64

Messaggioda fab » lun set 05, 2005 13:08 pm

Herman ha scritto:...tanto il tuo 7b comunque è flash... :twisted: :lol: :wink:

Flash quando vedo qualcuno salire, quando qualcuno mi spiega il passaggio, quando vedo un video (capitato mai ma spero nel futuro :lol: ), quando vedo una foto, quando sento qualcuno che ne parla.

On sight quando tutto quello scritto prima è non, che ci siano o non ci siano i rinvii, se ci sono è meno bello ma + comodo...
Quoto in pieno il ragazzo qua sopra, aggiungendo il binocolo! :evil:

Vi faccio n'altra domanda... Se vi calate dall'alto vedendo gli appigli e senza toccarli, vi date la salita a vista o flash... se ve la date flash, che cambia dalla averla vista col binocolo!

Sto binocolo me sa de truffa! :evil:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Herman » lun set 05, 2005 13:14 pm

fab ha scritto:

Dipende se guardo con malizia o meno 8)

Non mi è mai capitato ma direi flash, comunque la differenza con il binocolo è enorme, da basso puoi solo vedere e/o intuire la qualità e tipologia dell'appiglio anche se lo vedi vicino, vedendolo dall'alto ne hai la certezza...
Herman

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 13:30 pm

Si ma nel flash è quando conoscete gia bene i movimenti duri che c sono..o dv s trova il passo chiave..vedere sl una foto,o osservare un attimo gente che sale il tiro che provereste subito dopo mi sembra banale..che la on-sight sia annullata..
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun set 05, 2005 13:35 pm

fab ha scritto:
Herman ha scritto:...tanto il tuo 7b comunque è flash... :twisted: :lol: :wink:

On sight quando tutto quello scritto prima è non, che ci siano o non ci siano i rinvii, se ci sono è meno bello ma + comodo...
Quoto in pieno il ragazzo qua sopra, aggiungendo il binocolo! :evil:

Vi faccio n'altra domanda... Se vi calate dall'alto vedendo gli appigli e senza toccarli, vi date la salita a vista o flash... se ve la date flash, che cambia dalla averla vista col binocolo!

Secondo me è Flash Raccondado :wink: :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda andre » lun set 05, 2005 13:44 pm

on sight: arrampicare da primi su una via sconosciuta, priva di prese segnate e sporche di magnesio, senza alcun aiuto dal basso, senza i rinvii.
Una salita pura e pulita

flash: qualsiasi via salita da primo per la prima volta ma con alcuni aiuti: vedere le prese col binocolo, farsi spiegare la via, vedere qualcuno che fa la via, salire con i rinvii su.

ci tengo a precisare che calandosi dall'alto e vedere le prese, secondo me equivale quasi ad aver già salito la via una volta. Non è infatti come l'uso del binocolo: si ha la dimensione reale degli appigli e la loro distanza, cosa moolto difficie da notare con l'uso del binocolo!

comunque alla fine bisognerebbe eliminare tutte queste definizioni.. alla fine a cosa serve dire: ho salito quella via a-vista o flash? a tirarsela forse??? rifletteteci un attimo.. secondo me è così..

quando faccio una via a vista, è logico che son contento perchè l'ho chiusa senza mai provarla prima, ma alla fine chi se ne frega.. mi basta averla salita, non mi importa come! :wink:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Images: 8

Messaggioda yinyang » lun set 05, 2005 13:48 pm

andre ha scritto:comunque alla fine bisognerebbe eliminare tutte queste definizioni.. alla fine a cosa serve dire: ho salito quella via a-vista o flash? a tirarsela forse??? rifletteteci un attimo.. secondo me è così..

quando faccio una via a vista, è logico che son contento perchè l'ho chiusa senza mai provarla prima, ma alla fine chi se ne frega.. mi basta averla salita, non mi importa come! :wink:

eh no! non sono d'accordo, su molte tipologie di vie, tra salire a vista o flash c'è un abisso di differenza!

importa di dire che l'hai salita a vista!
yinyang

Images: 65

Messaggioda andre » lun set 05, 2005 13:52 pm

yinyang ha scritto:
andre ha scritto:comunque alla fine bisognerebbe eliminare tutte queste definizioni.. alla fine a cosa serve dire: ho salito quella via a-vista o flash? a tirarsela forse??? rifletteteci un attimo.. secondo me è così..

eh no! non sono d'accordo, su molte tipologie di vie, tra salire a vista o flash c'è un abisso di differenza!

importa di dire che l'hai salita a vista!

non hai tutti i torti, sono punti di vista.. cercavo di far intendere un altro modo di vedere l'arrampicata: non più come una prestazione, ma come un'arte e un piacere. Non sarebbe più bello il nostro sport senza tutta questa competizione fra gradi?? :?: :?:
andre

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 13:52 pm

Giusto..la diff ce eccome!!!Per i rivii gia in posto..ormai si sa..la on-sight vale lo stesso..e cm quando arrivi in catena e prendi la catena in mano perche nn ne hai +..nn dico lanciare alla catena.. 8O ma quando sei comodo per moschettonare afferri la catena..questo vale..lo fanno anche i big.. :wink:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Enzolino » lun set 05, 2005 13:54 pm

Secondo me siete dei paranoici!
Enzolino

Messaggioda andre » lun set 05, 2005 13:56 pm

Enzolino ha scritto:Secondo me siete dei paranoici!

oh!! finalmente qualcuno che ha capito questo topic!

bravo!! :wink:
andre

Messaggioda Herman » lun set 05, 2005 14:00 pm

uff, per una volta che c'era una argomento nuovo....
Herman

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 14:02 pm

Questo è un argomento abbastanza serio..e poi importante..raga siamo seri!!! 8O
by ale86...
Skanner

Messaggioda progdario » lun set 05, 2005 14:03 pm

Rinvii in loco: se ci sono meglio, tanto il passo lo devi fare comunque.

Binocolo: non lo approvo perche' lo considero un aiuto artificiale di troppo, diciamo che va oltre il mio grado di tollerabilita' nell'attrezzatura.

Tutte queste definizioni ci aiutano a migliorare, a porci obiettivi e non poco, ad avere una certa correttezza etica.....e' uguale dire io faccio il 7a, oppure io faccio il 7a a vista?.

Non e' questione di menarsela, io oggi sto godendo da solo per la mia performance di ieri, che gli altri mi dicano bravo oppure no. So anche che forse a vista non avrei fatto lo stesso e quindi che devo migliorare ancora.

Quando saliro' lo stesso grado a vista, godro' ancora di piu'......

EVVIVA I PARANOICI!!

:twisted:
progdario

Messaggioda progdario » lun set 05, 2005 14:04 pm

Eddai, non fate come altri forum d'arrampicata dove si parla di tutto tranne che di arrampicata!!

SIGH!!

andre ha scritto:

oh!! finalmente qualcuno che ha capito questo topic!

bravo!! :wink:
progdario

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 14:10 pm

progdario ha scritto: io oggi sto godendo da solo per la mia performance di ieri, che gli altri mi dicano bravo oppure no. So anche che forse a vista non avrei fatto lo stesso e quindi che devo migliorare ancora.
EVVIVA I PARANOICI!!
:twisted:

Che hai fatto ieri?
by ale86...
Skanner

Messaggioda lavoisier » lun set 05, 2005 14:15 pm

Aggiungo domandina causa ignoranza...e per "redpoint" che si intende? La salita lavorata? (quindi resting, volo...)
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Skanner » lun set 05, 2005 14:19 pm

Si via lavorata..su 8a.nu ce anche free point..è la stessa cosa di top rope??
by ale86...
Skanner

Messaggioda fab » lun set 05, 2005 14:24 pm

lavoisier ha scritto:Aggiungo domandina causa ignoranza...e per "redpoint" che si intende? La salita lavorata? (quindi resting, volo...)
Non te lo dico ... documentati! :twisted:

Piùttosto ha ragione Pierluigi, c'è anche la differenza tra un normale FLASH e un FLASH RACCONDADO!!! :twisted:

e comunque sta cosa del binocolo me rimane sul piffero, troppo esagerata, troppo ricercata.... io se vedessi qualcuno col binocolo andrei li e gli direi... vuoi stare tutto il giorno a guardartela o vuoi pure arrampicare c***o! :evil: :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder