Ei bepositive, non dire sciocchezze. Le prese sul 5 si vedono meglio perché sono più grandi. A parità di tempo disponibile (prima di cadere)!
Poi penso che ognuno sale come gli pare, ma, semplicemente, se ognuno ha il diritto di segnare, tutti hanno il dovere di pulire, i patocchi di magnesia per il semplice rispetto al diritto di quello che, il giorno dopo, vorrà provare la via a vista (o comunque con uno stile il più possibile vicino al potersi definire a vista anche secondo i metri più rigorosi), gli appigli perché altrimenti dopo un po' la via diventa uno schifo!
Penso, comunque, che alle tracce di magnesia e di scarpe ci si dovrà rassegnare
Altrimenti si potrebbero definire diversi tipi di salita flash e a vista:
- salita in apertura: a vista di tipo A
- Salita piazzando le protezioni (tradizionali), senza segni di scarpe e magnesia: a vista di tipo B
- Salita con protezioni in loco, senza segni di scarpe e magnesia: a vista di tipo C
e così via
Concludo dicendo, non si potrebbe arrampicare e basta? e la gente non potrebbe arrampicare senza sparare troppe banfate e cazzate?