4000 a settembre - cerco soci!

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

4000 a settembre - cerco soci!

Messaggioda fight_gravity » mer ago 31, 2005 20:33 pm

Visto che l'estate è stata magra causa soci che mi hanno dato buca, cerco dei compagni per fare qualche 4000 nel mese di settembre....

NB ho gia salito il breithorn occ. e il lyskamm
fight_gravity

Images: 42

Re: 4000 a settembre - cerco soci!

Messaggioda cordamolla » mer ago 31, 2005 22:07 pm

fight_gravity ha scritto:Visto che l'estate è stata magra causa soci che mi hanno dato buca, cerco dei compagni per fare qualche 4000 nel mese di settembre....

NB ho gia salito il breithorn occ. e il lyskamm

Anche io sono nelle tue stesse condizioni, quindi possiamo vedere di fare qualcosa.
Se dei Lyskamm non hai fatto la traversata penso sia in condizioni buone. Io l'ho tentata nell'agosto 2004 ma per maltempo ho rinunciato. Il programma sarebbe: salita al bivacco Giordano (ottimo con illuminazione a pannelli e spazioso) dal Passo dei Salati (circa 3,5/4 ore) e discesa dal Quintino Sella e poi al Bettaforca.
Se il Lyskamm non ti va è ok l'Aigulle de Rochefort. Se sei abbastanza allenato la si può fare con la prima funivia (se si sta entro le 7 ore andata e ritorno).
Io sono disponibile questo week-end (meglio Rochefort perchè occupa meno tempo e ho esami universitari per il 12 e il 19).
Se il tempo tiene per il 23-24 (ven e sab) si può fare il Gran Combin dall'Arete du Meitin.
Se ti interessa la mia mail è cordamolla@libero.it.
Fatti sentire, meglio se via forum. Ciao.
Ultima modifica di cordamolla il gio set 01, 2005 14:10 pm, modificato 1 volta in totale.
cordamolla

Messaggioda Franz77 » gio set 01, 2005 10:57 am

[quote="cordamolla]Se il tempo tiene per il 23-24 (ven e sab) si può fare il Gran Combin dall'Arete du Meitin.
Se ti interessa la mia mail è cordamoolla@libero.it.
Fatti sentire, meglio se via forum. Ciao.[/quote]

ah, è così che mi tradisci...
manco ci consociamo e già mi metti le corna...

:D :D :D :D :D :D :D :D

ovviamente scherzo,
comunque per ora per me è ok la Meitin il 23!!!!

a presto
FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda cordamolla » gio set 01, 2005 13:58 pm

Franz77 ha scritto:[quote="cordamolla]Se il tempo tiene per il 23-24 (ven e sab) si può fare il Gran Combin dall'Arete du Meitin.
Se ti interessa la mia mail è cordamoolla@libero.it.
Fatti sentire, meglio se via forum. Ciao.

ovviamente scherzo,
comunque per ora per me è ok la Meitin il 23!!!!

a presto
FRANZ[/quote]

Ciao Franz, pensavo tu avessi già un compagno per il Gran Combin e per questo gli ho proposto la gita pensando poi che si poteva fare anche una gita in 2 cordate. Per questa domenica ho preso la palla al balzo visto che tu hai il Badile. Ciao e buon Badile.
cordamolla

Messaggioda maude » gio set 01, 2005 14:37 pm

La traversata dei Lyskamm con un compagno che incontri per la prima volta...(se ho capito bene)...
Io la farei soltanto con un compagno del quale conosco come minimo almeno la marca di cognac preferito...
Ma forse sono altri tempi...
maude

Messaggioda mamo » gio set 01, 2005 14:45 pm

La traversata dei Lyskamm con un compagno che incontri per la prima volta...(se ho capito bene)...
Io la farei soltanto con un compagno del quale conosco come minimo almeno la marca di cognac preferito...

Quoto , Straquoto , e Ristraquoto .
Che io sappia , ad esempio , le guide alpine del posto non portano clienti che non conoscono a fare la traversata . Prima fanno un test su qualcosa di più facile e poi decidono se il candidato è in grado o no .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda grigna » gio set 01, 2005 17:52 pm

maude ha scritto:La traversata dei Lyskamm con un compagno che incontri per la prima volta...(se ho capito bene)...

anch'io sono contrario a questi azzardi.
come si possono affrontare certe salite senza conoscere minimamente chi sta legato alla tua corda?
visto l'esperienza passata di un tizio che si spacciò per un alpinista esperto e poi dopo non sapeva manco come si teneva una picca in mano è meglio andarci piano.
Anche perchè l'affiatamento tra compagni è una delle regole fondamentali dell'alpinismo.
ma forse come giustamente avete detto, son cambiati i tempi.
ciao
grigna

Messaggioda Rabezz » gio set 01, 2005 21:13 pm

Franz77 ha scritto:

a presto
FRANZ

e dire che pensavo di essere io a tradirti!!!

BIGAMO!!!

:lol: :lol:
Rabezz

Images: 1

Messaggioda domonice » gio set 01, 2005 23:56 pm

grigna ha scritto:
maude ha scritto:La traversata dei Lyskamm con un compagno che incontri per la prima volta...(se ho capito bene)...

anch'io sono contrario a questi azzardi.
come si possono affrontare certe salite senza conoscere minimamente chi sta legato alla tua corda?
visto l'esperienza passata di un tizio che si spacciò per un alpinista esperto e poi dopo non sapeva manco come si teneva una picca in mano è meglio andarci piano.
Anche perchè l'affiatamento tra compagni è una delle regole fondamentali dell'alpinismo.
ma forse come giustamente avete detto, son cambiati i tempi.
ciao

Mi sputtani così???? :lol: :lol: :lol:
domonice

Messaggioda dademaz » ven set 02, 2005 10:53 am

bhe dai ragazzi non è + poi così tragica 'azzardare' un'uscita con qualcuno che non si conosce!
tanto se è qlcn che non hai mai fatto certe cose te ne accorgi subito....e va bhe al limite ti leghi con qualche altra cordata oppure te ne torni a casa con le palle un po' girate! se invece non ti ha raccontato balle sai perfettamente cosa aspettarti e quindi non vedo problemi.
l'affiatamento al limite ti farebbe condividere certe emozioni in modo + profondo...ma non è nemmeno detto!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda mamo » ven set 02, 2005 11:31 am

bhe dai ragazzi non è + poi così tragica 'azzardare' un'uscita con qualcuno che non si conosce!

Si , d'accordo per un'uscita , ma la traversata dei Lyskamm non ammette errori . Metti che il socio non ha mai messo i ramponi in vita sua ; oppure li ha anche messi , ma non ne conosce l'uso . Metti anche che i ramponi vengano calzati al rifugio ( cosa per altro inutile ) e per tutto il ghiacciaio il socio non abbia probblemi e cammini senza dar segnali di " inettitudine " . Si comincia a salire sulla spalla e tutto bene ... fino alle crestine affilate tra le due cime . A quel punto il socio inciampa e si rampona un polpaccio , vola e scivola verso la "Ch suiss" , cioè verso nord . Tu cosa faresti ??? Lo segui per provare l'ebbrezza della velocità ??? Ti butti dall'altra parte verso Staffal ??? Sai che botta ???
No no , caro dademaz ; io sui Lyskamm con uno che non conosco non ci andrei nemmeno se mi pagasse profumatamente .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda maude » ven set 02, 2005 11:37 am

E' vero ci sono azzardi ben più grossi...
Però deve essere più carino capire che il tuo probabile futuro compagno di corda sia
1) un rompicoglioni stile "girmi il tritacarne"
2) uno che ti franda giù al primo passo affilato
3) un serial killer in permesso premio
4) un militante di forza italia (...scusate...)

ad un tavolino del bar del paese piuttosto che tra il liskamm occ e il liskamm or.

A meno che si abbia una accezione molto ampia del concetto di "avventura"...

ciaooooo
[/quote]
maude

Messaggioda Franz77 » ven set 02, 2005 12:26 pm

mamo ha scritto:No no , caro dademaz ; io sui Lyskamm con uno che non conosco non ci andrei nemmeno se mi pagasse profumatamente .
ciao mamo

beh, pensa che c'è gente che si affida alle guide senza conoscerle, solo per sentito dire... 8O 8O 8O
e si affida proprio (anima e corpo), consapevole che se c'è un problema lui non avrà nessuna possibilità di salvarsi e tutto dipenderà dall'altro...

(vedi castore col maltempo di qualche mese fa...)

ed è lui invece che paga... 8O 8O 8O 8O

eppoi anche tu ti sei legato alla mia corda alla Vergine senza manco conoscermi...
scherzo...cnoscevi la mia malafama.... :D :D :D :D :D :D

F
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Franz77 » ven set 02, 2005 12:29 pm

Rabezz ha scritto:
Franz77 ha scritto:

a presto
FRANZ

e dire che pensavo di essere io a tradirti!!!

BIGAMO!!!

:lol: :lol:

bah, ho imparato da te, mia cara mogliettina
comunque anche se ti cornifico , tu sei sempre la numero uno....
le notti passate assieme non hanno eguali...

:oops: :oops: :oops: :oops:

F
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda dademaz » ven set 02, 2005 12:46 pm

mamo ha scritto:

Si , d'accordo per un'uscita , ma la traversata dei Lyskamm non ammette errori . Metti che il socio non ha mai messo i ramponi in vita sua ; oppure li ha anche messi , ma non ne conosce l'uso . Metti anche che i ramponi vengano calzati al rifugio ( cosa per altro inutile ) e per tutto il ghiacciaio il socio non abbia probblemi e cammini senza dar segnali di " inettitudine " . Si comincia a salire sulla spalla e tutto bene ... fino alle crestine affilate tra le due cime . A quel punto il socio inciampa e si rampona un polpaccio , vola e scivola verso la "Ch suiss" , cioè verso nord . Tu cosa faresti ??? Lo segui per provare l'ebbrezza della velocità ??? Ti butti dall'altra parte verso Staffal ??? Sai che botta ???
No no , caro dademaz ; io sui Lyskamm con uno che non conosco non ci andrei nemmeno se mi pagasse profumatamente .
ciao mamo

bhe tutto ciò può accadere anche con il socio affiatato (sfiga o altro)....quindi?
cmq punti di vista!

ciao
Davide
dademaz

Messaggioda heliSilvia » ven set 02, 2005 12:58 pm

Mi permetto di intervenire: anch'io sono del parere che se non conosco il compagno certe cose non le faccio.

Puo' capitare di arrivare sul ghiacciaio e scoprire che il compagno non ha mai usato una corda e sa a malapena i nodi;

puo' capitare chi si vanta di aver salito il bianco quando la Gendarmeria era giù a bloccare la gente;

certo, puo' anche capitare che una persona che pensi di conoscere si comporti in modo totalmente opposto a quanto ti aspetteresti.

puo' capitare veramente di tutto, e già ci metto abbastanza del mio :), ma almeno cerco di limitare le possibilità :)

Per le guide, beh .... è vero che non le conosco .... ma ho la garanzia di un corso con selezioni ed esami mica molto semplici ed inoltre loro sono responsabili della tua incolumità ..... un amico (o perfetto sconosciuto) no.
Bay
Silvia
heliSilvia

Images: 21

Messaggioda mamo » ven set 02, 2005 15:24 pm

eppoi anche tu ti sei legato alla mia corda alla Vergine senza manco conoscermi...
scherzo...cnoscevi la mia malafama....

La Vergine non ha nulla a che vedere con la traversata dei Lyskamm ; sono cose completamente diverse , lì scali facendo dei tiri di corda , là cammini nel vuoto con il tuo compagno .

beh, pensa che c'è gente che si affida alle guide senza conoscerle, solo per sentito dire...

E allora quando sali su un aereo ? Conosci il pilota ? 8O
Quando leggi i bollettini valanghe ? Conosci i tecnici che li hanno elaborati ? ( in questo caso tu forse si , ) 8) 8O
Quando ti sporgi da un balcone ? Conosci il muratore che l'ha costruito ? 8O
Quando mangi al ristorante ? Conosci il cuoco che ti ha cucinato la pastasciutta ? 8O

bhe tutto ciò può accadere anche con il socio affiatato (sfiga o altro)....quindi?
cmq punti di vista!

Un conto è la sfiga ( che è sempre cieca ), un conto è un gioco d'azzardo .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda dademaz » ven set 02, 2005 16:11 pm

mamo ha scritto:
scherzo...cnoscevi la mia malafama....

La Vergine non ha nulla a che vedere con la traversata dei Lyskamm ; sono cose completamente diverse , lì scali facendo dei tiri di corda , là cammini nel vuoto con il tuo compagno .

beh, pensa che c'è gente che si affida alle guide senza conoscerle, solo per sentito dire...

E allora quando sali su un aereo ? Conosci il pilota ? 8O
Quando leggi i bollettini valanghe ? Conosci i tecnici che li hanno elaborati ? ( in questo caso tu forse si , ) 8) 8O
Quando ti sporgi da un balcone ? Conosci il muratore che l'ha costruito ? 8O
Quando mangi al ristorante ? Conosci il cuoco che ti ha cucinato la pastasciutta ? 8O

cmq punti di vista!

Un conto è la sfiga ( che è sempre cieca ), un conto è un gioco d'azzardo .
ciao mamo

va bhe mamo vorrà dire che andremo insieme a rifare la traversata! anche se preferirei fare la nord con annessa discesa con gli sci! e li possiamo anche non legarci....così non ci sarebbero problemi 'd'azzardo' :wink:

Davide
dademaz

Messaggioda mamo » ven set 02, 2005 17:13 pm

va bhe mamo vorrà dire che andremo insieme a rifare la traversata! anche se preferirei fare la nord con annessa discesa con gli sci! e li possiamo anche non legarci....così non ci sarebbero problemi 'd'azzardo'

Nord ??? Ma cosa ??? 8O 8) :D
La Nessi-Andreani o la direttissima Gabarrou-Grassi ? :roll:
Anzi , no ma tu non vuoi scendere con gli sci ??? Allora andiamo alla via dei Francesi alla P.ta Gnifetti e poi fai la IIa discesa con gli sci , partendo direttamente dal cesso del Margherita . :wink: 8O :wink:
Sai chi ha fatto la Ia ? Ma partendo dal colle Gnifetti ?
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni