Touching the Void

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda gug » lun ago 29, 2005 17:58 pm

Ho finalmente visto il film in questione (ho dovuto aspettare l'uscita in dvd).
Mi è piaciuto e l'ho trovato molto fedele al libro.
Ciò che ho notato però (e questo sul libro non l'avevo capito, dato che non c'era la testimonianza diretta del compagno) è che si è sempre fatta polemica sul taglio della corda da parte di Simon (anche sul film si dice), mentre mi sembra che in quelle circostanze quella era l'unica cosa sensata da fare. Invece ciò su cui ci sarebbe stato da recriminare è il fatto che Simon il giorno dopo è sceso proprio dove era caduto Joe e ha visto il crepaccio: se si fosse appena provato a calare, ma addirittura se avesse fatto un urlo all'interno, certo Simpson avrebbe risposto, dato che era appena 20 metri sotto. Invece inspiegabilmente tira dritto (anche lui dice che non ci ha pensato per niente).
Questo è stato il vero errore: se non si fosse reso conto di dove potesse essere finito Simpson, avrei capito, ma lui era lì a due passi!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Buzz » lun ago 29, 2005 20:36 pm

di cosa parli? non ne so nulla

puoi fare un riassunto?
Buzz

Images: 110

Messaggioda gug » mar ago 30, 2005 8:57 am

Buzz ha scritto:di cosa parli? non ne so nulla

puoi fare un riassunto?

Nel film Simon racconta (e si vede nelle immagini) che la mattina dopo è sceso in corda doppia a pochi metri da dove era rimasto bloccato Joe e si è reso conto di perchè l'amico non era riuscito a scaricare il peso dalla corda.
Poi arriva sul ghiacciaio e vede a pochi metri da se il crepaccio e capisce che Joe è caduto lì dentro, ma dice di non avere pensato a guardare dentro. Se lo avesse fatto, o addirittura se si fosse calato qualche metro e avesse chiamato, Joe, che era una ventina di metri sotto l'avrebbe certo sentito e si sarebbe risparmiato il viaggio allucinante.
Questo è stato il vero errore, non il taglio della corda che è stata invece una decisione saggia e obbligata.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Buzz » mar ago 30, 2005 9:09 am

ma chi sono Joe e Simon?? gente del forum???

8O 8O 8O
Buzz

Messaggioda gug » mar ago 30, 2005 13:03 pm

Buzz ha scritto:ma chi sono Joe e Simon?? gente del forum???

8O 8O 8O

.... 8O 8O 8O ...ma sono i due protagonisti del film: Joe Simpson e il suo compagno Simon (Vattelapesca: non mi ricordo il cognome).
Ma non eravate andati a vedere il film in anteprima? :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Buzz » mar ago 30, 2005 13:04 pm

ah è un film... boh non mi ricordo... :roll:
Buzz

Messaggioda yinyang » mar ago 30, 2005 13:07 pm

davvero non ha dato neanche un a voce nel crepaccio? 8O

ma era rincoglionito?
yinyang

Images: 65

Messaggioda maoritio » mar ago 30, 2005 13:26 pm

gug ha scritto:

8O 8O 8O

.... 8O 8O 8O ...ma sono i due protagonisti del film: Joe Simpson e il suo compagno Simon (Vattelapesca: non mi ricordo il cognome).
Ma non eravate andati a vedere il film in anteprima? :wink:

Ma.... Joe Simpson non è quello dei cartoni animati? 8O
Quelli li ho visti..... però Homer mi sta più simpatico... :D

Però Simon non c'era.... forse era un'altra serie..... :?

Ma che c'entra il crepaccio? :o
maoritio

Messaggioda andreag » mar ago 30, 2005 14:07 pm

bepositive ha scritto:

8O 8O 8O

...ma joe poi è morto? 8O

Si, poi ha dettato tutto il libro a Simon in una lunga serie di sedute spiritiche, quelle col piattino sul tavolo e le lettere sai.....
:lol: :lol:

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda gug » mar ago 30, 2005 14:40 pm

yinyang ha scritto:davvero non ha dato neanche un a voce nel crepaccio? 8O

ma era rincoglionito?

infatti l'ho trovato assurdo, ma nessuno ci si è soffermato: forse il taglio della corda era più "spettacolare".

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Enzolino » mar ago 30, 2005 15:10 pm

Sia dal libro che dal film io ho percepito un'altra cosa ... che Joe stava sulle palle sia a Simon che al tizio al campo base. Quest'ultimo infatti ha detto che tra i due sperava che tornasse Simon. Anche da "Giochi di fantasmi" sembra che Joe fosse un giovane troppo ambizioso rispetto alle proprie possibilita', e questo fatto forse ha avuto le sue ripercussioni anche in questa vicenda ...
Immagino che Simon, dopo la calata, fosse stremato e sconvolto e pensasse a sopravvivere lui stesso ... avra' visto il crepaccio, ed avra' dato per scontato che dopo un volo del genere non ci fosse niente da fare ... come gia' detto, non si possono' giudicare in una poltrona delle situazioni estreme in cui la mente gioca strani scherzi ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda paolo75 » mar ago 30, 2005 15:15 pm

Enzolino ha scritto:Anche da "Giochi di fantasmi" sembra che Joe fosse un giovane troppo ambizioso rispetto alle proprie possibilita',

Cos'è?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda Enzolino » mar ago 30, 2005 15:18 pm

paolo75 ha scritto:
Enzolino ha scritto:Anche da "Giochi di fantasmi" sembra che Joe fosse un giovane troppo ambizioso rispetto alle proprie possibilita',

Cos'è?
Un romanzo horror scritto da Joe Simpson ...
Enzolino

Messaggioda paolo75 » mar ago 30, 2005 15:24 pm

Ok, trovato. Si chiama "Questo gioco di fantasmi".
Grazie.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda andreag » mar ago 30, 2005 15:30 pm

Enzolino ha scritto:Anche da "Giochi di fantasmi" sembra che Joe fosse un giovane troppo ambizioso rispetto alle proprie possibilita', Lorenzo

La cosa incredibile è il numero di incidenti gravi che Joe ha avuto, e da cui è uscito vivo, robe che se capitano a un altro ci resta secco al primo colpo, invece lui un culo bestiale, sempre vivo....
:?

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda yinyang » mar ago 30, 2005 15:31 pm

Enzolino ha scritto:come gia' detto, non si possono' giudicare in una poltrona delle situazioni estreme in cui la mente gioca strani scherzi ...

si d'accordo, ma anche se sei stanco, una voce nel crepaccio la si può dare no? dai...a me la cosa non torna
yinyang

Images: 65

Messaggioda Topocane » mar ago 30, 2005 17:03 pm

maoritio ha scritto:
gug ha scritto:

Ma.... Joe Simpson non è quello dei cartoni animati? 8O
Quelli li ho visti..... però Homer mi sta più simpatico... :D
Però Simon non c'era.... forse era un'altra serie..... :?

ma erano forse Simon & Garfunkel?!?!?

ma Garfunkel è quel gattaccio rosso dell'altra sere cartoon???
questo???
Immagine

qui mi pare stia tirando fuori il suo socio da una cosa nel terreno... ché so... mi pare dicevano crepaccio, ma non so cosa sia... sorry

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda gug » mar ago 30, 2005 17:51 pm

yinyang ha scritto:
Enzolino ha scritto:come gia' detto, non si possono' giudicare in una poltrona delle situazioni estreme in cui la mente gioca strani scherzi ...

si d'accordo, ma anche se sei stanco, una voce nel crepaccio la si può dare no? dai...a me la cosa non torna

D'accordo su questo.
Però nel film (più che nel libro) c'è una menata infinita su questo fatto di tagliare la corda e su come ciò avesse scatenato ripercussioni psicologiche sui due protagonisti e polemiche nel mondo alpinistico.
Invece nulla su questo secondo particolare.
Come dicevo il taglio di quella corda in quella situazione (senza ancoraggi, dopo due ore di attesa e senza sapere se il compagno fosse vivo o morto e mentre stava cominciando a scivolare a valle) era una decisione obbligata e ineccepibile, il non cercare perlomeno il corpo del compagno è invece molto meno scusabile.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda maoritio » mar ago 30, 2005 18:44 pm

gug ha scritto:D'accordo su questo.
Però nel film (più che nel libro) c'è una menata infinita su questo fatto di tagliare la corda e su come ciò avesse scatenato ripercussioni psicologiche sui due protagonisti e polemiche nel mondo alpinistico.
Invece nulla su questo secondo particolare.
Come dicevo il taglio di quella corda in quella situazione (senza ancoraggi, dopo due ore di attesa e senza sapere se il compagno fosse vivo o morto e mentre stava cominciando a scivolare a valle) era una decisione obbligata e ineccepibile, il non cercare perlomeno il corpo del compagno è invece molto meno scusabile.

Infatti, la cosa è abbastanza strana....
Parlano dei risvlti psicologici, ma del fatto che a tagliare la corda quando questa è sotto tensione, quest'ultima si sfilaccia tutta nessuno ne ha parlato.

Ho provato anch'io una volta, alle manovre di disgaggio di un ferito bloccato su corda (speleo), e se la tagli in quel modo la corda si sfilaccia irrimediabilmente.

I trefoli e la calza se ne vanno per i fatti loro e ti trovi un buon 10 centrimetri per estremità di corda totalmente inutilizzabile.

Ma il problema maggiore è proprio l'indifferenza a questo (tra l'altro ostentata anche nel film) da parte di entrambi i protagonisti....

Sicuramente ci sarà stato sotto quialche sponsor.... ce ne so, la edelrid, per esempio....
:x

A me queste cose fanno proprio incacchiare.... e se ora tutti si mettessero a tagliare le corde quando sono in tensione?

Magari uno sale, fa resting e l'amico sotto gli trincia la corda.... che magari non è sua...

Cazzarola, poi devi ricomprartela nuova la corda...... che tanto oltre a quei dieci centrimetri magari poi ti si sporca di sangue....

Maledetto consumismo..... e maledetti telefonini.....

Maurizio
maoritio

Messaggioda Buzz » mar ago 30, 2005 19:46 pm

ah se avessero avuto le radioline!!!!

:evil:
Buzz

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti