siria ha scritto:Buzz ha scritto:siria ha scritto:
solo non ti azzardare a dire in giro che attacchi le vie di V V+ alle 12 (palavar sono 11 tiri mi pare no? anche se se ne fanno 8 alla fine...) che in certe zone ti fai una brutta nomina se non sei lynn hill
ho detto anche che sono solo due i passaggi di V e V+ il resto è IV e due passaggi di III
mi sembra di aver fatto 10 tiri
la via la conosco,
l'ho fatta
ma forse non ci siamo capiti
io non intendo in nessun modo sminuire la tua impresa,
in primo luogo perchè sono convinto che su ogni grado, in base alla propria padronanza dello stesso si possano provare le medesime sensazioni
ovvero, io posso avere gli stessi dubbi paure ed emozioni sul IV che un'altro più forte ed esperto di me prova sul VII-VIII
è questo il bello dell'alpinismo, inteso nel senso del rapporto dell'uomo con la montagna
quindi posso immaginare benissimo quello che hai provato e non farei mai nulla per portartelo via;
in secondo luogo assolutamente non lego la prestazione soggettiva al grado
tu hai trovato facile quella via?
benissimo... buon per te che hai scalato senza stress e ti sei divertita
ma se dico qualcosa è solo per ristabilire le giuste proporzioni...
non lo dico nemmeno per non far svalorizzare certe vie di IV - V di qualche decennio fa...
(sono li, e aspettano chiunque voglia provarle... o tornare con le orecchie che strusciano per terra solo a guardarle...)
il mio era solo un dire: goditi le belle sensazioni che hai provato e magari sogna le prossime... ma non pensare ai gradi...