La sosta più brutta

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 27, 2005 10:30 am

checco 1987 ha scritto: inventato la SOSTA MOBILE: si uniscono 5 o sei rinvii ad anello e si mettono intorno ad uno sperone, così quando il secondo di cordata deve ripartire non perde tempo in manovre :lol: :lol: :lol: 8)

ciao!

ma non è lo stesso che con un cordino lungo? 8O
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda lingerie » sab ago 27, 2005 11:28 am

sideshow-nico ha scritto:io batto tutti: il decerebrato qui presente ha finito la benzina in autostrada mentre stava sorpassando 2 tir, trascorendo i successivi 30 secondi (necessari x accostarsi alla corsia di emergenza) in apnea. Sosta di 20 minuti all'inizio del tratto di corsia di uscita (verso il casello), super-accostato al guardrail, in attesa ke la mia ragazza arrivasse con la tanica di benzina....

ah, naturalmente lo sportellino del carburante l'avevo lato autostrada...le 20 mila lire di benzina piu' brutte della mia vita...

e le madonne piu' folkloristiche mai sentite dalla mia meta'.

copione :lol: :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Max Z. » sab ago 27, 2005 12:11 pm

8O 8O
Sono abbastanza meravigliato. Stupito. Quasi sconcertato.
In questo topic si possono leggere storie veramente da brivido!!!
Io non sono certo un alpinista estremo (tra l'altro ne ho conosciuti 2 o 3 e sulle soste sono veramente rigorosi!), ma tutto sommato di vie in montagna, tra più o meno classiche, più o meno difficile e più o meno chiodate ne ho fatte parecchie negli ultimi 10-12 anni. Ora non voglio assolutamente fare la parte di quello saggio (perchè non lo sono) o esperto (neanche) o che si permette di criticare, a tutti è sicuramente capitato di trovarsi a fare sosta su quello che la parete permetteva, che talvolta non è il massimo della sicurezza.
Quello che mi è venuto da pensare leggendo questo topic è che credo mai, nella mia vita, mi sia capitato di fare sosta su qualcosa che A PRIORI sapevo essere molto pericoloso. Mi è capitato di perdere 1 ora per piantare un chiodo decente da collegare ad uno visibilmente molto pericoloso, e per questo di tornare col buio. Ma mai di fare una sosta consapevolmente pericolosa e tirare su il mio compagno o calarsi in doppia. Non ritengo una cosa inevitabile fare una cattiva sosta durante le doppie, credo che in 20-30 metri di parete su o giù qualcosa di decente di solito si trovi. Se non lo trovi resi lì o risali. Non affidi la vita al caso, della serie chissà, vediamo se il chiodo 2/3 fuori tiene.

Ricollegandosi al topic sul rischio in montagna, è vero che ognuno accetta i propri rischi e decide in che misura vuole rischiare, ma questo a mio parere vale solo per sè stessi, finchè arrampico da primo decido io quando e come proteggermi, ma se metto a rischio la sosta metto a rischio tutta la cordata.
Mi è capitato di legarmi un paio di volte con persone che facevano soste, per così dire, "leggere". Li ho pregati di farle meglio, lo hanno capito e lo hanno fatto, oppure non mi sono più legato con loro in montagna.

Probabilmente sono un po' rompicoglioni, sicuramente qualche sosta"cattiva" l'avrò fatta anch'io, ma mai consapevolmente, cioè non ho mai assicurato il mio compagno di cordata su qualche cosa che sapevo essere pericoloso.

Forse sarebbe interessante aprire un topic (o c'è già?) su che cosa per voi aumenta la sicurezza (o riduce il rischio) in montagna. Per me, in ordine di importanza:

1: la sosta
2: saper proteggersi lungo i tiri
3: la velocità
4: il grado

Ok, ho vaneggiato abbastanza, sto pure uscendo dall'argomento, scusate ciao
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 12:16 pm

Vabbè, in linea di principio hai ragione, comunque suppongo che le scelte sopra citate siano state obbligate.
Nel mio caso specifico sono stato costretto a fare una doppia su una fettuccia incastrata perchè non avevo chiodi con me della misura adatta e alternative non ne avevamo........se non chiamare un elicottero.
Le soste buone si fanno così dove è possibile farle, quasi ovunque, ma su certe salite ti posso assicurare che la sosta buona talvolta è difficile realizzarla.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Max Z. » sab ago 27, 2005 12:26 pm

Ok, attenzione, la mia non vuole essere una critica verso nessuno degli autori dei messaggi precedenti, ma quante volte capita di vedere arrampicatori dall'aria molto "esperta" che trascinano con sè qualche giovane inconsapevole e li vedi fare sosta accanto a te su un solo chiodo arrugginito e tranquillamente issare di forza il malcapitato compagno? A me è capitato spesso di vederlo e ogni volta mi fa un po' incazzare, non tanto per il primo, ma per il secondo che magari è alle sue prime esperienze in montagna e non è in grado di giudicare le cazzate che l'altro sta facendo.
Max Z.

Images: 41

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 27, 2005 12:31 pm

Max Z.
non posso che applaudire il tuo intervento...quasi vengo deriso quando integro con un friend

una cosa più di una volta mi ha lasciato perplesso....
nella mia modesta attività trovo spesso soste su due chiodi, piantati magari fino a metà che battendoli entrano ancora un pò, collegati da un cordino senza ripartizione delle forze, insomma una sosta un pò buttata li tanto è 4° grado....
le calate invece, quelle che ho visto io nella mia scarsa esperienza, sono magari fatte con 3 chiodi piantati da Dio, piene di cordini e fettucce, triangolo di forze perfetto, maglie rapide, insomma a prova di bomba..

l'impressione è che su certe salite facili prevalga l'idea del "tanto qui non cado"

le calate invece le ho sempre viste ottime ....li ti devi appendere per forza , anche se carichi al massimo 100kg
AlbertAgort

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 27, 2005 12:33 pm

Max Z. ha scritto:Ok, attenzione, la mia non vuole essere una critica verso nessuno degli autori dei messaggi precedenti,

fai bene a precisarlo perchè qui cè molta gente permalosetta.....

"NO CHE c***o DICI IO NON SONO PERMALOSO, CAPITO!!!!!! ":D
AlbertAgort

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 12:36 pm

Max Z. ha scritto:Ok, attenzione, la mia non vuole essere una critica verso nessuno degli autori dei messaggi precedenti, ma quante volte capita di vedere arrampicatori dall'aria molto "esperta" che trascinano con sè qualche giovane inconsapevole e li vedi fare sosta accanto a te su un solo chiodo arrugginito e tranquillamente issare di forza il malcapitato compagno? A me è capitato spesso di vederlo e ogni volta mi fa un po' incazzare, non tanto per il primo, ma per il secondo che magari è alle sue prime esperienze in montagna e non è in grado di giudicare le cazzate che l'altro sta facendo.

Hai sicuramente ragione, di imbecilli ce ne sono davveto tanti.
Il mio intervento si riferiva all'impossibilità di fare altrimenti; io sono uno di quelli che va in giro con i piedi di piombo (in tutti i sensi :wink: ), però mi è capitato di non poter fare altre scelte (pochissime volte in realtà) oppure qualche leggerezza l'ho commessa agli inizi, sostando e moschettonando chiodi e spuntoni quanto meno pericolosi.
Davide62

Messaggioda Roberto » sab ago 27, 2005 12:44 pm

Ci mancherebbe solo che uno faccia delle soste schifose come scelta di vita :roll: E' ovvio che sono situazioni obbligate, dove non si ha alternativa. Dove la situazione o il tipo di salita ti costringe ad utilizzare sistemi poco affidabili per fare sosta.
Poi, se vogliamo aprire un topic sulle cavolate che si fanno in parete, quello e' tutto un altro discorso 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Feo » sab ago 27, 2005 12:46 pm

Immagine
:twisted: :twisted:
:(
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Roberto » sab ago 27, 2005 12:47 pm

Feo ha scritto:Immagine
:twisted: :twisted:
:(
Ci sono situazioni particolari, dove anche questo magico attrezzo è inutile e sei costretto a fare soste su radici mezze estirpate :lol:
Roberto

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 12:53 pm

Roba da matti, è appena arrivato in patria e subito si precipita al PC :wink:
Davide62

Messaggioda Roberto » sab ago 27, 2005 13:05 pm

Davide62 ha scritto:Roba da matti, è appena arrivato in patria e subito si precipita al PC :wink:
Da casa di Kenzo :lol:
Roberto

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 13:16 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:Roba da matti, è appena arrivato in patria e subito si precipita al PC :wink:

Questo è il massimo :roll:
Davide62

Messaggioda Roberto » sab ago 27, 2005 13:17 pm

Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Il minimo della buona ospitalita?.... Lui sta preparando il pranzo ed io posto :lol:
Roberto

Messaggioda Davide62 » sab ago 27, 2005 13:18 pm

Roberto ha scritto:
Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:

Il minimo della buona ospitalita?.... Lui sta preparando il pranzo ed io posto :lol:

bestiale 8O , adesso vado anch'io a mangiare e ci telefoniamo nel pomeriggio :wink:
Buon appetito :arrow:
Davide62

Messaggioda Buzz » sab ago 27, 2005 14:33 pm

c'è sempre qualche c******e che si vanta delle cazzate che ha fatto...
in ogni campo

dimenticando che se è vivo lo deve al culo

per me una salita in cui ho recuperato su sosta non a prova di volo è una salita "imperfetta"

mi rimane il tarlo di aver fatto una cazzata a rovinare l'armonia della giornata

quindi non me ne vanto affatto, me ne vergogno.
Buzz

Images: 110

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 27, 2005 14:49 pm

Buzz ha scritto:

mi rimane il tarlo di aver fatto una cazzata a rovinare l'armonia della giornata

.

buzz la pensi come me( o io la penso come te), nun ce posso crede :!:

mi è capitato una volta sulla famosa e derisa ponta dei gir, in cui ho rinviato su uno spuntone che in realtà era una grossa lama instabile che se veniva giù arrivava addosso al compagno...diciamo che la questione mi è stata sul c***o per alcuni giorni...
AlbertAgort

Messaggioda Roberto » sab ago 27, 2005 15:12 pm

Buzz ha scritto:c'è sempre qualche c******e che si vanta delle cazzate che ha fatto...
in ogni campo

per me una salita in cui ho recuperato su sosta non a prova di volo è una salita "imperfetta"

Tu è meglio che taci, che sbagli parete, via, gruppo montuoso, massiccio, regione, nazione..... Va, che ho in serbo un progettino da realizzare assieme, senza sbagliare parete 8) :wink:
Roberto

Messaggioda Buzz » sab ago 27, 2005 15:15 pm

Roberto ha scritto:
Buzz ha scritto:c'è sempre qualche c******e che si vanta delle cazzate che ha fatto...
in ogni campo

Tu è meglio che taci, che sbagli parete, via, gruppo montuoso, massiccio, regione, nazione..... Va, che ho in serbo un progettino da realizzare assieme, senza sbagliare parete 8) :wink:

8O 8O 8O

sono maldicenze messe in giro da quel coacervo di pippe del giro di bab

8)

ehm è per la prossima estate? devo cominciare a preoccuparmi di spedire il saccone entro natale?

:lol:
Buzz

Images: 110

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General