normale a cima Tosa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

normale a cima Tosa

Messaggioda desio » sab ago 13, 2005 21:04 pm

Ragazzi cerco gentilmente notizie riguardo la normale a cima Tosa in Brenta.Tempi difficolta rifugio d'appoggio.grazieee!
desio

Messaggioda Brozio » dom ago 21, 2005 12:40 pm

non so se è troppo tardi x scriverti...io l'ho fata in giornata parechhi anni fa...comunque il posto ideale x pernottare prima della salita è il rif.pedrotti,si raggiunge da vallesinella in 3 ore circa passando dal rif.brentei.x la salita alla tosa ci vogliono circa due ore e mezza,tre c'è un solo caminetto di secondo terzo grado e poi è poco più di u sentiero co qualche semplice roccetta,ritorno dalla stessa parte.

è una bella salita con un panorama stupendo...occhio solo alle nebbie!!!
Brozio

Images: 67

Messaggioda steazzali » dom ago 21, 2005 16:15 pm

cima tosa ha due vie normali, quella dalla parte del pedrotti e quella dalla val d'ambietz.

la prima è notoriamente più semplice ma non l'ho mai fatta, anzi avrei dovuto farla in discesa ma non ho trovato la via, la calata e un tot di altre cose... :oops: (c'è però da dire che non si vedeva una mazza e anzi per tornare da dove eravamo venuti abbiamo letteralmente "cercato la traccia" dei nostri scarponi sulla neve.

la normale dalla val d'ambietz è la via Migotti molto carina, facile (andando a complicarsi la vita si trovano passaggi di II° gradi, ma se si segue il tracciato si resta sempre sulla salita di roccette (la guida da I° grado) ci sono spesso dei bolli rossi e qualche ometto che facilitano il tutto.
la via attacca proprio alla bocca d'ambietz sul pianoro dove c'è un piccolo groviglio di funi della ferrata smantella e sostituita.
la via dalla bocca può richiedere 1ora-1ora e mezza e in cima c'è una madonnina con il libretto di vetta. il panorama boh immagino sia molto bello... io sono stato su due volte e non si vedeva niente per la nebbia.

puoi dormire indifferentemente al XII apostoli o all' Agostini, più o meno il tempo di avvicinamento è quello...
steazzali

Images: 80

Messaggioda Brozio » dom ago 21, 2005 20:06 pm

anch'io sono stato due volte,la prima dalla normale e la seconda dal canalone neri,ho avuto la fortuna di trovare due giornate stupende.

dopo il neri siamo arrivati in cima poco prima dell'alba e gi siamo goduti un scenario pazzesco al sorgere dl sole!
Brozio

Images: 67

Torna a In Italia ed extraeuropeo