...pochi valorosi effettuano la discesa descritta sulle "carniche" solitamente si scende per il diedro sud su ottime calate attrezzate (almeno fino ad un mese fa

da erik. » ven ago 12, 2005 14:52 pm
da raffa » ven ago 12, 2005 21:09 pm
da stefano michelazzi » ven ago 12, 2005 21:38 pm
da Drugo Lebowsky » sab ago 13, 2005 20:27 pm
bepositive ha scritto:
? grazie alla druga, per il tiramisù,....
da Michele Bz » mar ago 16, 2005 13:17 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:bepositive ha scritto:
? grazie alla druga, per il tiramisù,....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
il tiramisù (il dolce, intendo) LO FACCIO IO!!!![]()
da julius » ven ago 19, 2005 9:41 am
stefano michelazzi ha scritto:a me possono pure volermene che non me ne sbatte più di tanto...il fatto è che da sempre in zona peralba, che oltretutto è una delle più belle della Carnia, sia per la roccia che per gli ambienti, quegli imbecilli si "divertono" a rovinare gli itinerari presenti, con chiodature ad espansione. E che almeno fossero dei chiodi messi bene...
La polemica sulla via della falce alla torre dei fiori qualche anno fa non fu l'unica e soprattutto né la prima né l'ultima su questo punto.
La torre peralba sembra un immenso puntaspilli da tante varianti assurde aperte appunto con chiodoni ad espansione, dai sedicenti amanti della montagna delle truppe alpine.
Per non parlare di belle salite aperte in origine con tre quattro chiodi e che oggi sembrano autostrade...altro che le catene sullo spigolo del velo...!
Sarebbe ora che qualcuno facesse capire a quelle esimie teste di c***o che la montagna non è roba loro!
da edm » lun ago 22, 2005 17:19 pm
stefano michelazzi ha scritto:La torre peralba sembra un immenso puntaspilli da tante varianti assurde aperte appunto con chiodoni ad espansione, dai sedicenti amanti della montagna delle truppe alpine.
da stefano michelazzi » lun ago 22, 2005 20:38 pm
edm ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:La torre peralba sembra un immenso puntaspilli da tante varianti assurde aperte appunto con chiodoni ad espansione, dai sedicenti amanti della montagna delle truppe alpine.
proprio sulla torre peralba dove sono stato un paio di giorni fa ho qualche domanda:
- c'è una linea di chiodi a pressione in faccia sud a sinistra di Airbag (via non proprio iperchiodata); che roba è? sale per una zona di parete che a me sembra migliore di Airbag, almeno all'altezza del suo terzo tiro
- c'è una bizzarra ferrata con chiodi a espansione non troppo vecchia (!) che dalla cima porta in faccia ovest e si interrompe dopo un po'; cosa serve?
- la discesa in tre calate segnalata in una guida sulle carniche non l'ho trovata; in compenso ci sono 3 calate in parete est attrezzate a spit + una a chiodi; la seconda - solo la seconda - almeno mi sembra - corrisponde a un tiro a spit abbastanza vicini in un bel diedro; si tratta di una qualche via o di una cosa abortita a metà?
- nessuno ha mai centrato con pietroni gli escursionisti che sotto la parete sud seguono il sentiero che collega il rifugio delle fonti con la strada per il Calvi??
da erik. » mar ago 23, 2005 9:13 am
stefano michelazzi ha scritto:edm ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:La torre peralba sembra un immenso puntaspilli da tante varianti assurde aperte appunto con chiodoni ad espansione, dai sedicenti amanti della montagna delle truppe alpine.
proprio sulla torre peralba dove sono stato un paio di giorni fa ho qualche domanda:
- c'è una linea di chiodi a pressione in faccia sud a sinistra di Airbag (via non proprio iperchiodata); che roba è? sale per una zona di parete che a me sembra migliore di Airbag, almeno all'altezza del suo terzo tiro
- c'è una bizzarra ferrata con chiodi a espansione non troppo vecchia (!) che dalla cima porta in faccia ovest e si interrompe dopo un po'; cosa serve?
- la discesa in tre calate segnalata in una guida sulle carniche non l'ho trovata; in compenso ci sono 3 calate in parete est attrezzate a spit + una a chiodi; la seconda - solo la seconda - almeno mi sembra - corrisponde a un tiro a spit abbastanza vicini in un bel diedro; si tratta di una qualche via o di una cosa abortita a metà?
- nessuno ha mai centrato con pietroni gli escursionisti che sotto la parete sud seguono il sentiero che collega il rifugio delle fonti con la strada per il Calvi??
1)a sinistra di airbag non saprei che cosa ci possa essere, indubbiamente qualche via degli alpini che la torre peralba l'hanno ormai massacrata!
Airbag non sarà superchiodata ma cmq a mio avviso non è un bell'esempio in ogni caso...e mi dispiace dirlo visto che conosco gli apritori.
2)la ferrata è proprio una ferrata...aperta dai soliti noti ovvero gli imbecilli nominati più sopra, per le solite esercitazioni.
3) la discesa (eccetto la prima dalla cima alla selletta) non esiste più da un bel po' di anni al suo posto ci sono delle calate spittate che non ho idea chi possa aver piazzato...
il tiro a spit non so cosa sia è un po' che non bazzico da quelle parti e visto il dilagare di porcherie stile monotiri sul ciavazes, non dubito che qualche bel deficiente abbia pensato di portare la "tecnica" anche in peralba, tralasciando oltretutto il fatto che di falesie attrezzate nella zona ce ne sono ben due,una 100 metri a destra della torre peralba e una sul contrafforte del canalone sudovest, con difficoltà che vanno dal 4° al non ancora liberato...
da stefano michelazzi » mar ago 23, 2005 13:15 pm
erik. ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:edm ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:La torre peralba sembra un immenso puntaspilli da tante varianti assurde aperte appunto con chiodoni ad espansione, dai sedicenti amanti della montagna delle truppe alpine.
1)a sinistra di airbag non saprei che cosa ci possa essere, indubbiamente qualche via degli alpini che la torre peralba l'hanno ormai massacrata!
Airbag non sarà superchiodata ma cmq a mio avviso non è un bell'esempio in ogni caso...e mi dispiace dirlo visto che conosco gli apritori.
2)la ferrata è proprio una ferrata...aperta dai soliti noti ovvero gli imbecilli nominati più sopra, per le solite esercitazioni.
3) la discesa (eccetto la prima dalla cima alla selletta) non esiste più da un bel po' di anni al suo posto ci sono delle calate spittate che non ho idea chi possa aver piazzato...
il tiro a spit non so cosa sia è un po' che non bazzico da quelle parti e visto il dilagare di porcherie stile monotiri sul ciavazes, non dubito che qualche bel deficiente abbia pensato di portare la "tecnica" anche in peralba, tralasciando oltretutto il fatto che di falesie attrezzate nella zona ce ne sono ben due,una 100 metri a destra della torre peralba e una sul contrafforte del canalone sudovest, con difficoltà che vanno dal 4° al non ancora liberato...
Che via è Airbag????
Non centra niente con Millenium bag,vero??
Comunque dalla torre peralba son sceso sempre con tre doppie:una dalla cima verso il Calvi (Est?) fino ad un intaglio e poi con altre 2 verso la strada (gli ultimi 50m si "ravana" un po sull'erba.....)
da erik. » mar ago 23, 2005 13:30 pm
stefano michelazzi ha scritto:air bag o millenium bug???
boh chi si ricorda più??? forse è come dici tu e mi sono lasciato fuorviare da edm...
le calate sono quelle, da qualche anno spezzate a salti di 25 metri, quelle storiche che cita la guida erano da 50 e leggermente spostate sulla destra faccia a valle, tutto quà!
fatti vivo che un giretto in peralba lo rifarei volentieri...
da stefano michelazzi » mar ago 23, 2005 13:39 pm
erik. ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:air bag o millenium bug???
boh chi si ricorda più??? forse è come dici tu e mi sono lasciato fuorviare da edm...
le calate sono quelle, da qualche anno spezzate a salti di 25 metri, quelle storiche che cita la guida erano da 50 e leggermente spostate sulla destra faccia a valle, tutto quà!
fatti vivo che un giretto in peralba lo rifarei volentieri...
...guarda io dalle carniche/giulie non mi muovo molto per cui basta che mi dici quando sei in zona.Con settembre potrei essere a tua "completa" disposizione....non dicevi che avevi qualche progetto da queste parti.... ?:wink:
da edm » mar ago 23, 2005 14:06 pm
da stefano michelazzi » mar ago 23, 2005 14:14 pm
edm ha scritto:se i canoni di qualità sono pochi chiodi direi che Airbag ci rientra; non so perchè sarebbe una schifezza
le difficoltà sono sostenute e continue per sette lunghezze (dal quinto all'ottavo +? in libera o in artif con protezioni veloci su roccia non sempre sicura), le soste sono quasi tutte da chiodare o da attrezzare con protezioni veloci, ci sono due/ tre chiodi a tiro sui tiri di settimo/ ottavo, spesso piantati a metà, o niente su quelli di quinto
da erik. » mar ago 23, 2005 15:19 pm
edm ha scritto:se i canoni di qualità sono pochi chiodi direi che Airbag ci rientra; non so perchè sarebbe una schifezza
le difficoltà sono sostenute e continue per sette lunghezze (dal quinto all'ottavo +? in libera o in artif con protezioni veloci su roccia non sempre sicura), le soste sono quasi tutte da chiodare o da attrezzare con protezioni veloci, ci sono due/ tre chiodi a tiro sui tiri di settimo/ ottavo, spesso piantati a metà, o niente su quelli di quinto
da edm » mar ago 23, 2005 16:44 pm
erik. ha scritto:Sai per caso chi sono gli apritori e di che anno è?
da stefano michelazzi » mar ago 23, 2005 20:59 pm
edm ha scritto:erik. ha scritto:Sai per caso chi sono gli apritori e di che anno è?
parte molto a destra della via dei camini e supera la parte apparentemente più ripida della parete, sfruttando vari diedri e fessure
l'ho trovata su
http://gomountain.procons.net/gomountai ... 83D6B?open
dove trovi foto, relazione e le info sugli autori
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.