Cerco ispirazione....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cerco ispirazione....

Messaggioda NeuroGhisa » mar ago 09, 2005 13:06 pm

Buongiorno a tutti!
fra non molto sarà il mio turno di sane,giuste e meritate ferie!
ovviamente l'idea è di passarle a spasso per le dolomiti a ravanre un po!
E'gia una settimana che passo un sacco di tempo a spulciare guide per trovare Vie da ripetere,e ce ne sono veramente tante....
quindi,piu'per curiosità che per altro,vi va di suggerirmi le vie di IV o V che piu'vi sono piaciute?
ciao ciao
NeuroGhisa

Images: 1

Messaggioda Brozio » mar ago 09, 2005 13:20 pm

diretta rizzi alla roda di vael( catinaccio)
via kiene al castelletto inferiore(brenta)
via piaz,via maria,via gross mamoli tutte e 3 al pordoi
via dibona e spigolo demuth in lavaredo

dipende in che zona vuoi andare ce ne sono talmente tante!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 09, 2005 13:35 pm

Hendrina- Campanile Gardeccia (occhio al primo tiro che è tostino x esser V°);
Steger-Catinaccio (lunghetta ma veramente bella);
Decima -Pala dei Scalet de le Masenade (obviously...);
Adang -Sass Ciampac;

ora bestemmio...

Micheluzzi (parte bassa) al Cjavazes..
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda orietta » mar ago 09, 2005 13:40 pm

Cosa vuol dire "a spasso per le dolomiti a ravanare un po"? se parti con questo presupposto, stai a casa.
Non è solo questione di zona, ma anche di cosa vai cercando:
vuoi vie di ampio respiro su grandi pareti?
Vuoi ripercorrere le orme di alpinisti che hanno fatto la storia?
Vuoi linee estetiche che abbiano risolto un problema?
o vuoi solamente roccia buona e tanti chiodi?
decidi cosa vuoi e vedrai che la scelta diventerà più facile.
orietta

Images: 15

Messaggioda Titanium » mar ago 09, 2005 14:08 pm

Immagino fosse un modo di dire faceto e serenamente allegro visto l'appropinquarsi delle agognate ferie. Ma forse sono troppo sempliciotto io, che se avessi materiale con cui rispondere, gli avrei elencato le 3, 4, 5 vie in dolomiti che più mi hanno dato soddisfazione.

Però Orietta, spiegami perché uno non può partire con l'idea di andare a spasso a ravanare, e in tal caso deve rimanersene a casetta sua. Questo proprio non l'ho capito.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda orietta » mar ago 09, 2005 14:26 pm

Per Titanium: leggiti anche il resto del mio post, grazie.
Se continui a non capire, non so cosa farci.
Ricordi poco tempo fa quello che cercava vie di V in Dolomiti spittate a 3/4 m? Almeno quello ha le idee chiare, facile rispondergli: non ce ne sono, per fortuna.
Questo vuole venire a "ravanare": chiaro anche per me che fa dell'ironia, altrimenti gli avrei indicato subito 4 o 5 vie che tra vegetazione e roccia marcia, farebbero certamente al caso suo.
Comunque, leggi anche il resto del mio post...
orietta

Images: 15

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 09, 2005 16:24 pm

io invece sto continuando a girare per valli e valli gridando:

< ALBERTAGORT DOVE SEIIIII???

purtroppo solamente l'eco risponde :cry: ...
... ma ogni tanto tornano echi di piacevole demenzialità con domande che spiazzerebbero anche mr. magoo :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 09, 2005 16:36 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:

:twisted:
non solo l'eco....

tra pochi giorni, forse domani se il compare mi da l'ok, la relazione di una via nuova da noi magistralmente :lol: aperta, con immenso sprezzo del pericolo e con mezzi onesti su un simpatico torrione, ti dico solo che durante la salita tocchi solo 4 mughi in 170 metri di 4° e 5°, e solo alle soste!!!! :wink: :wink:
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 09, 2005 16:42 pm

AlbertAgort ha scritto:

:twisted:
non solo l'eco....

tra pochi giorni, forse domani se il compare mi da l'ok, la relazione di una via nuova da noi magistralmente :lol: aperta, con immenso sprezzo del pericolo e con mezzi onesti su un simpatico torrione, ti dico solo che durante la salita tocchi solo 4 mughi in 170 metri di 4° e 5°, e solo alle soste!!!! :wink: :wink:

E' TORNATO!!!!!!
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 09, 2005 16:43 pm

8O 8O 8O

miracolooooo!!!!!

è tornato il re dei paracarri!
l'imperatore delle mughe!
colui che sa distinguere tra III++ e IV---

... bentornato! :wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 09, 2005 16:46 pm

venerdi, passando per agordo, ho pensato al pover Albert....e oggi ritorna!! SONO IL REDENTORE!!!!!!!
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ago 09, 2005 16:50 pm

Paolo Marchiori ha scritto:venerdi, passando per agordo, ho pensato al pover Albert....e oggi ritorna!! SONO IL REDENTORE!!!!!!!

se sei passato per agordo, testina di vitello, vuol dire che prima sei passato nei pressi del mio paesello...

mai farse vivi?

o temi per quell'ammasso di sostanza organica decomposta che chiami fegato?!
Drugo Lebowsky

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ago 09, 2005 16:57 pm

Paolo Marchiori ha scritto:venerdi, passando per agordo, ho pensato al pover Albert....e oggi ritorna!! SONO IL REDENTORE!!!!!!!

se sei passato per agordo, testina di vitello, vuol dire che prima sei passato nei pressi del mio paesello...

mai farse vivi?

o temi per quell'ammasso di sostanza organica decomposta che chiami fegato?!

ci ripasso il 20/21, Pedavena?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda AlbertAgort » mar ago 09, 2005 19:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:... bentornato! :wink:

ho resistito fin troppo senza scrivere, avrei voluto dare mille risposte a tutte le vaccate che scrivete , dato che vi ho sempre letti.....
faccio il mio mesto ritorno a testa bassa :oops: , promettendo di non prendermela più
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda Herman » mar ago 09, 2005 22:58 pm

AlbertAgort ha scritto:faccio il mio mesto ritorno a testa bassa :oops: , promettendo di non prendermela più

Mitico, è tornato il figlio sprodigo, ammazziamo il tacchino!!! Si dai...., grossomodo era così :lol: :lol: :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda Titanium » mer ago 10, 2005 10:14 am

orietta ha scritto:Per Titanium: leggiti anche il resto del mio post, grazie.
Se continui a non capire, non so cosa farci.
Ricordi poco tempo fa quello che cercava vie di V in Dolomiti spittate a 3/4 m? Almeno quello ha le idee chiare, facile rispondergli: non ce ne sono, per fortuna.
Questo vuole venire a "ravanare": chiaro anche per me che fa dell'ironia, altrimenti gli avrei indicato subito 4 o 5 vie che tra vegetazione e roccia marcia, farebbero certamente al caso suo.
Comunque, leggi anche il resto del mio post...

"Se continui a non capire non so cosa farci" ???? Ehi Orietta, prendi un metro e datti una misuratina, che qui siamo quantomeno in due a non capire, ma tu sei decisamente più sopponente ed offensiva di me. Il mondo non è lì pronto ad attaccarti sai? Stai bene va'.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda NeuroGhisa » mer ago 10, 2005 11:48 am

per Orietta:
Mi rendo conto che non sto parlando ad una sprovveduta,ma semplicemente a qualcuno che ha frainteso un po'tanto...
la mia domanda pensavo fosse semplice: quali vie di IV V vi sono piaciute a spasso per le dolomiti.
semplicemente una tua eventuale segnalazione basata sul tuo gusto,su cio'che a te e'piaciuto.
Questo perche'sono a caccia d'idee,tante ne ho gia,e perche'no,magari qualcuna in piu'o addirittura migliore me la fate venire voi;nulla di piu'.
"a spasso per le dolomiti a ravanare un po"= a spasso per le dolomiti ad arrampicare,anzi,a fare dell'Alpinismo con la A maiuscola per ME,per i miei canoni,perche'girare su del V,oggi,è roba da non definirsi Arrampicatori Seri,ma decisi "alpinisti della domenica" come il sottoscritto;e l'alpinista della domenica,in dolomiti,sul V,ravana,sbuffa,suda,soffre e bacia tutti i chiodi che incontra.... :oops:
Chiedere un consiglio non vuol poi dire seguirlo,cioe'magari una via che a te ha affascinato molto per un qualsiasi motivo a me non stuzzica minimamente e viceversa.
Concetti come ampio respiro,orme,linee estetiche e tutto il resto son cio'che fan la differenza fra una via e l'altra,ma ognuno li interpreta a modo suo; io cerco ispirazione e magari (piu'che magari dovrei dire certamente) trovo qualcosa che ancora non ho valutao.
per darti un idea ti butto li qualche via che a me è piaciuta parecchio:

La Piaz al Pordoi,
La Dibona al Pordoi,
La Steger in Catinaccio,
La Decima alla Pala delle Mesenade,
la Costantini Ghedina al secondo pilastro della Tofana,
la Vinatzer alla terza torre,
la normale del campanile di Val Montanaia,
la Micheluzzi al Ciavazes
la Da Roit a punta Agordo
la Andrich a torre Venezia
il Pollice del Sassolungo o la Rizzi Thommason al deint di Mesdi,ma ci metto anche la Bonetti-Mezzacasa ai lastroni di Formin e addirittura la Dallago a cima Gusela...

un elenco,forse sterile, di vie che son piaciute a me e anche a molti altri,ma non a tutti sicuramente.
Che dietro quell'elenco ci sia un vero e proprio mondo di cultura e storia alpinistica puo'interessare,ma non a tutti; a me si per esempio e forse ti sorprenderà pure ma mi interessa pure parecchio,ma la mia domanda era ed è una banale curiosità su cio'che piu'vi è piaciuto.

dimenticavo di ringraziarvi e salutarvi....
ciao ciao...
NeuroGhisa

Images: 1

Messaggioda Ricca » mer ago 10, 2005 13:06 pm

Caro buon NeuroGhisa, nel vedere l'elenco di vie che ti sono piaciute mi vien da dire che sei un po' modesto nel domandare suggerimenti su vie di IV-V.
Comunque ti darò il mio piccolissimo parere:

Fantasia al Catinaccio, l'ho fatta venerdì scorso (vedi foto), è una delle vie più belle e divertenti che abbia mai fatto e francamente per me anche una delle più impegnative stanti le protezioni non proprio abbondantissime.

Il buon vecchio Spigolo del Velo alla cima della Madonna, su gradi un po' più bassi il Gran Pilaster alla Pala di S.Martino. La Fedele al Pordoi, ma quest'anno mi fa l'idea che sia difficile trovarla ragionevolmente asciutta.
Il mitico diedro Fherman al Campanile Basso. Se ti piacciono i "Vioni" la Pichl al SassoLungo.
Ciao e buonissime ferie. Io sono appena tornato :cry:
Ricca

Images: 23

Messaggioda christian71 » mer ago 10, 2005 13:13 pm

Orietta trovo veramente sgradevole il tuo tono supponente e aggressivo.mi ricordi quelli che dicono di essere liberi e poi non tollerano che esistano idee diverse dalle loro. non è il curriculum che consente di trattare come mammalucchi quelli con cui posti. se ti dà così fastidio la gente e quello che dice, quando non risponde ai tuoi canoni estetici, dovresti evitare di "socializzare" in un forum
e comunque, tornando a quello che chiedeva le vie spittate in dolomiti, non ci saranno con gli spit ogni 4 metri, ma ogni 5 si.
perciò, apri gli occhi !
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna