Croda dei Toni, spigolo nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Croda dei Toni, spigolo nord

Messaggioda zorro2 » mar ago 02, 2005 16:45 pm

Ripropongo il topic visto che nessuni mi aveva risposto all'epoca. Vorrei fare questa via "classica" (la Witzemann) su un monte affascinante, ma per adesso ho solo la relazione della guida Berti 8O Qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda alexzappa » mar ago 02, 2005 23:18 pm

io ho una guida in tedesco in cui c'è la relazione dello spigolo Nord, via Schranzofer( IV-, A0). non so se esistano più vie sullo spigolo.
se vuoi provo a mandarti lo schizzo
alexzappa

Images: 57

.

Messaggioda Scossa » mer ago 03, 2005 0:48 am

io non l'ho fatta...il mio amico invece si e dice che è stupenda..andando in su non ti leghi... ma nella discesa trovi anelloni cementati ecc.. se vuoi domani chiedo chiarimenti..
Scossa

Images: 18

Messaggioda julius » mer ago 03, 2005 17:46 pm

Attenzione,dev'esserci un refuso: la Schranzhofer è una via di VI classico, quindi probabilmente VI- (non IV- !!) e A0.
julius

Re: .

Messaggioda zorro2 » mer ago 03, 2005 20:18 pm

Scossa ha scritto:io non l'ho fatta...il mio amico invece si e dice che è stupenda..andando in su non ti leghi... ma nella discesa trovi anelloni cementati ecc.. se vuoi domani chiedo chiarimenti..

Ciao, penso che se ti riferisci a salire "slegato" e ad anelloni in discesa vuol dire che parli della normale, che in effetti è una gran bella via normale, ma non è lo spigolo nord, anche perchè non credo si possa salire slegati in una via del genere in ambiente severo e senza molta - o nessuna - frequentazione.
alexzappa ha scritto:io ho una guida in tedesco in cui c'è la relazione dello spigolo Nord, via Schranzofer( IV-, A0). non so se esistano più vie sullo spigolo.
se vuoi provo a mandarti lo schizzo

In realtà la via Schranzhofer, corre più a dx lungo la parete nord e non proprio sullo spigolo della via Witzemann (è una via del 1901; danno difficoltà di IV+ abbastanza costanti). Ho visto anch'io uno schizzo molto vecchio su una guida (tedesca, tradotta in italiano con il titolo "100 arrampicate classiche nelle Dolomiti" - da cui comprendo che almeno una volta doveva essere una classica :!: ) da cui si capisce solo a linee molto generali la salita, poco comprensibile nella parte alta che tra l'altro non è ben osservabile dal rifugio Comici.
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda alexzappa » gio ago 04, 2005 20:32 pm

julius ha scritto:Attenzione,dev'esserci un refuso: la Schranzhofer è una via di VI classico, quindi probabilmente VI- (non IV- !!) e A0.

:oops: :oops:

VI-
alexzappa

Images: 57

Torna a Arrampicata in montagna