Mottarone

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Mottarone

Messaggioda mamo » gio lug 21, 2005 16:49 pm

Ciao a tutti , vorrei salire a questa splendida montagna il 19 di Agosto 2007 . 8O 8O 8O 8O 8)
Qualcuno ci è stato recentemente ? Come sono le condizzioni della sud della nord ? Secondo voi come saranno le condizzzioni il 19 di Agosto 2007 ? :?: :?: :?: 8O 8O 8O
Che via mi consigliate ? Via Roma o via Garibaldi ? So che entrambe sono piuttosto lunghe e presentano passaggi molto esposti di IV° , come sono ?
Secondo voi che abbigliamento mi conviene portare ?
Il perizoma è troppo spinto o è meglio gli short anti UV ?
Aspetto consigli e informazioni .
Grazie
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda grizzly » gio lug 21, 2005 17:04 pm

Ottima scelta per la montagna!! Peccato per la data? le ultime recentissime meto danno il 2007 come anno piovoso? in particolare intorno al 20 del mese di agosto? consiglierei di anticipare un filino?
Io son stato solo una dozzina di anni fa, al compleanno? avevamo portato su la torta? che tra l?altro non era poi così buona? ma divago? Dicevamo le condizioni? be direi buone? ricordo trovammo solo il sentiero con su segni evidenti di una slavina? però son sicuro che l?hanno sistemato? anzi se vuoi chiedo a dei locals che conosco?
Per la via? uh? be? certo i passaggi esposti ci sono? però vai su tranquillo e senza ansie? vedrai che ti diverti. Poi hanno messo tutti gli spit fin su a partire dal parcheggio, quindi vai sereno?
Senz?altro per la stagione che vai? direi di portare le classiche pantofole per star comodo al rifugio, meglio di moffola? a volte tira una arietta sul Mottarone? Comunque per non rischiare pensa all?abbigliamento classico da ghiacciaio, togli un 15% - 20% fai la radice, divide per la temperatura media e sei a posto?
Be.. da quelle parti il perizoma è ancora qualcosa di strano? meglio il classico mutandone in lana cotta? ampio.
Spero di esserti stato utile. E ricorda la corda intera? 30/35 metri van bene. :wink:
Ciau e facci sapere. :lol: :lol:
grizzly

Images: 131

Re: Mottarone

Messaggioda dademaz » gio lug 21, 2005 17:07 pm

mamo ha scritto:Ciao a tutti , vorrei salire a questa splendida montagna il 19 di Agosto 2007 . 8O 8O 8O 8O 8)
Qualcuno ci è stato recentemente ? Come sono le condizzioni della sud della nord ? Secondo voi come saranno le condizzzioni il 19 di Agosto 2007 ? :?: :?: :?: 8O 8O 8O
Che via mi consigliate ? Via Roma o via Garibaldi ? So che entrambe sono piuttosto lunghe e presentano passaggi molto esposti di IV° , come sono ?
Grazie
ciao mamo

azz il caldo ti dev'essere insopportabile!!!! forse è meglio che fai una pausa!!!! :D
eh cmq mi spiace deluderti ma per la data da te citata il mottarone non sarà + localizzato dove attualmente è!
questo perchè in data 19 Agosto 2006 lo stesso verrà inizialmente spostato in località di parcheggio, per poter permettere alcune modifiche essenziali, per poter essere poi collocato definitivamente sul monte rosa (ancora da definire la localizzazione definitiva). questo per portare un po' di buona roccia sul rosa e fare un po' concorrenza ai satelliti del bianco!

saluti
dademaz

Images: 6

Messaggioda il.bruno » gio lug 21, 2005 17:22 pm

Accidenti, e io che il 19 agosto 2006 avevo in programma la discesa con gli sci del mitico canalone sulla sua parete est, come si chiama, come si chiama... ah sì, certo, il canalone Marinetti!
Peccato, perchè dev'essere proprio il giusto periodo dell'anno :!:
il.bruno

Images: 77

Messaggioda mamo » gio lug 21, 2005 17:34 pm

Beh ???
Cos'è tutta 'st'ironia , 'sto sarcasmo ? :evil:
Questo è un forum di montagna , e non tutti sono alpinisti esperti come tanti credono di essere . :?
Anche il Mottarone è una montagna con i suoi pericoli ed io voglio andare in montagna in totale sicurezza , ecco xchè chiedo consigli . Tra l'altro , vista la pericolosità di certi passaggi ( pedonali ) mi sa che ci andrò con una guida ... enogastronomica :wink:
ciao mamo
ps : il caldo ? mah ... io qui sul Ceresio sto bello al fresco , anzi ci ho pure il cardigan sopra la camicia di flanella e sopra il perizoma gli shorts anti UV .
Approposito di shorts anti UV ne ho un paio da vendere , sono in lattex nero e regalo pure frustino e maschera nera sempre in lattex( mis. 48).
ariariariciao[/quote]
Marzo 1915
mamo

Messaggioda grizzly » gio lug 21, 2005 17:39 pm

mamo ha scritto:... mi sa che ci andrò con una guida ... enogastronomica :wink:

Ancora ottima scelta!!!! Quando ci vai? Che quasi quasi mi aggrego...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Maxxo » gio lug 21, 2005 18:40 pm

mamo ha scritto:Beh ???
Cos'è tutta 'st'ironia , 'sto sarcasmo ? :evil:
Questo è un forum di montagna , e non tutti sono alpinisti esperti come tanti credono di essere . :?
Anche il Mottarone è una montagna con i suoi pericoli ed io voglio andare in montagna in totale sicurezza , ecco xchè chiedo consigli . Tra l'altro , vista la pericolosità di certi passaggi ( pedonali ) mi sa che ci andrò con una guida ... enogastronomica :wink:
ciao mamo
ps : il caldo ? mah ... io qui sul Ceresio sto bello al fresco , anzi ci ho pure il cardigan sopra la camicia di flanella e sopra il perizoma gli shorts anti UV .
Approposito di shorts anti UV ne ho un paio da vendere , sono in lattex nero e regalo pure frustino e maschera nera sempre in lattex( mis. 48).
ariariariciao
[/quote]
Condivido perfettamente l'indignazione di mamo, manco si può + chiedere informazioni? E che c***o d'info poi :?
Io ho un amico che avrà notizie fresche, c'è stato con suo padre all'età di 6 mesi (lui, non suo padre :wink: ) perciò mi faccio dire tutto poi te le passo.Qualcuno sà se le calate sono a dx,sx, sopra o sotto, se ci sono gli anelli fittonati resinati a fix di 86 mm e se sono necessarie le dragonnes modificate con le staffe a cavatappi???
Ultimo consiglio: procurati anche una cartina 1:36....non si sà mai....e cura l'abbigliamento, fondamentale :)
Quando l'hai fatta, relazione completa.....mi raccomando :lol:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda geko - luca » gio lug 21, 2005 18:44 pm

grizzly ha scritto:
mamo ha scritto:... mi sa che ci andrò con una guida ... enogastronomica :wink:

Ancora ottima scelta!!!! Quando ci vai? Che quasi quasi mi aggrego...

se volete vi posto la relazione della nuova via che ho aperto in solitaria invernale notturna con le mani legate e ubriaco fradicio (non per la quota ma per la birra) alla torre menabrera:difficoltà XIIIII- (II obb.)
:D :D :D
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda kravun » ven lug 22, 2005 7:52 am

mamo ha scritto:Ciao a tutti , vorrei salire a questa splendida montagna il 19 di Agosto 2007 . 8O 8O 8O 8O 8)
Grazie
ciao mamo

Grande impresa...non c'è che dire....
Un consiglio....lascia a casa il cellulare satellitare....così la scalerai eticamente come i primi apritori.......e l'ossigeno usalo proprio se non ne puoi fare a meno! :lol: :lol: :lol:
....se incontri lo Yeti ...salutamelo
Ciau
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda mamo » ven lug 22, 2005 8:53 am

Bene , grazzie a tutti ; adesso comincio ad allenarmi e a fare quota x acclimatamento.
Voglio essere al topo della forma x il 19/08/2007 !
Chi si vuole aggregare , venga pure ; sono ben accetti oltre a pantere , ghepardi e fiere d'ogni razza e colore , anche uomini con gravi stati d'ansia . :lol: 8O :D
Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Maxxo » ven lug 22, 2005 9:36 am

mamo ha scritto:Bene , grazzie a tutti ; adesso comincio ad allenarmi e a fare quota x acclimatamento.
Voglio essere al topo della forma x il 19/08/2007 !
Chi si vuole aggregare , venga pure ; sono ben accetti oltre a pantere , ghepardi e fiere d'ogni razza e colore , anche uomini con gravi stati d'ansia . :lol: 8O :D
Ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale .
ciao mamo

okkei allora inizio ad allenarmi facendo tutti i dì la salita al santuario di s.luca, bendato, all'indietro e scalzo però non hai idea di qualcuno che mio può consigliare il tipo d'abbigliamento? Sò per certo che in questo periodo và molto punta gniffetti e gran zebrù, magari c'è stata una svolta radicale 8O
Qualche bolognese s'ha se hanno attrezzato la discesa, da s.luca, o la si fà ancora in doppia triplicata singola con nodo finale?? :roll:
Immagine
Maxxo

Messaggioda mamo » ven lug 22, 2005 10:39 am

Sò per certo che in questo periodo và molto punta gniffetti e gran zebrù, magari c'è stata una svolta radicale

Maxxo , Kaxxo !!! :twisted: :!: :wink:
P.ta Gnifetti e Gran Zebrù sono tendenze ormai superate ; la moda nell'abbigliamento tecnico da montagna subisce evoluzioni velocissime . Eccerto che c'è stata la svolta ! :!:
Lo sai bene anche tu . :roll:
Adesso la tendenza è : "Montagnetta di San Siro" x le salite di gala ( pantaloncino a tubo in lattice naturale colori pastello , canotta a rete colori fluo , e berretto a cono in cartone tipo Pinocchio da portare con molta disinvoltura ); oppure "valli Orobiche" per le camminate informali con gli amici ( pantalone alla zuava in pelle di daino ricamato con motivi erotici e campanelline sull'orlo , camicia di flanella a quadri , in popelin all'odore di ascella putrefatta che fa molto macho e berretto attillatissimo stile profilattico in coccodrillo capitonè ( da portare sempre con molta disinvoltura ). 8O :D :P
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Maxxo » ven lug 22, 2005 12:14 pm

mamo ha scritto:Adesso la tendenza è : "Montagnetta di San Siro" x le salite di gala ( pantaloncino a tubo in lattice naturale colori pastello , canotta a rete colori fluo , e berretto a cono in cartone tipo Pinocchio da portare con molta disinvoltura ); oppure "valli Orobiche" per le camminate informali con gli amici ( pantalone alla zuava in pelle di daino ricamato con motivi erotici e campanelline sull'orlo , camicia di flanella a quadri , in popelin all'odore di ascella putrefatta che fa molto macho e berretto attillatissimo stile profilattico in coccodrillo capitonè ( da portare sempre con molta disinvoltura ). 8O :D :P
ciao mamo

8O 8O Minkia, sono rimasto troppo indietro :( :( :oops:
Immagine
Maxxo

Messaggioda marinoroma » lun lug 25, 2005 13:09 pm

ciao
io la S della N del mottarone l'ho fatta 17 anni fà con mio cuggino. aveva grandinato una settimana di seguito e c'erano delle colate di magma sulla via. Mio cuggino aveva entrambe le gambe ingessate per cui l'ho dovuto spingere su' in barella, comunque ci siamo legati le scarpe solo sul passaggio di X+ nonostante tutte le altre cordate si fossero messe pure le cinture di sicurezza estensibili dalla macchina nel parcheggio.
le condizioni della neve erano talmente piu' difficili di qualunque altra volta, che messner mi ha poi chiesto se per favore gli vendevo i diritti della salita.
siccome bevevo molto all'epoca (alcool etilico per la precisione) ci abbiamo messo parecchio tempo, circa 3 minuti fino al rifugio e 34 minuti sulla via, compresa una pausa di un'oretta per mangiare del pescespada grigliato (il grill che avevo nello zaino pesava 56 kg......seguono emoticons del tipo "non puoi capire quanto sono figo")

ps
non dimenticate di portare una pertica di 17 mt per passare le crepaccia altrimenti impassabile, anche se noi non l'abbiamo usata perché mio cuggino mi ha fatto fare il salto mortale e con la mia piccozza di latta sono riuscito a ........ bla bla bla
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda mamo » lun lug 25, 2005 15:37 pm

io la S della N del mottarone l'ho fatta 17 anni fà con mio cuggino.

Miiii , macchiè tuo cuggino , quello che conosce un colpo segreto che se te lo fa , dopo tre ggiorni muoriiii ???
:lol: :D :) :wink:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda ri » lun lug 25, 2005 16:38 pm

mamo ha scritto:

Miiii , macchiè tuo cuggino , quello che conosce un colpo segreto che se te lo fa , dopo tre ggiorni muoriiii ???
ciao mamo

evviva :D :D allora non sono la sola che conosce quel famoso colpo segreto ...l'avevo detto ai miei amici ma loro mi avevano preso in giro perchè dicevano che non era vero... BASTARDI :evil: :evil:

grazie mamo mi hai ridato fiducia in me stessa :P :P
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda marinoroma » mar lug 26, 2005 8:37 am

mamo ha scritto:

ciao mamo

si é lui, una volta mi ha anche raccontato che da piccolo é morto :wink:
ciao
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

r

Messaggioda Max Grivel » mer lug 27, 2005 11:17 am

Come osate prendere per il culo il Mottarone??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
La Montagna sulle pendici della quale abito!? :twisted: :twisted: :twisted:
Impressionante, nei giorni di neve sembra di osservare la Verte da Chamonix, voi non capite nulla! :P
Scherzi a parte il Mottarone in effetti soffre un pò di sovraffolamento causa la strada che arriva sotto la cima, e nei giorni festivi specie quando gli impianti sono aperti è pieno di milanesi & c che salgono a greggi per abbuffarsi di polenta e cervo e banfare il lunedì che sono andati in montagna.
Comunque la consiglio per arrampicare, ci sono diverse palestre e tantissime vie di roccia dai monotiri a vie di più tiri , ci sono moltissimi blocchi boulder, il tutto su sanissimo e solido granito Rosa.
A chi piace la mountain bike poi ce solo da scegliere se praticare il cross-country o downhill.
Che non vi senta più parlar male del Mottarone :twisted: :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Re: r

Messaggioda Maxxo » mer lug 27, 2005 11:22 am

Max Grivel ha scritto:Come osate prendere per il culo il Mottarone??? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
La Montagna sulle pendici della quale abito!? :twisted: :twisted: :twisted:
Impressionante, nei giorni di neve sembra di osservare la Verte da Chamonix, voi non capite nulla! :P
Scherzi a parte il Mottarone in effetti soffre un pò di sovraffolamento causa la strada che arriva sotto la cima, e nei giorni festivi specie quando gli impianti sono aperti è pieno di milanesi & c che salgono a greggi per abbuffarsi di polenta e cervo e banfare il lunedì che sono andati in montagna.
Comunque la consiglio per arrampicare, ci sono diverse palestre e tantissime vie di roccia dai monotiri a vie di più tiri , ci sono moltissimi blocchi boulder, il tutto su sanissimo e solido granito Rosa.
A chi piace la mountain bike poi ce solo da scegliere se praticare il cross-country o downhill.
Che non vi senta più parlar male del Mottarone :twisted: :wink:

Ma......come ci veste per scalare il Mottarone? :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

r

Messaggioda Max Grivel » mer lug 27, 2005 11:46 am

Maxxo ha scritto

Ma......come ci veste per scalare il Mottarone?

bhè dipende,...comunque copriti bene io ti direi con un buon pack-light perchè se dopo che sei sbucato in vetta vuoi farti un frugale pasto a base di raclette, fondue, bourguignonne,capriolo,cinghiale, polenta, fagiolata, funghi... occorre avere la pancia ben coperta.
Mettiti però anche mutande e pantaloni in gore-tex perchè dopo il suddetto pranzo sarà utile che alcuni gas possano essere liberi di librarsi in volo . :D :D

NB: Comunque il lato Ovest del mottarone è abbastanza "guglioso" ed impervio, li ci sono un paio di vie di 13 tiri l'una , una è 6a+ max (questa l'ho fatta anch'io) mentre l'altra è molto più tecnica ed arriva al 7a.
Li è meglio legarsi. :wink:
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni