E finalmente, dopo che tra rinvii di vario genere, da qualche anno sfuggiva, abbiamo salito lo Spigolo Vinci al Cengalo.
Di questa via nel forum è già stato detto e stradetto, aggiungo solo la mia esperienza...
La via è veramente bella, vale sicuramente la fama che ha!
i tiri sono tutti godibili, sia i tiri difficili, che i facili; logici e su roccia perfetta (non un sasso è caduto in tutta la via)
Le difficoltà alla fine non sono così terribili come si legge in giro, i tre tiri difficili si risolvono in qualche passo duro, il resto molto abbordabile.
Certo, nel salto giallo è necessario avere un po' di pelo sullo stomaco per andare a prendere il chiodo con la fettuccia... ma poi è una meraviglia!
La chiodatura è buona, in alcuni punti direi abbondante, si notano i "resti" della chiodatura a Spit, ma francamente devo dire che non se ne sente la mancanza.
Solo alcune soste soste sono un po' scomode, e immagino come possano esserlo ancor più scomode in caso (non improbabile) di folla!
E' comunque una via da non sottovalutare, ma se affrontata con la giusta preparazione una volta giunti in vetta dispiace che sia finita...
Complimenti a Vinci e compagni che lo salirono nel 1939! e perchè no, anche a Bonacossa che già lo tentò nel 1942 (così si legge sulla guida gialla...)
Donat.