Passeggiate in Val Gardena

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Passeggiate in Val Gardena

Messaggioda FFlowers » mar lug 19, 2005 15:34 pm

Forse sono arrivato in un Forum troppo da "Professionisti" della Montagna. Sta di fatto che dopo 4 anni di vacanze in Val Gardena sono un po' a corto di idee per escursioni da farsi in giornata, facili anche per 2 bambine di 6 e 9 anni, ma emozionanti. Voglio farle innamorare della montagna e quale posto migliore di Selva!

C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?

Grazie

FFLowers
FFlowers

Messaggioda Angelus » mar lug 19, 2005 15:41 pm

Mia sorella era piccola(10-11anni)quando andammo sul grande Cir è una camminata non troppo lunga con un pezzettino attrezzato con corda metallica. Per la bimba di 9anni perchè non le fai fare il corso di alpinismo? Chiedi all'Ufficio guide alpine presso la cesa della cultura.
:wink:
In una storia d'amore la cosa più rara da trovare è l'amore.
Angelus

Messaggioda FFlowers » gio lug 21, 2005 12:51 pm

Grazie per il suggerimento. Al corso ci stavo già pensando: questo sì che deve essere emozionante!

p.s. ma del grande CIR non ne è crollato un pezzo l'anno scorso?
FFlowers

Messaggioda dogon » gio lug 21, 2005 13:09 pm

FFlowers ha scritto:
p.s. ma del grande CIR non ne è crollato un pezzo l'anno scorso?

La passeggiata che ti ha suggerito Angelus è sul Gran Cir...quello che ha in parte franato il Cir V°, più impegnativo ...ne rimane comunque ancora un pò! :wink:

Images: 4

Messaggioda Angelus » gio lug 21, 2005 18:57 pm

Dopo la frana sono tornata sulla "Pitla Cir",ma praticamente è crollato un pezzo piccolissimo su cui era la croce,niete rispetto al disastro alle 5Torri.
Una passeggiata che ti consiglio vivamente è Puez,da qualunque lato raggiungi quel rifugio è uno schifo!
Cmq se iscivi la bambina al corso di roccia puoi chiedere stesso in ufficio qualche passeggiata carina(io non faccio più trekking da una vita!)potrebbero consigliarti loro! :wink:
Angelus

Messaggioda Titanium » gio lug 21, 2005 19:00 pm

Angelus ha scritto:Una passeggiata che ti consiglio vivamente è Puez,da qualunque lato raggiungi quel rifugio è uno schifo! :wink:

Non capisco. SOno rintronato forte io, gli fai un dispetto aperto tu consigliandogli qualcosa che fa schifo, oppure c'è un'ottica di cui non dispongo?? :?:
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Buzz » gio lug 21, 2005 19:09 pm

Angelus ha scritto:Dopo la frana sono tornata sulla "Pitla Cir",ma praticamente è crollato un pezzo piccolissimo su cui era la croce,niete rispetto al disastro alle 5Torri.
Una passeggiata che ti consiglio vivamente è Puez,da qualunque lato raggiungi quel rifugio è uno schifo!

ora non mi ricordo il numero dei sentieri però un bel giro che feci molto anni addietro fu da passo gardena arrivare al rifugio puez, poi da qui al rifugio "gardenaccia" (è giusto il nome? dove dormimmo) poi da questo salimmo il sassongher (sentiero bellissimo) e poi scendemmo a colfosco

due giorni

...

al puez ci fermammo a prendere un caffè e quindi non ho particolari ricordi negativi o positivi...
Buzz

Images: 110

Messaggioda il.bruno » gio lug 21, 2005 19:16 pm

Da Passo Sella alla Forcella del Sassolungo (anche senza cabinovia), poi scendere al rifugio Vicenza e giù in valle, oppure torni al Passo Sella per il sentiero che passa alla base della parete del Sassolungo.

Da Passo Sella a rifugio Sassopiatto e poi scendi in valle verso Ortisei o Santa Cristina.

Da Ortisei in seggiovia alla Rascesa e poi traversata alla Malga Brogles e discesa in valle.

Da Selva ti inoltri in Val Lunga (c'è anche un castello sulla sx da andare a vedere).

Baby-bouldering sui massi al Passo Sella.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Angelus » gio lug 21, 2005 20:03 pm

Titanium ha scritto:
Angelus ha scritto:Una passeggiata che ti consiglio vivamente è Puez,da qualunque lato raggiungi quel rifugio è uno schifo! :wink:

Non capisco. SOno rintronato forte io, gli fai un dispetto aperto tu consigliandogli qualcosa che fa schifo, oppure c'è un'ottica di cui non dispongo?? :?:

L'ottica di cui non disponi è l'ironia!
E' una passeggiata che tutti consigliano,ma che io detesto! Quindi l'ho voluto preparare al peggio!
Angelus

Messaggioda BBB » gio lug 21, 2005 21:58 pm

Colfosco!!!
Ma non è in Val Badia?
Che ricordi...............
La mia prima ragazza era di colfosco!
Io 14 anni, lei 17. Maniaca! :D :D :D
BBB

Images: 132

Messaggioda Angelus » ven lug 22, 2005 0:14 am

Carlo78 ha scritto:Colfosco!!!
Ma non è in Val Badia?

Ricordi di gioventù...
Che poi tu non sei emiliano? E a Colfosco te la se trovata? Dì la verità:tutta la tua regione non ti bastava :wink:
Angelus

Messaggioda dogon » ven lug 22, 2005 9:36 am

Come tutti i rifugi comodamente raggiungibili da più parti, presumo che il Puez in agosto sia estremamente affollato. L?ho trovato aperto una sola volta, ma non ho un ricordo particolarmente tragico.

Oltre all?escursione suggerita da Buzz, in 1 o meglio in 2 gg (dipende quanto si muovono le bambine), suggerirei anche la salita al Piz Puez (da Passo Gardena e Passo Cir oppure dal Firenze per la Forcia de Sielles) per poi rientrare in ogni caso attraverso la Vallunga.

...poi...tutto quanto suggerito da Il Bruno...

Images: 4

Messaggioda BBB » ven lug 22, 2005 9:38 am

Angelus ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Colfosco!!!
Ma non è in Val Badia?

Ricordi di gioventù...
Che poi tu non sei emiliano? E a Colfosco te la se trovata? Dì la verità:tutta la tua regione non ti bastava :wink:

No, è che a quell'età i miei mi mandavano in vacanza-studio in Inghilterra
(ricordo che c'era una diffusa paura per eventuali attentati dell'Ira).
E nel nostro gruppo c'era pure sta qui, che chissà, oggi magari è sposata e fa i canederli. :roll:
BBB

Images: 132

Re: Passeggiate in Val Gardena

Messaggioda brookite » ven lug 22, 2005 10:33 am

FFlowers ha scritto: Voglio farle innamorare della montagna e quale posto migliore di Selva!

C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?

Grazie

FFLowers

Vai in Val di Fassa. Contrin, Micheluzzi, Gruppo Catinaccio (dal semplicissimo all'impegnativo, Valle S.Nicolò.
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda Titanium » ven lug 22, 2005 14:37 pm

Angelus ha scritto:
Titanium ha scritto:

L'ottica di cui non disponi è l'ironia!
E' una passeggiata che tutti consigliano,ma che io detesto! Quindi l'ho voluto preparare al peggio!

Già, sorry.
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda FFlowers » ven lug 22, 2005 19:07 pm

Ringrazio tutti per i suggerimenti, potrò scegliere con qualche notizia in più...

...per quanto riguarda l'ironia, l'avevo intesa nel modo giusto. E' il bello dei Forum: raccogli tutti i giudizi, poi fai quel ca...o che vuoi. :)

FF
FFlowers

Torna a Parole in libertà