AAA!!!! Utilissimo Sistema!!!!!!!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

AAA!!!! Utilissimo Sistema!!!!!!!

Messaggioda The Joker » mar lug 19, 2005 12:06 pm

Come promesso a Camel nel Topic della Roda di Vael, riporto questo utilissimo sistema, udite udite, per valutare la sanezza o friabilità della roccia di un gruppo montuoso, montagna, parete, itinerario o singolo tiro solo dalla semplice osservazione, anche di semplice fotografia o webcam 8O 8O . Il sistema è infallibile, e si compone di due enunciati (o Leggi), fin'ora segreti e un'ovvia sintesi finale, ma che assume carattere di RIVELAZIONE :!: :!: :!: .

1°LEGGE. E' stata formulata in tempi immemori, io stesso l'ho carpita ad un vecchio rocciatore Feltrino solo grazie al fatto che era stordito da una provvidenziale pietra che io stesso gli avevo scagliato addosso :lol: :lol: Eccola: Guarda alla base: se c'è un ghiaione significa che la roccia cade ed è quindi marcia, se c'è prato significa che è sana' :idea: :idea: :idea: Geniale!!!
2°LEGGE. Solo leggermente più recente, mutuata anche dall'esperienza scialpinistica sull'assestamento dei manti nevosi, apparentemente (ma solo apparentemente) contraddice la prima 8O . Guarda alla base: se c'è un ghiaione significa che la roccia marcia è gia caduta e la parete è pulita; se c'è prato significa che è ancora tutto attaccato e pronto a venir giù' :idea: :idea: :idea: Grandioso!!!
LA RIVELAZIONE! Che ci sia ghiaione o prato, diffida sempre della roccia in montagna :idea: :idea: :idea:
The Joker

Images: 10

Messaggioda MarcoS » mar lug 19, 2005 12:10 pm

da incorniciare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Camel » mar lug 19, 2005 12:15 pm

E' bellissima :lol:
Non per essere il migliore, ma per essere migliori
Camel

Images: 15

Messaggioda trivi » mar lug 19, 2005 12:19 pm

Postala nel topic del montre sulla dolomia!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda AlbertoB » mar lug 19, 2005 12:29 pm

Mentre mi vanno bene le premesse, non sono d'accordo sulla rivelazione: Che ci sia ghiaione o prato, la roccia in montagna è sempre sana!!
AlbertoB

Images: 5

Re: AAA!!!! Utilissimo Sistema!!!!!!!

Messaggioda biemme » mar lug 19, 2005 12:59 pm

The Joker ha scritto:Come promesso a Camel nel Topic della Roda di Vael, riporto questo utilissimo sistema, udite udite, per valutare la sanezza o friabilità della roccia di un gruppo montuoso, montagna, parete, itinerario o singolo tiro solo dalla semplice osservazione, anche di semplice fotografia o webcam 8O 8O . Il sistema è infallibile, e si compone di due enunciati (o Leggi), fin'ora segreti e un'ovvia sintesi finale, ma che assume carattere di RIVELAZIONE :!: :!: :!: .

1°LEGGE. E' stata formulata in tempi immemori, io stesso l'ho carpita ad un vecchio rocciatore Feltrino solo grazie al fatto che era stordito da una provvidenziale pietra che io stesso gli avevo scagliato addosso :lol: :lol: Eccola: Guarda alla base: se c'è un ghiaione significa che la roccia cade ed è quindi marcia, se c'è prato significa che è sana' :idea: :idea: :idea: Geniale!!!
2°LEGGE. Solo leggermente più recente, mutuata anche dall'esperienza scialpinistica sull'assestamento dei manti nevosi, apparentemente (ma solo apparentemente) contraddice la prima 8O . Guarda alla base: se c'è un ghiaione significa che la roccia marcia è gia caduta e la parete è pulita; se c'è prato significa che è ancora tutto attaccato e pronto a venir giù' :idea: :idea: :idea: Grandioso!!!
LA RIVELAZIONE! Che ci sia ghiaione o prato, diffida sempre della roccia in montagna :idea: :idea: :idea:

questa rivelazione sembra valida ma è lacunosa : a gaeta, a capo noli, alla spiaggia delle lucertole, alle calanques come la mettiamo :?: :lol: :lol:
biemme

Images: 41

Messaggioda Herman » mar lug 19, 2005 13:19 pm

biemme ha scritto:questa rivelazione sembra valida ma è lacunosa : a gaeta, a capo noli, alla spiaggia delle lucertole, alle calanques come la mettiamo :?: :lol: :lol:

basta guardare sul fondale :mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda The Joker » mar lug 19, 2005 14:17 pm

in originale: 'se sòt l'è giaròn sora no'lè mejo, se sot l'è prà, l'giaròn l'ha 'ncora da vègner dò'. Antico adagio (a parte gli scherzi 8O ) oltre che di arrampicatori anche di pastori che cercavano zone tranquille per far pascolare gli armenti 8O 8O

:lol: :lol: :lol: So' studià :lol: :lol: :lol:
The Joker

Images: 10

Messaggioda Paolo Marchiori » mar lug 19, 2005 14:45 pm

SPLENDIDA!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda Brozio » mar lug 19, 2005 19:29 pm

troppo forte!!!! :D :D :D
Brozio

Images: 67

Messaggioda Montre » mar lug 19, 2005 22:16 pm

The Joker ha scritto:LA RIVELAZIONE! Che ci sia ghiaione o prato, diffida sempre della roccia in montagna :idea: :idea: :idea:

non digo gnente!
w stalla!
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda trivi » mar lug 19, 2005 22:25 pm

Montre ha scritto:
The Joker ha scritto:LA RIVELAZIONE! Che ci sia ghiaione o prato, diffida sempre della roccia in montagna :idea: :idea: :idea:

non digo gnente!
w stalla!

:mrgreen: :mrgreen:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Torna a Rock General