maurizio speciale

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

maurizio speciale

Messaggioda Pman » lun lug 18, 2005 11:32 am

Hola todos,

mi hanno parlato della via "maurizio speciale" al piccolo lagazuoi. Volevo qualche info in previsione di ripeterla a breve.

dicono che sia molto bella :!:

confermate:?: :?:

grazie..grazie
In der Einsamkeit der Berge ist man nie allein ( Heini Holzer )
Pman

Images: 12

Messaggioda federica602 » lun lug 18, 2005 11:38 am

ma non è "speziale" il nome?

a me avevano consigliato di portare tanti cordini....ed infatti son stati utili!

anche se oramai son passati un po' di anni, me la ricordo bellina anche se un po' discontinua...mi sembra di ricordare una lunga cengia da attraversare a metà

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Silvio » lun lug 18, 2005 11:55 am

federica602 ha scritto:ma non è "speziale" il nome?

a me avevano consigliato di portare tanti cordini....ed infatti son stati utili!

anche se oramai son passati un po' di anni, me la ricordo bellina anche se un po' discontinua...mi sembra di ricordare una lunga cengia da attraversare a metà

ciao

f.

confermo, si chiama "speziale", molti cordini, ma sicuramente ci sono vie più remunerative in zona.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Rampegon » lun lug 18, 2005 12:20 pm

La via si chiama Maurizio Speciale (Speziale è la distorsione del nome nella guida ri raccolta di arrampicate del tedesco Mammel o simile),
l'itinerario si può suddividere in 2 parti la prima 4-5 tiri su ottima roccia con diff. di IV pp V lungo una colata nera (bello) poi si arriva ad una cengia ghiaiosa si supera e inizia la seconda parte della via 2 o 3 tiri con diff di IV-IV+ poi III e gli ultimi 2 tiri impegnativi traversata su placca liscia V-V+ poi uscita lungo una fessura leggermente strapiombante V+ poi V IV. Nel complesso tra le più belle vie del lagazuoi assieme alla via del tetto che sale 5-10 m a dx.
La relazione la trovi anche sul mio sito
:D
Rampegon

Messaggioda Feo » lun lug 18, 2005 12:42 pm

In effetti in mezzo ad un simile marcione due tiri come il secondo e il penultimo sono delle chicche!
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda andreag » lun lug 18, 2005 12:45 pm

La via secondo me merita, è vero che è discontinua ma i tratti di parete sono su roccia veramente bella e l'arrampicata è divertente.
E' però assolutamente indispensabile non avere cordate sopra, dato che le numerose cenge che si attraversano sono piene di sassi instabili e quasi sicuramente le cordate muovendosi (anche le corde stesse) ti mollano giù roba, anche grossa. Quindi attaccare molto presto ed evitare weekend e agosto. Se all'attacco ti trovi già gente sopra, cambia via senza pensarci troppo.

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda Mik » lun lug 18, 2005 12:48 pm

Ho aperto questa via tanti anni fa assieme ad altri amici e confermo che il nome corretto è Speciale.
Complimenti per la relazione riportata nel topic: è perfetta.
Non si tratta sicuramente di una supervia, ma su quel livello di difficoltà credo che possa offrire una discreta arrampicata divertente.
L'ho ripetuta di recente ed ho apprezzato il fatto che dopo tanti anni e le diverse ripetizioni, la chiodatura è rimasta praticamente inalterata.
Mik

Messaggioda .:eZy:. » lun lug 18, 2005 12:56 pm

andreag ha scritto:La via secondo me merita, è vero che è discontinua ma i tratti di parete sono su roccia veramente bella e l'arrampicata è divertente.
E' però assolutamente indispensabile non avere cordate sopra, dato che le numerose cenge che si attraversano sono piene di sassi instabili e quasi sicuramente le cordate muovendosi (anche le corde stesse) ti mollano giù roba, anche grossa. Quindi attaccare molto presto ed evitare weekend e agosto. Se all'attacco ti trovi già gente sopra, cambia via senza pensarci troppo.

Andrea

Voi che sapete, il bucone di partenza è naturale o è una 'finestra' ....
e (adesso che vedo) complimenti a Mik :) : puoi dirci qualcosa sul perchè della dedica?

:wink:

ot:
ehi AndreaG :idea:
almeno d'estate, non puoi cambiare avatar?
Tutta quella neve, con 'sto caldo mi disturba ... 8)
Prendi il mio, ad esempio.... è già sincronicizzato sui tifoni di oggi pomeriggio 8O :lol:
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda andreag » lun lug 18, 2005 13:22 pm

.:eZy:. ha scritto:ot:
Prendi il mio, ad esempio.... è già sincronicizzato sui tifoni di oggi pomeriggio 8O :lol:

Uff, è che sono pigro, adesso vedo di provvedere....

A.
andreag

A riguardo della dedica.

Messaggioda Mik » lun lug 18, 2005 18:44 pm

La dedica è per un amico, Maurizio Speciale, il quale perì all'epoca a causa di un tragico incidente stradale.
Se posso poi consigliare un altro itinerario leggermente più difficile, ma ben chiodato nei suoi passaggi più simpatici, fate un giretto sulla " Chèz Maxime" al Sasso delle Dieci sopra al rifugio Vallon nel gruppo del Sella.
Mik

maurizio speciale

Messaggioda Pman » mar lug 19, 2005 9:05 am

Beh...grazie a tutti per le risposte. Se fosse stato un po' più attento avrei notato che sul sito plmountain ce anche la topo...della via.

Ad ogni modo fa sempre piacere sentire le opinioni di chi l'ha già percorsa.

ciao...ciao :P
In der Einsamkeit der Berge ist man nie allein ( Heini Holzer )
Pman

Images: 12

Messaggioda christian71 » mar lug 19, 2005 18:21 pm

la via è bella , ma è più bella la attigua via del tetto. comunque si tratta di arrampicate da mezza giornata, o per il tempo incerto

ciao
Beethoven era talmente sordo che per tutta la vita ha creduto di essere un Pittore

SMEMORANDA 1987
christian71

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 19, 2005 18:46 pm

andreag ha scritto:

A.

ziocàn! quanto che i laòra 'sti qua! :evil:
... i ga anca el tempo par cambiar i 'vatàr...

andate a lavorare!!!

:oops: ... però...forse è meglio che non lo facciate, altrimenti cagionate danni alle nuove generazioni... :twisted:
:lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda .:eZy:. » mar lug 19, 2005 19:05 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
andreag ha scritto:

A.

ziocàn! quanto che i laòra 'sti qua! :evil:
... i ga anca el tempo par cambiar i 'vatàr...

andate a lavorare!!!

:oops: ... però...forse è meglio che non lo facciate, altrimenti cagionate danni alle nuove generazioni... :twisted:

a proposito de 'vatàr, varda che te podarissi cambiare anca el tuo ...con tutta 'sta propaganda igienista :lol: :lol:

.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar lug 19, 2005 19:21 pm

.:eZy:. ha scritto:
a proposito de 'vatàr, varda che te podarissi cambiare anca el tuo ...con tutta 'sta propaganda igienista :lol: :lol:

me piase i gati (ma no come quei da Vicensa!:evil: )
me piase a bira,
me piase e cicche...
ciò, parchè cambiarlo? :wink:

ti invexe che te fa l'isiraider! ... te dovaressi vèr 'na cover dei stepenuolf par 'vatàr... :D
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda andreag » mar lug 19, 2005 22:47 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:andate a lavorare!!!

Niente paura, sono già danneggiate di loro....
:twisted: :twisted: :twisted:

Andrea
andreag

Messaggioda danny36 » mar ago 02, 2005 17:01 pm

consigliereste questa via ad un principiante in fatto di vie, che va da secondo con un compagno che invece ha un pò di esperienza di vie dolomitiche? sto parlando personalmente, siccome sarò in zona a breve e vorrei fare la mia prima via nelle dolomiti. :roll:
"... non potremmo solo arrampicare!"
John Salathè
danny36

Images: 1

Torna a Arrampicata in montagna