Erano circa le 4 e ovviamente a quell'ora chi c***o trovi? (già è difficile il fine settimana

Allora ho pensato che potevo provare ad andare da solo magari facendo qualche via facile facile.
Detto fatto, ho preparato lo zaino e mi sono messo in macchina contrastando la vocina che cominciava a dire "ma dove vai?" "e se cadi/si rompe la corda/ti spezzi na gamba/ arrivano i pirati..." e altre amenità.
Alle 17 circa sono alla falesia di Bassiano, ovviamente solo che più solo non si può, ma va bene così. A farmi compagnia, un sacco di grilli.
Mi preparo con calma, attrezzo la sosta sul primo spit con un moschettone a ghiera e un'asola e inzio a salire la prima via (un 4a...niente di complicato!) autoassicurandomi col Machard. Chiudo la via tranquillamente, fermandomi ogni tanto per fare un po' di mano al machard e scendo in doppia.
Alla stessa catena c'è un'altra via, sempre un 4a che vorrei fare con la corda dall'alto, ma mentre attacco mi accorgo che a circa metà via c'è un nido di vespe grosso quanto una mano. A sto punto decido di lasciar stare e andare al settore inferiore.
Qui attacco un'altra via (un 4b in camino) molto divertente. Ogni tanto sono costretto a manovre acrobatiche per dare un po' di lasco alla corda, ma anche qua, tutto regolare.
Prima di andar via un geco mi sfreccia davanti e si fa tutta la via in pochi istanti!
E' stato un pomeriggio magnifico: è la prima volta che arrampico da solo e devo dire che la cosa -a parte per la libertà totale che offre- è veramente esaltante: quando stai su la concentrazione è totale e ti godi ogni singolo passaggio.
Questa ovviamente era solo una prova prima di comprare il gri -volevo vedere se avevo il fegato di andar da solo prima di spendere 50?- ma non sarà certo l'ultima.
Il machard purtroppo è quello che è: o dai un lasco sufficiente per arrivare da uno spit all'altro o sono dolori, anche perchè ha la curiosa proprietà di bloccarsi ESATTAMENTE mentre stai per rinviare e allora non sai più che minchia inventarti.
Comunque una bellissima esperienza.