i cunei di legno

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda steazzali » ven lug 15, 2005 7:21 am

Citazione:

altri menti che succede???arriva l'omone nero e' mi fa bau bau???

un pelino OT.... sabato sera mi hanno col tranello attirato in un multisala dove l'unico film in programmazione alle 00.30 era "the boogeyman"... appunto l'uomo nero... sono uscito che mi sembrava di aver corso i 3000 siepi

è una settimana che dormo col cane sotto al letto :roll:

...e poi....suvvia non è il caso di litigare per 2 cunei di legno.
steazzali

Images: 80

Messaggioda Enzolino » ven lug 15, 2005 10:06 am

Questo topic mi fa sorgere una domanda.
A quando risale l'uso dei cunei in legno?
Domenica scorsa con un'amico abbiamo aperto una nuova via sull'Olimpo (Grecia) ma con sorpresa abbiamo trovato un vecchio cuneo a 45 metri dalla base. Di sicuro gli apritori sono saliti da un facile camino adiacente alla nostra via, ma non esiste nessuna notizia di vie nei paraggi.
Secondo me dovrebbe essere anteriore a 30 anni fa ma secondo il mio amico addirittura 50 anni fa. Cosa mi sapreste dire?

Comunque sui cunei non sarei cosi' irrisorio ... se dei piccoli nut reggono i voli non vedo perche' non potrebbe farlo un cuneo piazzato bene. Poi costano poco e basta portarsi un coltello per adattarne le forme ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 15, 2005 12:33 pm

AlpineMan® ha scritto:stefano michelazzi che evidentemente si scalda in un battibaleno....disse:

[
quote]1) non ho bisogno di tenere le parti (impara a scrivere analfabeta!) di nessuno e come specificato (ma da un analfabeta si poteva sperare che capisse?) loro non ne hanno bisogno.

ah si???...allora perche' te la sei presa tanto ????....e poi invece di dar dell'analfabeta a chi non conosci...vedi di rispondere invece di dire cazzate!!!scusa....chi usa i chignoli di legno???ivo????ah...non sapevo che vi erano quelli con il marchio tizio,o caio o sempronio...
invece di dir stupidate fatti una via con i chignoli di legno...ma che non sia solo virtuale....ma forse tu nemmeno sapresti dove infilarli...........

ma tu evidentemente sai dove infilarli per questo motivo ti madavo a pigliartelo...

2) se tu sai cos'è alpinismo io faccio il cardiochirurgo.

la questione non e' sapere cosa e' l'alpinismo...e' far parte dell'alpinismo...
io ne faccio parte...tu dove ti collochi???

oltre che ignorante sei pure presuntuoso eh...?

io non mi colloco sono gli altri a collocarmi eccetto chiaramente i personaggi da operetta come te dei quali l'opinione è assolutamente indifferente...non me la prendo se un asino dice che è migliore di me, a ragliare senza dubbio alcuno è migliore.
3) l'uomo nero non arriva non ti preoccupare...ci pensi bene a nascondere il tuo culo da mezza sega dietro ad un nick e a non farti conoscere da nessuno...sfigato coniglio!

le parole...le parole....non ti hanno insegnato un minimo di educazione????
non sai come ne esci ridicolo nel dir parolacce da dietro un monitor!!!!

può darsi...ma pensa che c'è chi ne esce ridicolo anche senza dirle...come te per l'appunto...

4)SEI UN c******e...lo ribadisco!

ah ma allora e' un vizio???
be che ci posso fare io....compatirti e' ammesso???

è ammesso è ammesso...cmq guarda che te la prendi per niente mica ti offendo...non si può offendere una matita se la chiami matita...

hai rotto le palle a mezzo forum per il gusto di provocare,

spiacente informati!!!qua dentro chi rompe le palle e' ben distante dal mio recapito!!!

sei anche un po' tardetto allora...

ciao mezza sega!

amen......

ah dimenticavo...appena svuoti di segature la tua capoccia,ed impari a rispettare chi non conosci...be allora magari si potra' pure parlare...
ma spiacente..per ora discutere con te mi sembra difficile...
se non alquanto impossibile!!![/quote]

perciò va a pigliartela nel culo e non rompermi le palle!

di nuovo con le parolacce....chissa' che persona per bene che devi essere...

sai nella prima metà del secolo scorso visse un grande fisico considerato ancor'oggi il più grande, che teorizzò la relatività...ossia tutto è relativo...

ciao mezza sega!

amen......

ah dimenticavo...appena svuoti di segature la tua capoccia,ed impari a rispettare chi non conosci...be allora magari si potra' pure parlare...
ma spiacente..per ora discutere con te mi sembra difficile...
se non alquanto impossibile!!![/quote]

ben venga!!!
cmq la segatura dovresti averla tu nella capoccia visto che modelli i tuoi adorati chignoli...
ciao mezza sega!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 15, 2005 12:45 pm

Enzolino ha scritto:Questo topic mi fa sorgere una domanda.
Domenica scorsa con un'amico abbiamo aperto una nuova via sull'Olimpo (Grecia) ma con sorpresa abbiamo trovato un vecchio cuneo a 45 metri dalla base. Di sicuro gli apritori sono saliti da un facile camino adiacente alla nostra via, ma non esiste nessuna notizia di vie nei paraggi.
Secondo me dovrebbe essere anteriore a 30 anni fa ma secondo il mio amico addirittura 50 anni fa. Cosa mi sapreste dire?

Comunque sui cunei non sarei cosi' irrisorio ... se dei piccoli nut reggono i voli non vedo perche' non potrebbe farlo un cuneo piazzato bene. Poi costano poco e basta portarsi un coltello per adattarne le forme ...

Ciao :wink:

Lorenzo

beh su vecchie vie degli anni trenta io ne ho trovati, ma credo l'utilizzo sia ancora anteriore, alla fine è uno dei sistemi più semplici ed antichi utilizzare cunei o paletti di legno per vari usi.

Per tenere tengono ma non certo ai livelli del metallo che subisce una deformazione minima in caso di volo, mentre invece il legno è molto più soggetto a deformazione...e parlando di legno fresco...immagina un cuneo che sia là da vent'anni che sicurezza possa dare.
Su un paio di vecchie artificiali me n'è rimasto in mano qualcuno dall'apparente resistenza e fortuna che non mi ci sono appeso...li ho da qualche parte in cantina e a vederli nonn sembrano male ma calcolando che bagnandosi ed asciufgandosi continuamente il legno lavora molto e che quando diventa secco il suo spessore diminuisce il calcolo è presto fatto...
stefano michelazzi

Messaggioda Buzz » ven lug 15, 2005 13:04 pm

Domenica scorsa con un'amico abbiamo aperto una nuova via sull'Olimpo (Grecia) ...

certo una via sull'Olimpo... mi fa una certa impressione...
Buzz

Images: 110

Messaggioda Enzolino » ven lug 15, 2005 14:31 pm

Anni trenta ... vicino c'e' la Comici (1934) di IV grado.
Azz! ... sarebbe figo se quelli che abbiamo trovato sono un tentativo inconcluso di Comici!
La via successiva del '38 e quella successiva ancora del '54.

Buzz ha scritto:
Domenica scorsa con un'amico abbiamo aperto una nuova via sull'Olimpo (Grecia) ...

certo una via sull'Olimpo... mi fa una certa impressione...
Forse capisco quello che vuoi dire ... ma cosa intendi dire?
Enzolino

Messaggioda Buzz » ven lug 15, 2005 14:42 pm

Enzolino ha scritto:
Buzz ha scritto:certo una via sull'Olimpo... mi fa una certa impressione...
Forse capisco quello che vuoi dire ... ma cosa intendi dire?

beh per te che ci vivi sotto l'olimpo è un monte e basta...

ma per me è pieno di suggestioni ...
al contrario... è la dimora degli dei e basta...

è un luogo più legato all'immaginario che alla realtà.

:D
Buzz

Images: 110

Messaggioda cialtrone » ven lug 15, 2005 14:58 pm

stefano michelazzi ha scritto:(snipp ma sostanzialmente vaghi insulti verso un deficiente di nome Alpineman)
A Stefano. Ma lassastà! Ti prego. E' il suo mestiere, questo. Di tirartene fuori una più del diavolo.

MA QUANTE VOLTE LO DOVRÒ RIPETERE? La peggior condanna per costoro è l'oblio. Mai mettersi a discutere con un deficiente: prima ti porta al suo livello, e poi ti batte con l'esperienza...

So che prudono le mani. Ma lascia stare lo stesso. Fai così: ogni volta che vorresti rispondere ad un beota dichiarato, pensa a qualcosa che ti sta a cuore.
Punto.
Eddai! :-)
Ciao neh?
Ultima modifica di cialtrone il ven lug 15, 2005 15:12 pm, modificato 1 volta in totale.
cialtrone

Messaggioda stefano michelazzi » ven lug 15, 2005 15:06 pm

cialtrone ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:(snipp ma sostanzialmente vaghi insulti verso un deficiente di nome Alpineman)
A Stefano. Ma lassastà! Ti prego. E' il suo mestiere, questo. Di tirartene fuori una più del diavolo.

MA QUANTE VOLTE LO DOVRÒ RIPETERE? La peggior condanna per costoro è l'oblio. Mai mettersi a discutere con un deficiente: prima ti portano al loro livello, e poi ti battono con l'esperienza...

So che prudono le mani. Ma lascia stare lo stesso. Fai così: ogni volta che vorresti rispondere ad un beota dichiarato, pensa a qualcosa che ti sta a cuore.
Punto.
Ciao neh?

cercherò di seguire il prezioso consiglio... :wink:

ciao :D
stefano michelazzi

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 15, 2005 15:23 pm

stefano michelazzi ha scritto:ciao mezza sega!
:lol: :lol: :lol:

come voleva dimostrarsi..non sai discutere,sai solo offendere!!

evidentemente non era un caso,si vede che ci godi,che ti senti grande,che ti senti protagonista ad insulatare da dietro un monitor!!

bnotte

ah dimenticavo...non rispondere di nuovo con insulti...tanto non sprechero' di certo tempo per leggere le tue idiozie!! :lol: :lol: :lol: :lol:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda AlpineMan® » ven lug 15, 2005 15:26 pm

cialtrone ha scritto:

MA QUANTE VOLTE LO DOVRÒ RIPETERE? La peggior condanna per costoro è l'oblio. Mai mettersi a discutere con un deficiente: prima ti porta al suo livello, e poi ti batte con l'esperienza...

Punto.
Ciao neh?

semplicemente ridicolo!!

...detto da uno che si maschera dietro un secondo nick solo per il gusto di provocare zizzannia..
be'....mi debo ripetere..

6 ridicolo!!!

::: :lol: :lol: :lol:

AlpineMan®

Messaggioda The Joker » ven lug 15, 2005 15:35 pm

:idea: E' significativo il titolo del topic e la piega che ha preso: I cunei di legno :roll: :roll: :idea:

8O 8O 8O Chissà cosa ne viene fuori se si comincia a parlare di gradi, chiodi o spit ! 8O 8O 8O
The Joker

Images: 10

Messaggioda MarcoS » ven lug 15, 2005 15:47 pm

AM, di ridicolo c'è il tuo "alpinismo".
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda checco 1987 » mer lug 20, 2005 9:47 am

a proposito di cunei HOMEMADE, scommetto che questi che si è costruito un mio amico non li battono neanche i tuoi, eh AM?! 8)

Immagine

sono costruiti con legno di pino ulllllltra resistente e al posto della fettuccia ci ha messo il filo dei freni della bicicletta. 8O per testarli si è si è buttato giù dalle torri del Trango come Dan Osman ed hanno tenuto!

FIDATEVI DEI CUNEI :wink:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Messaggioda AlpineMan® » mer lug 20, 2005 12:42 pm

checco 1987 ha scritto:a proposito di cunei HOMEMADE, scommetto che questi che si è costruito un mio amico non li battono neanche i tuoi, eh AM?! 8)

Immagine

sono costruiti con legno di pino ulllllltra resistente e al posto della fettuccia ci ha messo il filo dei freni della bicicletta. 8O per testarli si è si è buttato giù dalle torri del Trango come Dan Osman ed hanno tenuto!

FIDATEVI DEI CUNEI :wink:

.. 8O 8O 8O

ehmm....direi che il pino non sarebbe dei piu adatti per i cunei..

cmq il ragazzo promette bene...

peccato che sia addobbato da sponsor vari..e si scorgono anche aggeggi ferrosi non esattamente consoni ad un alpinismo pulito..

cmq dai...se veramente usa quei chignoli ...dagli una pacca sulla spalla..
digli che e' quella di AM®..
...crescera' alpinista di stampo senza dubbio.. :wink:

AlpineMan®

Messaggioda Maxxo » mer lug 20, 2005 14:13 pm

AlpineMan® ha scritto:[peccato che sia addobbato da sponsor vari..e si scorgono anche aggeggi ferrosi non esattamente consoni ad un alpinismo pulito..

si, pekkato che quel ragazzo in montagna............ci vada sul serio, mica come te 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda checco 1987 » mer lug 20, 2005 15:11 pm

Maxxo ha scritto:si, pekkato che quel ragazzo in montagna arrampica

anche troppo...a Campogrosso (Vi) si fa vie fino all VIII+, e lui si definisce un boulderista... :lol:
AM ha scritto:cmq dai...se veramente usa quei chignoli ...dagli una pacca sulla spalla..
digli che e' quella di AM®..

riferirò, e sono sicuro che ne sarà ORGOGLIOSO! 8O :D
checco 1987

Messaggioda Maxxo » mer lug 20, 2005 15:16 pm

checco 1987 ha scritto:[

8O 8O 8O 8O
forse xkè non ha idea di chi sia AM o per meglio dire.....chi NON sia!
:roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda checco 1987 » mer lug 20, 2005 15:56 pm

Maxxo ha scritto:
checco 1987 ha scritto:[

8O 8O 8O 8O
forse xkè non ha idea di chi sia AM o per meglio dire.....chi NON sia!
:roll:

beh gli dirò che è uno dei pionieri dell'alpinismo classico, no?? :lol: :lol:
checco 1987

altro che cunei...

Messaggioda s4 » ven lug 22, 2005 10:22 am

Interessante la discussione...
certo che deve essere proprio un autentico montanaro vecchio stile uno che continua a scrivere c_____e on line... :lol:
e poi caro am... non trovi che i cunei siano un po troppo moderni ed anti ecologici ? abbatti un albero per costruirti le protezioni?! :cry:
Ti concedo al massimo qualche cordino annodato da martellare in fessura...come imponeva la rigorosa etica britannica... ! :wink:
s4

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali