da AlbertAgort » mer lug 13, 2005 20:23 pm
da Jos » mer lug 13, 2005 20:42 pm
da stefano michelazzi » mer lug 13, 2005 20:47 pm
da orietta » mer lug 13, 2005 20:47 pm
Jos ha scritto:Avevano un buco in cui era passato un anello di cordino o fettuccia.
da AlbertAgort » mer lug 13, 2005 21:22 pm
orietta ha scritto:Jos ha scritto:Avevano un buco in cui era passato un anello di cordino o fettuccia.
... di spago... o, piu' spesso, del fil di ferro...
non ne hai mai visto uno in via Albert? strano!
da AlpineMan® » gio lug 14, 2005 3:02 am
AlbertAgort ha scritto:so che molti anni fa si era soliti proteggersi con dei cunei di legno...ma in che modo? si metteva un cordino dentro la fessura , usando il cuneo perchè non uscisse?
da MarcoS » gio lug 14, 2005 9:16 am
da Buzz » gio lug 14, 2005 9:18 am
MarcoS ha scritto::lol:![]()
![]()
...e non dimentichiamo che con i tuoi "chignoli" puoi anche accenderci un bel focherello per scaldarti durante i tuoi frequenti bivacchi in parete sotto furiose tempeste. Cosa che con i MACCHINGEGNI moderni di sicuro non si può fare....
ah, mai constatato che i MACCHINGEGNI (friend e dadi suppongo) scalfiscano la roccia...
da Maxxo » gio lug 14, 2005 9:24 am
da LimaMike » gio lug 14, 2005 10:21 am
stefano michelazzi ha scritto:io di proteggerti a cunei non ti consiglierei proprio...come dice Jos qua sopra si utilizzavano per progressione e solo in casi estremi per protezione.
Hai mai visto come schizza fuori dalla fessura un bel cuneo di legno se ci fai su un voletto???![]()
![]()
da Barolo » gio lug 14, 2005 10:51 am
da AlbertAgort » gio lug 14, 2005 13:10 pm
Barolo ha scritto:
Ogni tanto mi chiedo come faccia ad essere ancora vivo....
da stefano michelazzi » gio lug 14, 2005 13:25 pm
LimaMike ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:io di proteggerti a cunei non ti consiglierei proprio...come dice Jos qua sopra si utilizzavano per progressione e solo in casi estremi per protezione.
Hai mai visto come schizza fuori dalla fessura un bel cuneo di legno se ci fai su un voletto???![]()
Premesso che al giorno d'oggi c'è sicuramente di meglio e di più sicuro.
Non sono completamente d'accordo con te.
Venivano prevalentemente usati per la progressione in artificiale ma non era raro che venissero utilizzati anche per l'assicurazione dove i chiodi, per ovvie ragioni di dimensioni, non potevano venir utilizzati ed anche in sosta.
Nella mia cantina fa bella mostra un cuneo di dimensioni enormi (30x40 circa) utilizzato proprio per proteggere (non da me) una fessura oversize in Brenta.
se mi sono spiegato male chiedo venia...ma io non ho escluso l'utilizzo in assicurazione, ho solo detto che venivano utilizzati in casi estremi e una fessura che accetti un cuneo 30 x 40 lo è anche oggi(vedi Mittersteiner in civetta ed il suo friend gigante autocostruito)...non è casuale però che molti utilizzassero cunei metallici artigianali già prima dei bongs americani, proprio perchè la loro tenuta era di gran lunga superiore al legno.In quanto al peso invece mi sa che portare sulla schiena uno zaino con quattro o cinque cunei di ferro come quelli che ho trovato su alcune vecchie vie non era certo cosa da poco...E poi Stefano dimentichi il Dain. In origine la via è stata aperta in artificiale ed i cunei grandini anche quelli, sono ancora in loco e non sono proprio da buttar via, per non aggiungere che credo che molti li rinviino tutt'ora dopo averli ribattuti un pochino?
non dimentico no...e come sul dain potrei farti mille esempi di cunei che ancora oggi qualcuno tira...ma appunto ...tira...prova a volarci su e poi ne riparliamo...forse![]()
Salut
ML
PS: Come va il nuovo lavoro?
da Vik » gio lug 14, 2005 18:28 pm
AlpineMan® ha scritto:di voli ne ho fatti parecchi sui chignoli...e sono ancora qua a raccontarlo!!
da stefano michelazzi » gio lug 14, 2005 20:45 pm
Barolo ha scritto:Parlando con mio padre mi diceva che li usavano anche per "restringere" fessure troppo grandi per i chiodi che avevano. In pratica, piantavano il cuneo nella fessura e poi di fianco, tra cuneo ed una delle pareti interne della fessura, ci piantavano il chiodo a lama........sai che tenuta....
Ogni tanto mi chiedo come faccia ad essere ancora vivo....
da AlpineMan® » gio lug 14, 2005 23:26 pm
stefano michelazzi ha scritto:
tengono tengono...chiedi a Ivo Rabanser che di questa tecnica credo sia il massimo esponente...
da stefano michelazzi » gio lug 14, 2005 23:35 pm
AlpineMan® ha scritto:stefano michelazzi ha scritto:
tengono tengono...chiedi a Ivo Rabanser che di questa tecnica credo sia il massimo esponente...
ma che stai a di???
Ivo non era nemmeno nato quando i pionieri usavano i chignoli...
e poi se non erro....il tipo che hai nominato se ne gira ben addobbato da marchi sponsorizzati....alla faccia dell'alpinismo classico!!!!
da AlpineMan® » gio lug 14, 2005 23:46 pm
beh ...Ivo non ha certo bisogno che sia io a rispondere a questa tua stupida ed assurda provocazione(perchè è così che la interpreto), ma visto che l'ho tirato in ballo io...
se tu lo conoscessi,
invece di parlare a vanvera come spessissimo fai,
le puttanate che hai espresso non le avresti scritte.
ERGO vedi di darti una regolata e informarti prima di scrivere cogglionate!
da stefano michelazzi » gio lug 14, 2005 23:59 pm
AlpineMan® ha scritto:"stefano michelazzi"beh ...Ivo non ha certo bisogno che sia io a rispondere a questa tua stupida ed assurda provocazione(perchè è così che la interpreto), ma visto che l'ho tirato in ballo io...
stupida sara' forse la tua presunzione di esaltare chi non ne ha bisogno e di raccontare cazzate madornali!!!prima di aprire la ciabatta fatti una ripassata su come si scalavano le pareti nel vero senso del rispetto della roccia,poi ne riparliamo!!!se tu lo conoscessi,
be personalmente non me ne frega nulla di conoscere nessuno,su pareti e roccia e su come si deve salirle non ho bisogno dei consigli di nessuno!!!
ma conosco gente che lo conosce...e mi basta ed avvanza!!invece di parlare a vanvera come spessissimo fai,
a si???...tu parli mai a vanvera???....pero',sei un fenomeno allora..le puttanate che hai espresso non le avresti scritte.
qua di puttanate non ne leggo...sei tu che non sai leggere forse!!!ERGO vedi di darti una regolata e informarti prima di scrivere cogglionate!
altri menti che succede???arriva l'omone nero e' mi fa bau bau???
ma fammi il piacere...la calmata dattela te....e se vuoi tener su la parten a qualche big...fallo almeno in modo decente!!!![]()
![]()
da AlpineMan® » ven lug 15, 2005 1:01 am
1) non ho bisogno di tenere le parti (impara a scrivere analfabeta!) di nessuno e come specificato (ma da un analfabeta si poteva sperare che capisse?) loro non ne hanno bisogno.
2) se tu sai cos'è alpinismo io faccio il cardiochirurgo.
3) l'uomo nero non arriva non ti preoccupare...ci pensi bene a nascondere il tuo culo da mezza sega dietro ad un nick e a non farti conoscere da nessuno...sfigato coniglio!
4)SEI UN c******e...lo ribadisco!
hai rotto le palle a mezzo forum per il gusto di provocare,
perciò va a pigliartela nel culo e non rompermi le palle!
ciao mezza sega!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.