Lyskamm

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Lyskamm

Messaggioda snowflake » mer giu 29, 2005 8:28 am

Qualcuno sa dirmi le condizioni della salita al Lyskamm occidentale ?
Grazie
snowflake

Images: 13

Re: Lyskamm

Messaggioda Donatello » mer giu 29, 2005 8:43 am

snowflake ha scritto:Qualcuno sa dirmi le condizioni della salita al Lyskamm occidentale ?
Grazie

Domenica dalla Valpelline sembrava parecchio bianco, però non so dirti se è una spruzzata o qualcosa di più.

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda mamo » mer giu 29, 2005 9:29 am

Per l'orientale domenica non vi era nemmeno una traccia ! Tutto bello bianco , roba da urlo . Condizioni strepitose !
A me è capitato una volta sola nella vita ( su ca 5 o 6 volte ) di fare la traversata dei Lyskamm dopo una nevicata , senza nemmeno una traccia ; ed è stata la + bella traversata dei Lyskamm che ho fatto .
Se ti muovi forse ce la fai a trovarli ancora intonsi !
Ma ho paura sia già troppo tardi , vista l'alta frequentazione di quei luoghi .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda calimero » mer giu 29, 2005 9:38 am

ieri ho fatto la dufour dalla Gnifetti e posso dirti che le condizioni della Liskamm, cresta e parete sono ottime!!!!!!!!! , strepitose... c'erano un paio di persone che alle 7.00 del mattino erano quasi in cima (dal lysjoch).

Se riesci a farla prossimamente ti invidio tantissimo e divertiti!!!!

comunque per darti un'idea dell'affollamento .... per il prossimo wk la Gnifetti é già al completo....

buone salite al fresco!!
mah...
calimero

Messaggioda manolitos » mer giu 29, 2005 22:52 pm

..ed il percorso che hai fatto tu dal gnifetti alla Dufour in che condizioni è?? :wink:

calimero ha scritto:ieri ho fatto la dufour dalla Gnifetti e posso dirti che le condizioni della Liskamm, cresta e parete sono ottime!!!!!!!!! , strepitose... c'erano un paio di persone che alle 7.00 del mattino erano quasi in cima (dal lysjoch).

Se riesci a farla prossimamente ti invidio tantissimo e divertiti!!!!

comunque per darti un'idea dell'affollamento .... per il prossimo wk la Gnifetti é già al completo....

buone salite al fresco!!
manolitos

Messaggioda snowflake » gio giu 30, 2005 8:12 am

Grazie delle info. Rifugio già prenotato da tempo!
snowflake

Messaggioda calimero » gio giu 30, 2005 8:19 am

[quote="manolitos"]..ed il percorso che hai fatto tu dal gnifetti alla Dufour in che condizioni è?? :wink:

la stagione é abb. avanzata, però si cammina ancora bene sul ghiacciaio (2 o 3 crepacci belli in vista), c'era gente che saliva ancora con gli sci, e uno sportivo d'élite (?) che dalla margherita in scarpette da jogging e tutina attillata faceva jogging fino al lysjoch e ritorno, ti giuro, non sto scherzando!!!... che polmoni...

Noi volevamo fare la cresta rey ma poi abbiamo rinunciato in quanto per arrivare all'attacco il ghiacciaio non era molto rassicurante e poi non eravamo in forma...
mah...
calimero

Messaggioda Ygg4 » sab lug 02, 2005 19:08 pm

snowflake ha scritto:Qualcuno sa dirmi le condizioni della salita al Lyskamm occidentale ?
Grazie

Io l'hi salito il 26 giugno il lyskamm ovest, dal quintino sella.
Qualche buco fino alla rampa per il colle del felik poi ghiacciaio ok. C'è un brutto traverso da fare su un muro di neve inconsistente a circa 55°/60° se no cavalchi le cornici. Parete nord ovest ottima, neve dura, vai su come un missile fino alla spalla ovest, poi x la cima corniciona da passare e nee inconsistente.
Fammi sapere, ciao!
Ygg4

Messaggioda fluto » mar lug 05, 2005 22:04 pm

qualcuno l'ha fatta questo weekend e può dirmi com'è?

ciao
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda snowflake » mer lug 06, 2005 11:49 am

Domenica scorsa siamo saliti sul Castore (eravamo con un corso) ma parecchie cordate hanno attraversato i Lyskamm quindi penso la traversata sia in buone condizioni !
snowflake

Messaggioda fluto » mer lug 06, 2005 13:08 pm

snowflake ha scritto:Domenica scorsa siamo saliti sul Castore CUT

com'era il castore?

grazie
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda ale80 » mer lug 06, 2005 19:42 pm

domenica ho salito la nord del liskamm, le condizioni della parete sono buone.
Per quel che riguarda la cresta è ben tracciata e non ci sono grosse difficolta tranne qualche tratto un pò stretto.
ale80

Images: 25

Messaggioda Tiziano72 » gio lug 07, 2005 10:53 am

ale80 ha scritto:domenica ho salito la nord del liskamm, le condizioni della parete sono buone.
Per quel che riguarda la cresta è ben tracciata e non ci sono grosse difficolta tranne qualche tratto un pò stretto.

Ma allora tu eri in una delle due cordate che ho fotografato...???? (eri sullla nord del liskamm orientale? )

se vai alla foto 100_5136 nel sito : http://community.webshots.com/user/tiecri , zoomando un po dovresti riconoscere le due cordate.

Com'era la nord??? sembrava messa bene....

Ciao Tiziano.
Tiziano72

Images: 54

Messaggioda ale80 » gio lug 07, 2005 13:09 pm

Si siamo propio noi sulla nord,bellissima foto...
Le condizioni della nord sono ottime, 5 cm di neve ghiacciata sopra lo strato di ghiaccio azzurro.
Però guardando le relazioni noi abbiamo sbagliato via e siamo stati circa 200 m più a destra della classica nord all'orientale, infatti dovevamo passare a sinistra della costola di roccia in alto.
Qualcuno mi sa dire che via abbiamo fatto?
ale80

Images: 25

Messaggioda mamo » gio lug 07, 2005 15:38 pm

Qualcuno mi sa dire che via abbiamo fatto?

La N del Lyskamm or. fu salita x la prima volta nel 1890 da Ludwig Normann-Neruda con la grande guida svizzera Christian Klucker e Josef Reinstadler. Essi utilizzarono la nervatura rocciosa che si stacca proprio sotto la cima. Il percorso attualmente seguito, interamente su neve e ghiaccio, è quello inaugurato da Willy Welzenbach e Rudolf Walter nel 1925, in occasione della quarta ripetizione della via.
Normalmente si sta a sx della nervatura rocciosa , ma anche a dx ( a seconda delle condizioni ) ; per l'uscita si usa andare indifferentemente : dritti ( passagi di misto + difficili ) , a sx o a dx sempre in relazione alle condizioni .
Comunque si tratta sempre di varianti alla via originale ; non hanno assunto denominazioni di vie a se stanti in quanto fondalmentalmente non presentano caratteristiche diverse tra loro .
Ormai è uso comune , " fare la Klucker-Neruda" quando si sale la N dell' orientale , anche se la nervatura rocciosa non viene quasi mai seguita , se non con particolari condizioni ( ghiaccio verde da cima a fondo ).
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Willy Coyote » dom lug 10, 2005 19:29 pm

Sarebbe in condizioni da scendere con gli sci??
Willy Coyote

Messaggioda teocalca » mar lug 12, 2005 18:50 pm

Aggiornamento attuale dal Rosa:
1 metro di pauder per tritare sia la nord lungo Neruda sia la variante de Benedetti :wink:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Lyskamm

Messaggioda sodo » gio lug 14, 2005 14:43 pm

Oggi ho fatto un giretto lì intorno e c'è veramente tanta neve, cosicchè il rifugista mi ha sconsigliato di salire la nord e anche la cresta. Allora ho dormito al Balmenhorn ed ho fatto una bella cavalcata dei 4500 con gli sci, Zumstein, Gnifetti con bel pendio diretto sul colle sud e Parrot. Il Lyskamm mi è sembrato bello, completamente bianco con la terminale quasi chisa, ma va bè, sarà per un'altra volta.
sodo

Images: 42

Messaggioda julienne007 » gio lug 14, 2005 17:39 pm

Grazie

Domenica sono arrivata fino al colle del Felik e c'era 50 cm. di neve fresca e il Liskamm non era fattibile ma credo che per questo fine settimana sia in condizioni.
julienne007

Images: 11

information

Messaggioda giaguar-one » sab lug 16, 2005 14:43 pm

ciao ale,
una informazione, partiamo domani mattina alla volta della gnifetti per salire alla orientale, essendo gia stato una volta a tentarla poi essendo venuto troppo tardi abbiamo dovuto rinuncire, domani pensavamo di andare a pernottare al bivacco poco più sopra del col dell' lyss per trovarci poi domenica mattina piu vicini all' attacco,voi dove avete pernottato??e i serracchi e il ghiacciaio dell'avvicinamento in che condizioni era??( visto che qualche anno fa, essendo gia un po' in ritardo invece che partire dalla base, ci siamo addentrati in un traverso in diagonale verso destra, per tentare poi di riprenderla un po' più in alto ma dopo ste giro ormai erano gia le 9 quindi....voi che avete fatto ??
grazie fess fess :D :D
giaguar-one decathlon Roncadelle mountain team
"se ghè de fal, fomel...!!!!"
giaguar-one

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni