VIA GRANDE GRIMPE ALLA NORD DELLA PRESOLANA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

VIA GRANDE GRIMPE ALLA NORD DELLA PRESOLANA

Messaggioda BENNY » gio lug 07, 2005 12:02 pm

CIAO A TUTTI, volevo sapere se qualcuno aveva salito questa via e poteva darmi qualche informazione. In particolare riguardo all'impegno complessivo, alla bellezza, se si tratta di una via atletica o no e se la discesa è impegnativa. GRAZIE
BENNY

Messaggioda marco* » gio lug 07, 2005 20:17 pm

non l'ho mai fatta ma per sentito dire da amici che l'hanno salita so che è piuttosto alpinistica sia come linea che come chiodatura,alterna una prima parte molto bela e continua ad una seconda un pò più discontinua e a detta di alcuni meno interessante.Ambiente severo , selvaggio e piuttosto freddo; via molto lunga(550 metri, la più lunga della parete) e,conoscendo la nord,penso anche un poco atletica
Se decidi di scendere dallo spigolo nord fermati a tutte le soste che incontri durante le calate (sono circa una decina) hai più probabilità che non ti si incastrino le corde.
Nel complesso credo comunque che sia una via che meriti proprio di essere salita l'ho in programma anch'io da tempo insieme a"un giardino per gianmario" chissà che quest'anno sia la volta buona dopo aver fatto la Bosio l'anno scorso la voglia non manca di certo...:wink:
Ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda alison » ven lug 08, 2005 19:09 pm

...ciao, la via è bella, ci sono parecchi traversi e la roccia è....Super, come del resto l'intera Nord.
Per quanto riguarda la chiodatura, io la ritengo piu che sufficente, tanto che se non passi in completa arrampicata libera, puoi tranquillamente tirar qualche chiodo, porta una staffa che non fa mai male, come ti han detto è lunga e quindi decisamente alpinistica, te la consiglio vivamente...idem per "il giardino....".
Per quanto riguarda la discesa, io non ho mai seguito le calate dello spigolo, preferisco con ATTENZIONE scendere per il cengione.
Buona Arrampicata.
alison
alison

Re: VIA GRANDE GRIMPE ALLA NORD DELLA PRESOLANA

Messaggioda AlpineMan® » sab lug 09, 2005 19:07 pm

BENNY ha scritto:CIAO A TUTTI, volevo sapere se qualcuno aveva salito questa via e poteva darmi qualche informazione. In particolare riguardo all'impegno complessivo, alla bellezza, se si tratta di una via atletica o no e se la discesa è impegnativa. GRAZIE
:lol:

salve!!!

personalmente ho passato in largo ed in lungo tutta la bastionata nord della presolana..
detto cio',come risaputo ho una mia etica di arrampicata in stile puro e classico,e quindi non scelgo mai di risalire altre vie per intero,ma le modello a mio piacere e voleere!!

cmq la grande grimpe la conosco bene,ci sale una mia linea giusto sulla sx[chiaramente non la deludente satan,si capisce..]..

la via e' interessante per la lunghezza 550 mt,e nel complesso direi che gli apritori che conosco,scelsero una linea interessante,che cmq evitarono i grossi problemi della parete con dei traversi..

ad occhio sei appena sotto le 20 lunghezze di corda,e a mio parere se non aggiri ci son passaggi di settimo inferiore,altrimenti appena di sesto superiore...
come tutte le vie della nord non sono da sottovalutare,la parete a volte strapiomba e richiede resistenza,innoltre porta mutande di lana che li a nord e' fresco..
attenzione che poi le nebbie salgono improvvise nelle ore calde del giorno,ed orientarsi e' difficile..

innoltre oltre la meta della parete,ritirarsi e' difficile,visto i traversi ed i tetti...quindi avere il grado per risolvere la parete e' obbligatorio!!!

poi che dire,e' stata chiodata in stampo alpinistico...mah???
ma purtroppo era la fine anni 80,ed i primi spit apparivano anche sulla nord della presolana,rovinando il sano senso dell'alpinismo...

cmq se porti chiodi veloci da togliere,un po' di cordini per clessidre,sali senza usare gli spit in loco!!!

per la discesa,personalmente scendo anche dalla linea di salita,ma serve abilita' nell'arte del pendolo per raggiungere ed attaccarsi alla parete..

arrivato al cengione sopra la via,lascia perdere di andare verso sx,nulla di bello e per di piu sfasciumi a tutto andare,risali a dx e giunto all'uscita dello spigolo nord,segui un po' lo spigolo poco inclinato fino alla prima sosta dello spigolo e da li in doppia giu fino alla base...
discesa che regala ottime visuali sull'ambiente circostante!! :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda BENNY » lun lug 11, 2005 8:39 am

Grazie a tutti per le preziose info, questo weekend (causa il tempo...) non sono potuta andare ma spero nel prossimo. CIAO :D
BENNY

Messaggioda ettore » lun giu 28, 2010 11:39 am

rispolvero il vecchio topic...

c'è un poco di neve da pestare nella conca andando all'attacco,
ma sulla nord si sta benissimo: temperature ottime !

la linea di grande grimpe molto bella, lunga e sostenuta.
vagabonda per la paretona cercando oltre a logico anche il bello:
è un'arrampicata quasi esclusivamente in libera su roccia super!

le placche protette a chiodi in basso secondo me sono un capolavoro!

ciao
E.
ettore

Images: 31

Torna a Arrampicata in montagna