christian71 ha scritto:io penso solo che se su una via passano 5-6 cordate al giorno (vedi Micheluzzi al Ciavazes) non tutti saranno delle aquile ad assicurarsi (è inutile essere ipocriti, ormai la gente esce dal sintetico e vuole andare in montagna. perchè è più bello, ovviamente). se sulla via passano 300 cordate in un'estate (sparo, ma credo che sia verosimile), è più facile che capiti un incidente. allora è meglio che ci sia una sosta sicura. e forse anche su un passaggio unto e straunto (come la micheluzzi effettivamente è) dove si può volare anche se si è bravi, ci sta meglio un ancoraggio sicuro di un chiodino. personalmente non amo molto il Ciavazes, pur avendoci fatto un bel pò di vie, per il rumore e perchè sei guardato come in acquario. è un palestrone molto frequentato e secondo me ci sta bene una chiodatura sicura,cioè adatta a chi lo frequenta.
questa richiodatura sta avvenendo su vie molto battute, dove l'avventura è morta da un pezzo, perciò penso sia giusto metterle in sicurezza, in maniera pragmatica, senza troppi discorsi.
sarà brutto ma sono vie che in un qualche modo devono essere "sacrificate", perchè sono troppo frequentate per essere lasciate in condizioni precarie.
chiedete a uno qualunque dei neoresinati che frequentano le torri del sella o il ciavazes di spiegarvi cos'è la forza di arresto, o un collegamento semimobile, o come si controventano due ancoraggi e vi renderete conto che su certe vie è molto meglio che ci sia un fittone.
a me personalmente, l'ho già detto, fa meno senso un resinato di una lapide. di chiunque sia, anche se era uno meno bravo e meno etico di noi ad andare in montagna
secondo me pero' a qualcuno del forum un po' sadico e senza piu' di tanto spirito di amicizia/cameratismo verso gli altri in generale (che secondo me e' una delle cose piu' belle dell' andare in montagna) si sente figo se lui passa dove magari qualcuno e` volato, facendosi casomai male. Se poi riesce a salire dove qualcuno ci ha lasciato le penne, un po di sadismo anche ci scappa.

Se c'e` qualche psicologo/psichiatra nel forum si faccia vivo e analizzi tale comportamento in maniera scientifica