siamo tutti dei brontoloni?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

siamo tutti dei brontoloni?

Messaggioda ghisino » dom lug 03, 2005 12:15 pm

Ciao,

un po' per esperienza diretta di persone e situazioni "reali"...un po' per "sentito dire"...un po' leggiucchiando certi topic in questo forum...

...mi sono fatto l'idea che nel mondo "verticale" nostrano (dall'arrampicata sportiva all'alpinismo) pettegolezzi, gelosie, invidie malcelate, critiche più o meno gratuite, antipatie più o meno cordiali e più o meno reciproche, malintesi superuomismi siano un po' troppo all'ordine del giorno...e costituiscano il terreno fertile per scazzi più o meno futili che portano al dissolversi graduale anche delle "comunità" un tempo più solide, e facciano da ostacolo alla formazione di nuove...

Ora la mia è un'impressione condivisa oppure è la vita, i rapporti umani si gonfiano, prendono forza e poi si infrangono come le onde del mare tutti allo stesso modo, a prescindere dall'occasione che li ha generati?

Le cose funzionano così ovunque in italia e nel mondo o cambia da zona a zona, da periodo a periodo?
Per esempio il mito del "camp IV", la barbara orda teutonica del Loskot+amici che si intuisce dai video, il gruppo dei "giovani&forti" finalesi negli anni '80 (quelli che "da grandi" hanno aperto rockstore) così come appaiono nella "vulgata", cioè gruppi idilliacamente coesi e proiettati unicamente alla "sostanza" da un lato e al divertimento dall'altro, sono mitologia o realtà, magari anche solo la fotografia di un momento particolarmente fortunato?
ghisino

Images: 46

Re: siamo tutti dei brontoloni?

Messaggioda Donatello » dom lug 03, 2005 13:58 pm

ghisino ha scritto:Ciao,

un po' per esperienza diretta di persone e situazioni "reali"...un po' per "sentito dire"...un po' leggiucchiando certi topic in questo forum...

...mi sono fatto l'idea che nel mondo "verticale" nostrano (dall'arrampicata sportiva all'alpinismo) pettegolezzi, gelosie, invidie malcelate, critiche più o meno gratuite, antipatie più o meno cordiali e più o meno reciproche, malintesi superuomismi siano un po' troppo all'ordine del giorno...e costituiscano il terreno fertile per scazzi più o meno futili che portano al dissolversi graduale anche delle "comunità" un tempo più solide, e facciano da ostacolo alla formazione di nuove...

Ora la mia è un'impressione condivisa oppure è la vita, i rapporti umani si gonfiano, prendono forza e poi si infrangono come le onde del mare tutti allo stesso modo, a prescindere dall'occasione che li ha generati?

Le cose funzionano così ovunque in italia e nel mondo o cambia da zona a zona, da periodo a periodo?
Per esempio il mito del "camp IV", la barbara orda teutonica del Loskot+amici che si intuisce dai video, il gruppo dei "giovani&forti" finalesi negli anni '80 (quelli che "da grandi" hanno aperto rockstore) così come appaiono nella "vulgata", cioè gruppi idilliacamente coesi e proiettati unicamente alla "sostanza" da un lato e al divertimento dall'altro, sono mitologia o realtà, magari anche solo la fotografia di un momento particolarmente fortunato?

Sticazzi! 8O

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Siloga66 » dom lug 03, 2005 16:14 pm

8O.................... :?: ...................... :roll: ..............boh!
:wink:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Gino Merda » lun lug 04, 2005 10:34 am

E' facile parlare davanti ad un bicchiere di rosso dei bei tempi andati quando tutto è passato da molto tempo e gelosie ed invidie si sono attenuate con il passare degli anni.
L'uomo è stronzo ed opportunista di sua natura. E non sono un psicologo.
Gino Merda

Messaggioda dademaz » lun lug 04, 2005 10:36 am

hey ghisino,

cosa minch....ti sei fumato????? :D 8O
va bhe cmq.....senti non riesco a risponderti adesso.....magari dopo :D

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda cuorpiccino » lun lug 04, 2005 11:09 am

Mia mamma me l'ha regalato il pupazzo del nano brontolo. A te ghisino che ti manca? Una spezzata di braccine?
Cordialmente...
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda ghisino » lun lug 04, 2005 11:11 am

dademaz ha scritto:cosa minch....ti sei fumato?????

In quel preciso momento, nulla! Forse ne sentivo la mancanza... :D
Sai com'è, ho gli esami e allora cerco di non esagerare... 8)

A volte mentre scrivo mi faccio prendere la mano...

...la cosa comunque era motivata dal fatto che ultimamente vedo alcuni amici climbers un tempo molto legati tra loro allontanarsi in modo repentino a causa di sgarbi minimi e incomprensioni facilmente superabili...e a contorno del tutto c'è appunto quel "chiacchericcio" a volte un po' malizioso (gente che non c'entra nulla che non perde occasione per sottolinearti le cazzate che il tuo amico tizio o caio ha combinato, ad esempio, aspettandosi che tu dia loro ragione) che ho cercato di descrivere con giri di parole forse esagerati...

E siccome mi pare che questi casini non succedano solo tra i miei amici (vedi istruttori scuola alpinismo tanti anni fa, dademaz...) , e la voglia di chiacchericcio malizioso emerge anche qua e là sul forum mi chiedevo se il tutto fosse una prerogativa di alpinisti e arrampicatori in quanto tali (praticanti di discipline spiccatamente individualistiche e con un senso di competizione-con se stessi e con gli altri-non governato da "regole" scritte) oppure se il tutto deriva dal nostro essere umani.

Da ultimo mi chiedevo se gli scenari un po' idilliaci di "comunità" alpinistico/arrampicatorie che emergono dalle riviste siano realmente esistiti o un po' idealizzati. Ad esempio leggendo il primo numero di "alp" da me comprato, una monografia su Finale Ligure, sembrava di capire che i vari Andrea Gallo, Betta Belmonte, Martino Lang e soci vari ed eventuali (troppi per elencarli tutti) formassero come una "tribù" gioiosa e unita. Tant'è che alcuni di loro hanno messo insieme le forze aprendo uno dei più famosi negozi specializzati d'italia.
Ma qui forse mi ha ben risposto Gino Merda : la maggior parte di quei racconti su Camp IV, Sassisti, Finalesi, etc, ha in comune il fatto di riguardare situazioni vissute tanti anni fa. E col tempo si tende a ravvivare i ricordi migliori e a stemperare quelli meno piacevoli...

Ecco, pensavo di aver iniziato un discorso serio e ora mi accorgo che potrebbe rispondermi Alberoni sul corriere di lunedì prossimo!!! Ma checcazzo!
ghisino

Messaggioda ghisino » lun lug 04, 2005 11:26 am

cuorpiccino ha scritto:A te ghisino che ti manca? Una spezzata di braccine?
Cordialmente...

8O 8O 8O

ops...ho forse cagato fuori dal vaso?
:? :? :?
ghisino

Messaggioda dademaz » lun lug 04, 2005 11:41 am

hum....discorso interessante.
certo difficile dare risposte....o inquadrare la situazione!
cmq, secondo me, tutto dipende dai singoli.
effettivamente alcuni ambienti forse sono un 'covo' di certe personalità.
ossia il discorso cai secondo me porta facilmente gente che ha voglia di emergere (insomma istruttori per se stessi, apparire, e non certo x istruire gli altri. chiaro non tutti....ma facilmente un po di gente è attratta da questo aspetto, visto che poi è facile entrare nel gruppo).
cmq mi sembra sia sempre legato ai singoli....a come vivono la competizione! alla fine è la voglia di farsi notare, di emergere che poi incrina i rapporti! quella competizione non scritta, ma cmq presente!!!! e forse proprio xchè non evidente (come in una gara vera) da + fastidio (ovviamente a chi è interessato a quest'aspetto)

infatti ghisino hai fatto il 7a+ in tre giri come me, e l'hai fatto pure meglio....quindi :evil: non farti + vedere!!!!! sai alla fine io quel giorno avevo giove che disturbava la congiunzione astrale con plutone! o con pluto!?!?!

va bhe cmq, per esperienza diretta, conosco gente e ho frequentato gente per la quale la competizione è importante (ma non quella sportiva, quella un po' cattiva)....magari anche amici di vecchia data....bon a me ne frega veramente niente, rimango cmq loro amico...se capita ci vado anche ad arrampicare...ma cmq preferisco e frequento altra gente, che se frega di cosa dice tizio e caio....ma va in montagna per passione propria, da condividere con gli altri e non per prevalere su di essi!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda ghisino » lun lug 04, 2005 11:46 am

dademaz ha scritto:infatti ghisino hai fatto il 7a+ in tre giri come me, e l'hai fatto pure meglio....quindi :evil: non farti + vedere!!!!! sai alla fine io quel giorno avevo giove che disturbava la congiunzione astrale con plutone! o con pluto!?!?!

Ma guarda che il 7a+ l'avevo già provato una volta...conoscevo già i singoli...

(falsa modestia...in relatà so benissimo di averlo salito MOOOOLTO meglio... :twisted: :twisted: :twisted:

:D :D :D
ghisino

Messaggioda shunt2003 » lun lug 04, 2005 17:05 pm

Ghisino arciapet.
Tira e Tasi
L'amicizia è rara, tieni duro e cerca il meglio.
[/img]
shunt2003

Messaggioda cuorpiccino » mer lug 06, 2005 14:40 pm

ghisino ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:A te ghisino che ti manca? Una spezzata di braccine?
Cordialmente...

8O 8O 8O

ops...ho forse cagato fuori dal vaso?
:? :? :?

Macché, era per aizzare la polemica in questo mondo di serve.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Torna a Rock General