Albigna, traversata Vergine - Al Gal

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Albigna, traversata Vergine - Al Gal

Messaggioda vito » mer giu 29, 2005 8:46 am

Qualcuno di voi l'ha fatta?
L'unica info che ho e' la relazione che c'e' su Schweiz plaisir.
A parte la chiodatura, che gia' so trad e da integrare, mi piacerebbe sapere la lunghezza della via: dalla relaz. e dalle foto che ho sembrerebbe corta ma il tempo che da', 3/4 ore, e' lo stesso della cresta NE dello Spaccacaldera (di 400mt di sviluppo).
E' una sensazione mia o e' veramente lunga?
vito

Images: 13

Re: Albigna, traversata Vergine - Al Gal

Messaggioda Donatello » mer giu 29, 2005 8:54 am

vito ha scritto:Qualcuno di voi l'ha fatta?
L'unica info che ho e' la relazione che c'e' su Schweiz plaisir.
A parte la chiodatura, che gia' so trad e da integrare, mi piacerebbe sapere la lunghezza della via: dalla relaz. e dalle foto che ho sembrerebbe corta ma il tempo che da', 3/4 ore, e' lo stesso della cresta NE dello Spaccacaldera (di 400mt di sviluppo).
E' una sensazione mia o e' veramente lunga?

Volevo farla tempo fa, non so di preciso quanto sia lunga, ma a occhio direi poco meno dello spazzacaldeira (che si fa in buona parte in conserva), ma tieni conto che l'avvicinamento è decisamente più lungo e una settimana fa c'era ancora un po' di neve.

Quando andammo per farla... ehm... sbagliammo montagna... :oops:

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda Donatello » mer giu 29, 2005 9:00 am

Donatello ha scritto:... e una settimana fa c'era ancora un po' di neve.

Che pirla... c'eri pure tu :oops: :oops:

Donat.
Donatello

Messaggioda vito » mer giu 29, 2005 9:17 am

Donatello ha scritto:
Donatello ha scritto:... e una settimana fa c'era ancora un po' di neve.

Che pirla... c'eri pure tu :oops: :oops:

Donat.

:D :D era due settimane fa.
Settimana scorsa c'era un mio amico sulla Kasper al Frachiccio e mi ha fatto una foto da cui si vede abbastanza bene la via.
Non so pero' come si fa ad inserirla :oops:
vito

Images: 13

Messaggioda Donatello » mer giu 29, 2005 9:21 am

vito ha scritto: :D :D era due settimane fa.

Dai, una settimana e mezza e siamo tutti contenti... :lol:

Donat.
Donatello

Messaggioda kappotto » lun lug 11, 2005 21:06 pm

Una relazione si trova sulla vecchia guida di Renata Rossi: "Albigna".
La traversata consiste nella salita in successione delle due cuspidi, prima la Vergine (h1.30 dalla diga) e poi il gallo.
Entrambe sono piuttosto corte (4-5 tiri al max, se non ricordo male...) e abbastanza facili, 2 o 3 passaggi di 4° su tutta la traversata.
La chiodatura è molto parsimoniosa..., d'altronde le difficoltà sono contenute ed è bene avere con sè un pò di friends e nuts.
Molto bello è l'ultimo tiro che porta in cima alla cuspide del gallo (facile ma esposto) dal quale poi si scende con una doppia.
Si arrampica un pò in discesa e po con ancora 1 o 2 doppie (non ricordo bene) si arriva alla base del gallo, da dove in 1h circa minuti si torna alla funivia.
Nel complesso è una salita facile e simpatica che però, non avendo file di spit da seguire, richiede a volte un pò di ricerca dell'itinerario.
Ciao.
kappotto

Torna a Arrampicata in montagna