Falesie al fresco

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie al fresco

Messaggioda fight_gravity » ven giu 24, 2005 18:48 pm

Ragazzi si muore dal caldo! Sapete per caso quali sono le falesie più fresche in zona varesotto/ticino? possibilmente con maggioranza di 6a/6b.... :wink:
Thanks!
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda superpjimmy » ven giu 24, 2005 19:20 pm

Prova la falesia di Rancate, vicino Mendrisio, in Canton Ticino.
Ideale in questi torridi pomeriggi estivi.
Jimmy :)
P.s
Qualcosa sui gradi e sui tiri lo trovi sul mio sito.
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Re: Falesie al fresco

Messaggioda ghisino » sab giu 25, 2005 11:32 am

fight_gravity ha scritto:Ragazzi si muore dal caldo! Sapete per caso quali sono le falesie più fresche in zona varesotto/ticino? possibilmente con maggioranza di 6a/6b.... :wink:
Thanks!

aggiungo la classicissima falesia del monte orsa...cioè la falesia estiva dei varesini per eccellenza...alta (900 metri) ed esposta a nord! La roccia è a tratti molto bella, specie nel settore inferiore ("orsa minore" sulla guida di versante sud) calcare a buconi, l'arrampicata atletica e "allenante" nonostante sia più che altro sul verticale.

La falesia si trova sulla guida di versante sud, la quale però ha completamente ignorato il settore basso ("orsa minore") segnalando solo una parte dei tiri che ci sono effettivamente.
Sul 6a/6b comunque ci sono i tiri da bukowsky (estremo dx del settore) a "effervescente naturale", poi più avanti "buliccio ti beccio" (6b un pelo strettino forse) e la fessura al suo fianco.

Ideale per una visita veloce...
ghisino

Images: 46

Messaggioda scaltro » mar giu 28, 2005 13:53 pm

quoto la falesia del M.te Orsa!!!
A proposito Ghisino, per caso giovedì scorso, di sera, eri uno dei due su "Il re è nudo"??
Io ero lì con due ragazze su "Sesto potere"...
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda davide76 » mar giu 28, 2005 17:05 pm

anch'io quoto di brutto la falesia mte orsa - si sta proprio bene
vi chiedo: secondo voi al mottarone si patisce il caldo?? è vero che cè molto sole ma è anche a 1400 e passa. che ne dite?
inoltre anche se non è una vera e propria falesia - al poncione di val ganna cè un posto freschissimo per arrampicare. scaltro vi può dare qualche dritta che lui lo conosce meglio di me
ciao
davide
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda Ceres76 » mar giu 28, 2005 17:45 pm

E bravo Matteo si va ad arrampicare con 2 ragazze :=)

Monte Orsa decisamente perfetto in estate.

Io e Gio sabato abbiamo trovato la falesia di San Martino ed abbiamo scoperto che in zona si trova un'altra falesia non riportata nella guida di Versante Sud, probabilmente tu e Davide avevate trovato le indicazioni per questa seconda falesia quando vi siete persi.

Un breve commento sulla falesia di San Martino:

Roccia molto particolare con tiri abbastanza impegnativi fino a 7b. 2 tiri dati come 3c sulla guida di versante sud sono evidentemente di grado superiore (sul 5b o forse anche 5c).
Forse perchè non ci arrampicano in molti (o forse per quello che arriva dal bosco sovrastante) alcune vie non sono pulitissime e mi è anche rimasta in mano una manetta... Chiodatura (almeno sulla via che ho fatto io di cui non ricordo il nome e su quelle circostanti) buona. Guardando la parete il settore più a destra è ombreggiato e quindi si può arrampicare d'estate senza morire. Se poi grandina come Sabato c'è una comoda grotta dove ripararvi :=)))
Possibile presenza di vipere (abbiamo trovato della pelle presumibilmente di vipera).
Consigliabile arrampicare con il caschetto visto che dall'alto ogni tanto cade qualcosa...
Assolutamente consigliabile fermarsi da Renatone a Duno per farsi fare un paio di ottimi panini...

Matteo questo fine ce la facciamo a fare 2 tiri?

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai
solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.
Ceres76

Messaggioda ghisino » mar giu 28, 2005 22:19 pm

scaltro ha scritto:quoto la falesia del M.te Orsa!!!
A proposito Ghisino, per caso giovedì scorso, di sera, eri uno dei due su "Il re è nudo"??
Io ero lì con due ragazze su "Sesto potere"...

No!

A dire il vero è dall'anno scorso che non metto piede all'orsa...
...e poi sinceramente prima di mettermi su "il re è nudo" ho dei conti in sospeso su gradi più bassi con quella falesia...
...e volendo provare tiri duri, visto che con un'inverno di allenamento un minimo di livello l'ho messo su, credo mi butterò a lavorare di brutto "replicanti" (che non si capisce bene se sia NL, 7b, 7b ma si è rotta una presa, o chissà che), un tiro che mi ha sempre fatto gola...
ghisino

Images: 46

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder