Domandona sui 4000

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Domandona sui 4000

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 24, 2005 17:05 pm

una domanda da ignorante in materia
( ok Drugo, non sono ignorante solo sui 4000... :evil: )

...ma in estate, comè la neve sui 4000? volendo ad esempio fare la normale del gran paradiso in agosto-settembre, che neve mi devo aspettare? dura, molle, compatta, marcia? camminabile? sciabile (ipotesi da scartare per non portarmi gli sci in spalla per 1000m ) ?

altra puttanata...nei pressi del vittorio emanuele si può piantare la tenda? oppure più in su?
AlbertAgort

Images: 109

Re: Domandona sui 4000

Messaggioda dademaz » ven giu 24, 2005 17:14 pm

AlbertAgort ha scritto:una domanda da ignorante in materia

...ma in estate, comè la neve sui 4000? volendo ad esempio fare la normale del gran paradiso in agosto-settembre, che neve mi devo aspettare? dura, molle, compatta, marcia? camminabile? sciabile (ipotesi da scartare per non portarmi gli sci in spalla per 1000m ) ?

altra puttanata...nei pressi del vittorio emanuele si può piantare la tenda? oppure più in su?

8O bhe vai e vedi! :D
x la tenda di norma un po' distante dai rifugi puoi piazzarla.

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 24, 2005 17:27 pm

dademaz ha scritto:
8O bhe vai e vedi! :D
x la tenda di norma un po' distante dai rifugi puoi piazzarla.

Davide

Grazie, ho notato un colle sopra il rifugio, probabilmente è un buon posto.

ma la domanda era forse un pò impostata male:
per assurdo, nell'ipotesi che non ci sia traccia ( :D ) si riesce solitamente a camminare agevolmente o si sprofonda di mezzo metro? non sono mai andato più in su dei 3224....insomma in estate la neve si compatta?
AlbertAgort

Messaggioda Brozio » ven giu 24, 2005 18:28 pm

la tanda puoi metterla nelle vicinanze del rif. io l'ho messa un paio di volte e non hanno mai detto niente i rifugisti!bhe gli sci lasciali a casa a settembre li porteresti in spalla x un bel pò!

se vai al grampa lo trovi di sicuro pistato a settembre,e ci trovi anche tanta gente che sale praticamente tutti i giorni!non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo,di solito trovi neve dura alla mattina e piu molle durante la giornata,se poi fa caldissimo come in questi giorni mi sa che è molle pure di notte!ma comunque la trovi gia battuta!
Brozio

Images: 67

Messaggioda AlbertAgort » ven giu 24, 2005 18:33 pm

thanks... :wink:
vedremo se avrò la possibilità logistica di andare su un 4000...
AlbertAgort

Messaggioda Brozio » ven giu 24, 2005 18:46 pm

il grampa è una bella salita,è stato il mio prima quatromila!
comunque quando deciderai andare telefona prima al rifugio e chiedi le condizioni che non sbagli!
Brozio

Images: 67

Messaggioda grigna » ven giu 24, 2005 19:05 pm

con l'andazzo di quest'anno mi sa che gia in agosto troverai ben poca neve....
sarà tutto su ghiaccio e sfasciumeria di ogni tipo
Anche la prossima settimana infatti, zero termico costantemente oltre i 4000 metri.
oggi massima di 5.9°C alla Capanna Margherita a 4560 metri!
ciao
grigna

Messaggioda J&J » sab giu 25, 2005 1:09 am

AlbertAgort ha scritto:una domanda da ignorante in materia

La tenda in Valle d'aosta si può piantare oltre i 2500 m....ma nel PNGP non si può al di fuori dei camping autorizzati. E poi a che ti serve..la pianti a Pont e vai su a piedi...

Io ci andrei in luglio a fare il Grampa...in agosto la normale è pure pericolosa. Allora molto meglio salire dallo Chabod.
Se telefoni o domandi direttamente al gestore quando sei al Vittorio emanuele vai sul sicuro.

Ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Messaggioda AlbertAgort » sab giu 25, 2005 9:28 am

J&J ha scritto:

La tenda in Valle d'aosta si può piantare oltre i 2500 m....ma nel PNGP non si può al di fuori dei camping autorizzati. E poi a che ti serve..la pianti a Pont e vai su a piedi...

2000m di dislivello in un giorno in su e in giù mi uccidono..era per non utilizzare il rifugio
AlbertAgort

Messaggioda J&J » sab giu 25, 2005 15:25 pm

AlbertAgort ha scritto:
J&J ha scritto:

2000m di dislivello in un giorno in su e in giù mi uccidono..era per non utilizzare il rifugio

Sì puoi piantarla vicino al rifugio perché tanto non ti dicono niente, ma non si potrebbe.

Duemila sono tanti, ma così ne fai 1000 con uno zaino stracarico...tra attrezzatura da ghiacciaio, viveri e tenda arrivi al primo giorno forse un pò stanco. l'alternativa è salire con uno zaino più leggero....

ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
J&J

Images: 1

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni