Fokozzone ha scritto:Buzz ha scritto:Fokozzone ha scritto:Buzz ha scritto:
Cioè tu saresti disposto ad accettare qualsiasi altro tipo di cultura (come ti dicevo) ti danno fastidio magari gli zingari che mandano i figli ad elemosinare... però... la loro cultura... insomma... sono nomadi... certo non siamo razzisti... però se se ne stessero a casa loro...
si però... siamo stati cresciuti nel rispetto delle altre culture come "valore"... però... uhm uhm...
strane pulsioni sotterranee ...razzismi più o meno coscienti... sessuofobie più o meno coscienti...
CHE c***o DI DIFFERENZA C'è FRA DUE ESSERI UMANI ?
uomo, donna, che amino altri uomini o altre donne?
1) sono UGUALI!
nel bene o nel male... SONO UGUALI!
perchè loro "NO" ???
2) li ritieni incapaci di amare? di dare affetto? di avere emotività e trasmettere emozioni?
.
Sorry buzz ma mi lasci molto perplesso.
1) Materialmente NON sono uguali, cromosomi e quant' altro sono
effettivamente diversi.
ah si? a me risultano solo ipotesi e studi, più o meno pilotati.
Fokozzone ha scritto:Anche la struttura psichica E' DIVERSA.
e qui entri anche tu nel campo (cit) "eppoi quel valore o ideale o parametro astratto con cui li giudichi uguali è TUO E SOLO TUO"
il che lascia il tempo che trova.
A me non interessa comunque se dei cromosomi siano diversi. Ce ne sarà uno che determina la pelle nera, uno le pliche mongoliche, uno il naso a patata, uno il cervello di quilodico...
non per questo giudico gli uomini (e donne) diversi.. o meglio DIVERSI, come dici tu.
Fokozzone ha scritto:
2) Io li ritengo capaci di dare e ricevere affetto, di avere emotività e trasmettere emozioni. Però (e più che a te mi rivolgo ai cavalieri del riduzionismo materialistico) se affetto, emozioni etc = sostanze chimiche che entrano in circolo, assetti neuronali che variano e stop perché tanto l' anima non esiste, PERCHé CE NE FREGA COSI' TANTO CHE CIRCOLINO UN PO' DI ENDORFINE O CHE QUALCHE NEURONE SI ECCITI? Con un paio di pillole o con un' iniezione si ottiene lo stesso viavai chimico nel cervello e nel corpo umano. Dunque che bisogno c' è di permettere che si emozionino con una bella cerimonia? Possono fare di meglio con una polverina bianca.
Fine della pars destruens
FKZ
benissimo
tutto può essere virtualizzato, con polverine o magari fra un pò di tempo, con microchip innestati a livello neuronale...
allora buttiamo giù tutte le chiese e facciamoci aree da picnic...
e trova il tuo raccoglimento tramite una variazione della suddetta polverina.
Scusa, temevo l' equivoco sul punto 1. Dico che uomini e donne sono materialmente diversi (non omo o eterosessuali). Se si ammette questa semplicissima differenza, si deve ammettere la differenza materiale tra una coppia uomo-donna e una coppia uomo-uomo.
Sul punto 2 il problema è dei materialisti, non mio, in quanto io credo nell' anima, e credo in un' oggettività ontologica di ciò che siamo. Ergo per me è un valore la famiglia in quanto tale e non semplicemente i sentimenti che la famiglia mi permette di vivere ed esprimere. E naturalmente la mia religione non è una teoria, ma un rapporto personale con la persona viva di Gesù, non riproducibile virtualmente.
Fokozzone
c'è un'ovvia differenza biologica.
e la cultura (l'etologia lo ha dimostrato senza ombra di dubbio) è un portato della biologia (a dispetto delle morali rivelate, anzi, direi senza dubbio che le morali sono un portato della biologia, con adattamenti "locali")
è innegabile che per il perpetuarsi della specie si siano evoluti tutta una serie di meccanismi atti a garantire che maschi e femmine siano reciprocamente attratti e che trovino conveniente accoppiarsi e che, in questo senso, sia antievolutivo tutto ciò che non va in questa direzione...
tuttavia il comportamento omosessuale fra gli animali (quindi sceverando la casistica da problematiche culturali) esiste e va al di là della semplice mancanza di esemplari di sesso opposto
in realtà, biologicamente, il comportamento omosessuale non è stato ancora spiegato.
Fino a prova contraria potrebbe avere un senso anche in termini evolutivi.
Culturalmente invece ...entriamo in un campo talmente vasto...
...
ma il problema è molto semplice, dal mio punto di vista.
Io non posseggo una morale che mi dice che l'omosessualità sia sbagliata.
Non posseggo informazioni che mi facciano capire che l'omosessualità sia un comportamento riprorevole.
Per me, gli omosessuali, sono semplicemente esseri umani.
E come esseri umani hanno diritti e doveri esattamente uguali a quelli che ho io. Niente altro.
Il problema non si pone proprio.
Se un bambino ha bisogno di assistenza, di affetto, di qualcuno che si prenda cura di lui, che lo curi quando è malato e lo consoli quando è triste, che lo faccia crescere nell'amore, che gli mostri il mondo, che se ne prenda cura...
se c'è qualcuno che vuole farlo...
maschio o femmina che sia, coppia etero o omo...
non m'importa un fico secco.
ben venga...
...
caro fok, credere, come io credo, che le emozioni siano ormoni e configurazioni di sinapsi e non quel concetto vago e indefinito che tu chiami anima... non significa che a livello più elevato non veda l'insieme...
per intenderci... so bene che quello che tu ora stai leggendo sono a basso livello sono bit on/off e ad un livello più elevato in una griglia questi bit accesi o spenti formano un "carattere tipografico" e quel carattere tipografico ad un livello ancora più elevato attaccato ad altri forma una parola... e quindi una frase e quindi un concetto che, forse, anche un somaro calzato e vestito come quilodico riuscirà a intendere...
alla fine quello che tu percepisci è un'astrazione, ovvero un'idea...
ma è formata di bit, su questo schermo,
ed è formata da configurazioni neuronali, nella mia testa.
Non c'è bisogno di essere "animisti" per sapere che queste configurazioni neuronali chiamate emozioni influenzano la nostra vita, per motivi biologici e culturali.
E non c'è bisogno nemmeno di scomodarle... per queste discussioni.
Facciamole restare nell'ambito "culturale"... che il vero nocciolo è li.
...
Per informazione di quilodico posso dire di essere storicamente attratto dalle femmine umane, per via di tutti quei tratti che nel tempo la femmina umana ha sviluppato per attrarre i maschi della sua specie.
E sono anche single e disponibile, per cui se qualche femmina, affascinata dal mio eloquio forbito, volesse esercitare su di me le arti seduttorie che l'evoluzione le ha fornito, io assicuro un comportamento irreprensibile dal punto di vista della finalità riproduttiva.
(almeno fino a qualche decimo di secondo prima...)