Grignetta, Rizieri al Sigaro Dones: ultimo tiro ??!!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grignetta, Rizieri al Sigaro Dones: ultimo tiro ??!!

Messaggioda NeverGetUp » lun giu 13, 2005 20:28 pm

Innanzi tutto un salutone a tutti visto che questo è il mio primo messaggio!!!

Sabato ero a fare la "Rizieri" al Sigaro via stupenda per qualità di roccia ed esposizione.

Ho un dubbio sull'ultimo tiro. Da relazione sembrerebbe che bisogna salire e poi traversare a destra fino ad aggirare lo spigolo mentre io ho traversato subito a destra e poi sono salito (via comunque attrezzata ma con difficoltà al di sopra di ciò che mi aspettavo :( ).

Qualcuno mi sa dire se il tiro in uscita è unico o esiste una variante?

Grazie mille per le info.
Vai sempre oltre il tuo limite e il tuo limite si alzerà!
NeverGetUp

Messaggioda federica602 » lun giu 13, 2005 21:46 pm

a destra della rizieri corrono la colombo e gasomania e tutte e tre si incrociano a qualche altezza. La colombo ha anche una variante di uscita...

può darsi tu sia andato su una di queste.

comunque qualcuno con migliore memoria della sottoscritta (è un po' che non le faccio) potrà esserti più di aiuto

ciao

f.
federica602

Images: 75

Re: Grignetta, Rizieri al Sigaro Dones: ultimo tiro ??!!

Messaggioda Donatello » lun giu 13, 2005 22:12 pm

NeverGetUp ha scritto:Innanzi tutto un salutone a tutti visto che questo è il mio primo messaggio!!!

Sabato ero a fare la "Rizieri" al Sigaro via stupenda per qualità di roccia ed esposizione.

Ho un dubbio sull'ultimo tiro. Da relazione sembrerebbe che bisogna salire e poi traversare a destra fino ad aggirare lo spigolo mentre io ho traversato subito a destra e poi sono salito (via comunque attrezzata ma con difficoltà al di sopra di ciò che mi aspettavo :( ).

Qualcuno mi sa dire se il tiro in uscita è unico o esiste una variante?

Grazie mille per le info.

La rizieri originale sale circa (se non ricordo male) 1 m per poi traversare pressochè orizzontalmente verso destra fino a prendere la normale, dopo la riattrezzatura pare abbiano rettificato l'uscita con difficoltà maggiori...

il perchè non lo saprei, probabilmente hanno privilegiato la difficoltà abbandonando la storicità.

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda marco* » mar giu 14, 2005 21:07 pm

per quello che ne so io l'uscita diritta dovrebbe essere la variante Mozzanica aperta durante la richiodatura diff.6a/6a+ se nn mi sbaglio
ciao Marco
marco*

Images: 41

Messaggioda NeverGetUp » mar giu 14, 2005 21:17 pm

Vi ringrazio per le risposte; Donat penso proprio che tu abbia ragione. Vorrà dire che all'ultimo tiro non ci si può rilassare!!!

(Effettivamente, adesso che ci penso, anche la Lecco in fase di riattrezzatura è stata modificata; è stato infatti "raddrizzato" il tiro in placca).

Ciao.
NeverGetUp

Messaggioda Pol.26 » mer giu 15, 2005 2:35 am

In effetti è stata riattrezzata la variante Mozzanica, che comunque è del 1972. L'originale prosegue il traverso a dx, aggira lo spigolo, supera la Colombo e sale in cima per gli ultimi metri della normale.
La scelta di privilegiare la variante invece dell'originale.......opinabile !
Ciao
Pol.26

Messaggioda NeverGetUp » dom giu 19, 2005 11:08 am

Ritornato sul campo a verificare lo stato delle cose.

- Rizieri originale: sale diritto per una paio di metri e poi si traversa decisamente a destra sino ad aggirare lo spigolo; traversando si incontrano gli spit che salgono diritti per la variante Mozzanica che possono trarre in inganno chi vuole fare l'originale :? .

- aggirato lo spigolo (utilizzando un vecchio fix) si risale sino alla croce e da qui in poi risulta che è stata nuovamente riattrezzata.

Comunque tutte le vie che salgono sono stupende; ieri su Sigaro c'erano più di dieci cordate (tra Normale, Colombo, Rizieri, Gasomania)!!!

Grazie a tutti per le chiare e corrette indicazioni!! Ciao
NeverGetUp

Torna a Arrampicata in montagna