Spigolo N del Badile

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Spigolo N del Badile

Messaggioda mamo » ven giu 17, 2005 10:49 am

Qualcuno ha fatto questa salita ?
Avete da riportare impressioni , giudizi , note tecniche ?
Vorrei farla quest'anno verso fine agosto/primi di settembre .
grazie mille
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven giu 17, 2005 11:26 am

Lo spigolo N del Badile è veramente una gran via: estetica e con una bella arrampicata. Io l'ho salito un paio di volte e lo salirei una terza. Secondo me non ha nulla da invidiare come bellezza alla vicina parete NE.
Se ti sarà possibile sali da Bondo a piedi al rifugio e lascia una macchina ai Bagni del Masino così una volta in cima scendi tranquillo alla Gianetti, la discesa per lo spigolo alla fine è rognosa e rischi di passarci su tutto il giorno (e la sera). Per raggiungere l'attacco non hai problemi, raggiungi l'intaglio a circa 2400 m di quota posto alla base dello spigolo vero e proprio e da dove poi si scende anche all'attacco della Cassin. dall'intaglio puoi salire una trentina di metri lungo facili placche e da lì inizia la via. Forse su queste pagine o su il sito di montagna.it avevo postato la mia relazione.

Ciao
Fabrizio Righetti

Images: 20

Spigolo N Badile

Messaggioda Mame » ven giu 17, 2005 11:51 am

Concordo con quanto detto da Fabrizio, soprattutto per la faccenda del ritorno (meglio andare con due auto, una ai Bagni e una in Val Bondasca: in teria potresti ritornare in Bondasca dalla Gianetti per il Passo di Trubinasca, ma ci metti lo stesso tempo che con le due auto).

Bella salita , che si fa senza alcun patema d'animo anche se alla fine diventa un pò noiosetta. Se hai una certa sicurezza una buona parte la potresti fare slegato e/o comuque in conserva.

Bisogna fare attenzione a circa metà presso il crollo più recente (io l'ho fatta nell'agosto 2003): dalla sosta sembra intuitivo proseguire dritti lungo la parte crollata stando a dx dello spigolo, dove però non trovi protezioni, la roccia non è un gran che e le difficoltà dipendono da dove passi (tra l'altro la roccia causa crollo ha un diversa colorazione)
Invece dalla sosta devi scalare la paretina alla tua sinistra dove trovi un pò più di difficoltà (penso max IV+ /V-) ma ottimi spit e roccia buona. Io ero passato dritto invece :niente di drammatico però....

Quasi quasi se ci mettiamo d'accordo me la rifaccio anch'io. Teniamoci in contatto: io fino ad inizio settembre non vado in ferie e in luglio/agosto avrei anche in mente un paio di uscite di misto (il mio grande amora ) : Taschhorn, Obergabelhorn, ecc..... Domani per allenarmi vado a farmi il Naso di Ghiaccio del Cambrena.

PS: lo spigolo N del Cengalo è una via che mi attira anche se per poterla fare mi sa che mi devo allenare un pò di più e soprtatutto non è così semplice da seguire (facile sbaglairsi e poche protezioni)
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda grizzly » ven giu 17, 2005 11:59 am

Be io mi aggregherei volentieri a chi se la vuol rifare? :P Con il socio batti e ribatti? ma non c?è verso di convincerlo? :roll:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Fabius » ven giu 17, 2005 13:49 pm

grizzly ha scritto:Be io mi aggregherei volentieri a chi se la vuol rifare? :P Con il socio batti e ribatti? ma non c?è verso di convincerlo? :roll:

La faccio quest'estate se vuoi venire ...
Ciao
Fabio
Fabius

Images: 26

Messaggioda grizzly » ven giu 17, 2005 13:53 pm

Fiuu... volo... eh certo che arrivo... subito!! Ci sentiamo... :P :P :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda Brozio » sab giu 18, 2005 19:51 pm

l'ho visto oggi lo spigolo del badile è gia bello pulito,sulla cassin c'è ancora un bel po di neve in alto!penso che quest'anno anche io voglio mettere le manine sullo spigolo del badile!!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Skanner » dom giu 19, 2005 0:19 am

La volevo fare ankio sta via..chi è la conosce bene..??
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda dademaz » lun giu 20, 2005 11:29 am

Skanner ha scritto:La volevo fare ankio sta via..chi è la conosce bene..??

oh bhe....punto lo spigolo e lo segui!
dademaz

Images: 6

Messaggioda Donatello » lun giu 20, 2005 11:46 am

Brozio ha scritto:l'ho visto oggi lo spigolo del badile è gia bello pulito,sulla cassin c'è ancora un bel po di neve in alto!penso che quest'anno anche io voglio mettere le manine sullo spigolo del badile!!

Pure io co sono passato sabato andando in Albigna, però non mi è sembrato pulitissimo, soprattutto nella parte bassa.

Però l'ho visto dalla strada di fondovalle.

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda guido6677 » ven giu 24, 2005 11:54 am

grizzly ha scritto:Be io mi aggregherei volentieri a chi se la vuol rifare? :P Con il socio batti e ribatti? ma non c?è verso di convincerlo? :roll:

ma ero io il socio? :oops:
dai..a me piace molto molto l'idea..però devo prendere dimestichezza con quegli aggegi.. :roll:

poi ci sto :D
guido6677

Images: 41

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni