Ritorna, dopo il succeso dell'anno scorso, la gita Gastring di due giorni sulle dolomiti. Per informazioni sul Gastring Club http://www.gastring.it
Quest'anno il nostro weekend (9 e 10 luglio) la proposta è nelle montagne che guardano la parete sud della Marmolada, in uno dei paesaggi più affascinanti delle dolomiti.
Ricordo che certe zone si possono frequentare con tranquillità in questo periodo dell'anno, mentre saranno strapiene di turisti con cardiofrequenzimetro e/o handycam soltanto un mese dopo.
Il nostro giro prevede una partenza alle 7.00 dal piazzale del supermercato PAM (ex Silos) a Vicenza, trasferimento in auto fino a Alba di Fassa (1517m). Da lì partiremo a piedi su facile sentiero verso il rifugio Contrin a 2074m (www.rifugiocontrin.it) attraverso i prati dell'omonima valle. A questo punto, per chi ha voglia di fare un po' di movimento (magari solo per gustarsi meglio la cena) può proseguire fin sotto il punto più spettacolare della parete sud della Marmolada raggiungendo il bivacco Dal Bianco (2730m) che si trova proprio sul passo Ombretta.
La cena sarà ovviamente abbondante e (speriamo) di qualità come si dice in giro per adempiere al nostro scopo sociale.
Il giorno dopo la gita proseguirà con la salita al monte Col Ombert (2670m) che raggiungeremo in 3 ore (prima di iniziare la salita c'è una possibile facile deviazione che poi si ricongiunge all'itinerario principale). Da lì si raggiunge il passo san Nicolò (2340m) e se si vuole si prosegue fino alla sella Brunech (in questo caso il giro è di circa 5 ore) oppure si ritorna agilmente ad Alba sempre per la val Contrin.
Riassumendo: il primo giorno 2ore e mezza di camminata, chi vuole può farne un altro paio per raggiungere passo Ombretta e tornare al rifugio.
Il secondo giorno tutte le alternative sono possibili, ma sarebbe bello che una vetta la facessimo (il Col Ombert è a nostra disposizione!).
La mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) al rifugio Contrin sistemati in cuccette costa 35?.
Aderite nuimerosi, soci e non soci, amici e simpatizzanti, ma confermate la vostra presenza con un'email o una telefonata a me(3407227056) o alla Badessa (0444288836) entro e non oltre sabato 2 luglio.
Le iscrizioni chiuderanno a 30 iscritti.