da Xymox » lun mag 30, 2005 10:20 am
da EB » mer giu 01, 2005 10:51 am
da Xymox » mer giu 01, 2005 14:31 pm
EB ha scritto:Te lo dicevo che era proprio un bel libro!!!!
EB ha scritto:Io ho appena finito di leggere la nuova autobiografia di Catherine Destivelle "VERTICALI" (edizioni Corbaccio) ma devo dire che mi ha un po' deluso... Ho aspettato un sacco di tempo che uscisse nella traduzione italiana e poi...
Praticamente la prima parte del libro è identico (parola per parola) alla sua prima autobiografia "Danzatrice sulla roccia" mentre nel resto parla solo delle sue pù importanti ascensioni ma senza mai rivelare molto di sè stessa...peccato.
da EB » mer giu 01, 2005 15:17 pm
da lucasignorelli » mer giu 08, 2005 19:58 pm
da xee » sab giu 11, 2005 16:58 pm
lucasignorelli ha scritto:
Se volete leggere un libro autobiografico veramente superlativo, procuratevi "Un Posto Inl Cielo" di Anatoly Boukreev. Bellissimo nonostante l'origine "spuria" (è un'insieme di scritti rieditati), molto leggibile, molto sincero e disarmante (vedi il capitolo del debutto occidentale di Anatoly sul MacKinley), ma allo stesso tempo leggero e qualche volta persino divertente.
da Xymox » mar giu 14, 2005 16:32 pm
Xymox ha scritto:Ora mi appresto ad iniziare questo:
http://www.versantesud.it/KUKU.html
EB ha scritto:L'ultimo libro che hai indicato non l'ho ancora letto, magari fammi sapere come lo trovi. CIAO
da Xymox » mar giu 14, 2005 16:54 pm
lucasignorelli ha scritto:"Le Regioni del Cuore" è un libro odiosamente ipocrita, in quanto fa finta di "difendere" la Heargraves dal mare di stupidaggini che furono dette quando morì, ma sotto sotto insinua il dubbio che, alla fin fine, essendo lei donna e madre, doveva stare a casa sua a fare la calza (il mondo alpinistico inglese è orribilmente maschilista).
lucasignorelli ha scritto:"Il Mio Mondo Verticale" è bello, anche solo perchè parla di una vita straordinaria in modo, una volta tanto, un po' crudo e privo di fronzoli. Da un'idea piuttosto precisa di come era il "super himalayanismo" polacco degli anni '80, un mondo molto, molto, MOLTO duro
lucasignorelli ha scritto:Se volete leggere un libro autobiografico veramente superlativo, procuratevi "Un Posto Inl Cielo" di Anatoly Boukreev.
lucasignorelli ha scritto:Sto sempre aspettando che qualcuno dei nostri illuminati editori di montagna si decida a tradurre "Elusive Summits" e "No Place To Fall" di Victor Saunders, che sono il libri autobiografici di alpinismo più divertenti, atipici e godibili che abbia mai letto dai tempi di "Al Di La' Della Verticale" di Georges Livanos (e, sia detto con intento sinceramente polemico, lontano dalla bolsa retorica dell' "ammazza quanto so' bravo" di "Confessioni di un Serial Climber" di Mark Twight)
lucasignorelli ha scritto:PS: La nota introduttiva di Pietro Crivellaro alla nuova edizione di "Scalate Nelle Alpi" di Giusto Gervasutti è tremenda (ma non potevano farla scrivere dalla Tenderini?), ma il libro dovete (ri)leggerlo, anche solo per farvi finalmente un'idea precisa di uno dei libri più intelligenti e fraintesi della storia dell'alpinismo.
da EB » mer giu 15, 2005 8:41 am
da Xymox » mer giu 15, 2005 9:23 am
EB ha scritto:Ciao io ho letto CAPOCORDATA e NAUFRAGIO SUL MONTE BIANCO.
Il primo mi è piaciuto, si legge bene e la storia è interessante.
Il secondo mi è strapiaciuto anche se è davvero un libro tristissimo...
Trovo che sia davvero un libro toccante, scritto molto bene che mette in risalto la personalità e anche la grandezza d'animo soprattutto di uno dei 2 protagonisti...è una storia molto dura ma che ha saputo prendermi e mi ha fatto piangere come una fontana!!!!!!
da EB » mer giu 15, 2005 9:44 am
da Xymox » mer giu 15, 2005 9:51 am
EB ha scritto:....veramente adesso ho appena finito di leggere il libro "UNA CORSA NEL VENTO" del velista Pete Goss ma non ricordo la casa editrice perchè l'ho già restituito alla biblioteca...
E' anche questo un bel libro e mi ha fatto venire voglia di imparare ad andare in barca a vela(!!!!)....ma sono solo sogni....
EB ha scritto:Il prossimo libro che ho intenzione di leggere è quello di Anatolij Bukreev (...ehm, non so se si scrive così...)
P.S. Ho dato un'occhiata al tuo sito, ma sai che fai delle foto davvero belle??? Ma in quanti migliaia di posti sei stato???????
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.