nuova via Dente del Rifugio Pale di S. Martino??

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda Siloga66 » mer giu 08, 2005 18:51 pm

Ostia, desmentegavo. Quilodico e qui lo nego (no quilodicoequilonego tut tacà, quel l'è n'altra roba). Dopo el spigol del velo magari qualcun el sciodarà anca la Gancetto felice. Adès però no pensà che al velo le ho tolte mi le cadene, purtroppo no l'ho avuda mi sta veramente grandiosa iniziativa.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
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Messaggioda biemme » mer giu 08, 2005 19:30 pm

sciatore ha scritto:
paolo 76 ha scritto:
sciatore ha scritto:Comunque non mi hai risposto sulla differenza tra salire una via senza usare le soste a spit (che usano gli altri) anche se ci sono oppure su salire la stessa via senza che ci siano gli spit?


ti rispondo io, spero non tu ne abbia a male.
Le soste a spit sono una troiata, perchè gli indicenti in via dovuti a soste che saltano completamente sono, almeno in dolomiti, assolutamente minoritari. Basta chiedere ai soccorritori. Documentati.
Se invece oltre alle soste ci mettiamo anche qualche protezione lungo i tiri allora la risposta è che evidentemente non hai mai provato a ripetere un tiro nato come "classico" e in seguito "spittato", perchè la differenza, quando ti trovi in una situazione simile, salta subito all'occhio. Ovvero: osi più di quanto non avresti osato senza gli spit perchè anche inconsciamente, anche se ti dici: "tanto non li uso", sai che c'è lo spit sul tiro e se serve lo puoi mettere. A meno che tu non sia un superuomo in grado di razionalizare all'estremo qualsiasi tua azione, nel qual caso non avresti problemi a ripetere tiri duri fno al tuo limite e completamente schiodati.


le soste strappate saranno anche un gruppo di incidenti minoritari, ma a me di finire sulle ghiaie per colpa di un cretino nella cordata davanti a me che vola perchè oltre al suo limite, non va proprio.Il mio discorso in compenso, forse non sono riuscito a spiegarmi, era:
se volete fare i puristi su vie classiche rovinate dagli spit in sosta perchè non salite senza usarli e facendo soste su chiodi?
Voi la salita in stile classico la fate comunque.


ciao sciatore,
è molto più facile che il cretino di cui parli, vada oltre il suo limite e ti finisca in testa su una via a spit che su una trad...anzi, proprio perchè quella via è a spit....provo anch'io a spiegarti qual'è la differenza :

1.se la stessa via è senza spit, vai tranquillo che ci andrà solo chi viaggia mediamente uno-due gradi sopra quello della via (eccetto qualche raro giocatore d'azzardo), con ben immaginabili conseguenze positive in termini di sicurezza e di frequentazione della via;

2.se la stessa via è a spit, ci andranno, oltre a quelli di cui sopra (puristi o no che siano) anche tutti coloro che invece annaspano in falesia sullo stesso grado dichiarato di quella via, e che saranno interessati principalmente alla sua difficoltà max obbligatoria (scaricata online da qualche parte), anche perchè se il grado max obbl è troppo alto per le loro capacità, cercheranno magari di abbassarlo o eliminarlo del tutto con un buon ?tattico? (furbo, canna da pesca, fai tu), e se non basta il tattico, troveranno un gestore del rifugio sottostante che, preoccupato del loro spiattellamento (o dei tristi incassi di stagione, visto che le vie trad non fruttano granchè?) aggiungerà qualche spittino per farla diventare una ?via plaisir? di 5a obbl., e magari incatenerà tutte le soste, tanto se qualcuno vuole fare l?eroe con le soste a chiodi e clessidre, che si metta una benda sugli occhi e non guardi le soste spittate, sacramento !!

per siloga66: secondo me stai esagerando all'opposto : gancetto e altre vie simili, prima di tutto sono completamente autonome e comunque non deturpano vie preesistenti, secondo poi, mi sembra siano state aperte dal basso (o sbaglio ?) e senza dispendi eccessivi di ferramenta, infine, riservano bei viaggetti tra un fix e l'altro...non mi sembra il caso di confondere...

ciao a tutti
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Messaggioda Ivo Rabanser » mer giu 08, 2005 20:06 pm

Siloga66 ha scritto:Un mio amico aveva studiato, ideato e poi aperto una bellissima via sulla est del Catinaccio a sinistra della Steger, tutta a protezioni naturali, friend, dadi, e chiodi battuti a martellate. Purtroppo l'ha aperta con uno che stava per diventare guida. Una nota guida alpina di Povo ma residente in Fassa è andato su e ha piantato i spit per poterla fare con i clienti piu in sicurezza secondo lui, ma ve assicuro era già ben protetta/proteggibile. La nota guida l'ha spittata solo dicendolo a quello che stava per diventare guida e quello ti pare che gli diceva di non farlo mangiandosi cosi gli esami di guida?! L'ideatore nonchè principale apritore non è stato interpellato e sicuramente non ne è contento. Infatti per dire come la pensa, con lui sono andato ben 3 volte al Sass da les Nu in Badia per aprire una via nuova. Tutte e tre le volte ci siamo arenati sullo stesso tiro, alternandoci, le abbiamo provate tutte, anche coi cliff, ma praticamente a via quasi finita, per soli 30 metri di parete (era l'ultimo tiro), abbiamo rinunciato e tolto quasi tutto. Tutto per non mettere uno o due spit. Questo sol pàr dir, che dopo tanto sbattimento, l'è arrivà uno e un po piu a destra l'ha aperto una via tutta spittata, me par la se ciàme "via Boroni". Ecco, dove andremo a finir. Tutto na falesia en alta quota, e l'avventura la farem sol con le femene, OSTIA!!!


Pensa che da questa nota guida che citi, io ho potuto impare a battere chiodi. E ti assicuro che sapeva (e sà) farlo in modo eccellente.
Ciò non toglie la questione delle alcune vie rispittate (Magico Est, spigolo delle Bregostane e poche altre). Però mi sembra che sia subito tornato sui suoi passi e che queste "sperimentazioni" (per usare un eufemismo) non abbiano avuto un seguito.
Non ho capito perchè "uno che stava per diventare guida" si mangiava gli esami se diceva no ad una guida? :?: Mica si passano gli esami in funzione di come la si pensi sugli spit! Almeno voglio sperare :wink:
Bravi voi ad aver rinunciato a 30 m dall'uscita. Bel esempio di coerenza! "Alpinismo di rinuncia", come ai suoi tempi indottrinava il sommo Messner (il tuo amico: perchè sul Sass de les Nu nessun spit e su altre vie sue invece si?).
Non condivido invece questo pessimismo, dove sembra che le Dolomiti siano delle falesie oramai! Le piste pronte al consumo sono una ristretta minoranza rispetto alle scalate di tipo tradizionale. :lol: :lol: :lol:
Sul Catinaccio quante vie a spit conosci? E quante altre vie senza ci sono?
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Messaggioda quilodicoequilonego » mer giu 08, 2005 22:02 pm

Ivo Rabanser ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Un mio amico aveva studiato, ideato e poi aperto una bellissima via sulla est del Catinaccio a sinistra della Steger, tutta a protezioni naturali, friend, dadi, e chiodi battuti a martellate. Purtroppo l'ha aperta con uno che stava per diventare guida. Una nota guida alpina di Povo ma residente in Fassa è andato su e ha piantato i spit per poterla fare con i clienti piu in sicurezza secondo lui, ma ve assicuro era già ben protetta/proteggibile. La nota guida l'ha spittata solo dicendolo a quello che stava per diventare guida e quello ti pare che gli diceva di non farlo mangiandosi cosi gli esami di guida?! L'ideatore nonchè principale apritore non è stato interpellato e sicuramente non ne è contento. Infatti per dire come la pensa, con lui sono andato ben 3 volte al Sass da les Nu in Badia per aprire una via nuova. Tutte e tre le volte ci siamo arenati sullo stesso tiro, alternandoci, le abbiamo provate tutte, anche coi cliff, ma praticamente a via quasi finita, per soli 30 metri di parete (era l'ultimo tiro), abbiamo rinunciato e tolto quasi tutto. Tutto per non mettere uno o due spit. Questo sol pàr dir, che dopo tanto sbattimento, l'è arrivà uno e un po piu a destra l'ha aperto una via tutta spittata, me par la se ciàme "via Boroni". Ecco, dove andremo a finir. Tutto na falesia en alta quota, e l'avventura la farem sol con le femene, OSTIA!!!


Pensa che da questa nota guida che citi, io ho potuto impare a battere chiodi.

E ti assicuro che sapeva (e sà) farlo in modo eccellente.
Ciò non toglie la questione delle alcune vie rispittate (Magico Est, spigolo delle Bregostane e poche altre). Però mi sembra che sia subito tornato sui suoi passi e che queste "sperimentazioni" (per usare un eufemismo) non abbiano avuto un seguito.
Non ho capito perchè "uno che stava per diventare guida" si mangiava gli esami se diceva no ad una guida? :?: Mica si passano gli esami in funzione di come la si pensi sugli spit! Almeno voglio sperare :wink:
Bravi voi ad aver rinunciato a 30 m dall'uscita. Bel esempio di coerenza! "Alpinismo di rinuncia", come ai suoi tempi indottrinava il sommo Messner (il tuo amico: perchè sul Sass de les Nu nessun spit e su altre vie sue invece si?).
Non condivido invece questo pessimismo, dove sembra che le Dolomiti siano delle falesie oramai! Le piste pronte al consumo sono una ristretta minoranza rispetto alle scalate di tipo tradizionale. :lol: :lol: :lol:
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1. Allora siccome sa battere i chiodi puo' spittare la Est del Catinaccio ??

2. Credi che se non fossero osteggiati non trasformerebbero le Dolomiti in una super Valle del Sarca ??

3. Se la moda dilaga ne trovi 20 spittate in 3 anni, solo su quella parete... puoi immaginarti tra 10 o venti di anni....(anche le funivie, gli impianti da sci, le strade che arrivano ai rifugi, una cosa alla volta hanno fatto, ma dove andiamo a finire ? ....)

Ti parlo come fossi un nick qualsiasi, perchè personalmente non ti conosco, bella mentalità 8O

(o magari poi i gardenesi possono dire: visto che noi siamo stati più furbi ?)
enzo
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In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
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Messaggioda Ivo Rabanser » gio giu 09, 2005 10:58 am

quilodicoequilonego ha scritto:1. Allora siccome sa battere i chiodi puo' spittare la Est del Catinaccio ??
2. Credi che se non fossero osteggiati non trasformerebbero le Dolomiti in una super Valle del Sarca ??
3. Se la moda dilaga ne trovi 20 spittate in 3 anni, solo su quella parete... puoi immaginarti tra 10 o venti di anni....(anche le funivie, gli impianti da sci, le strade che arrivano ai rifugi, una cosa alla volta hanno fatto, ma dove andiamo a finire ? ....)
Ti parlo come fossi un nick qualsiasi, perchè personalmente non ti conosco, bella mentalità 8O
(o magari poi i gardenesi possono dire: visto che noi siamo stati più furbi ?)


Ciao Enzo,
le alcune vie rispittate dalla nota guida, erano vie da lui (ed il suo compagno!) tracciate, oppure si è avvalso dell'appoggio dei primi salitori, che evidentemente condividevano questo lifting (G. Battisti nel caso del Docioril).
Ripeto, l'azione non ha avuto prosecuzione, fortunatamente, e lo stesso autore è tornato sui suoi passi, ovvero a piantare ottimi chiodi normali.
Ben altra cosa invece penso sia il caso successo alla Prima Torre, dove una via del '77, chiodata discretamente ma ripetuta solo raramente, è stata "piallata" da una fila di spit, venduta come una prima salita (con tanto di nome esotico) e adesso frequentatissima.
Penso che il problema di fondo si che gli alpinisti abbiano un po' disimparato ad usare chiodi e martello (negli anni Ottanta era quasi un disonore girare con un martello), mettendosi in una situazione di "dipendenza", ovvero che qualcuno ci prepari ben bene la via. E allora questi itinerari preconfezionati hanno riscossso un così grosso gradimento (non solo quelle a spit!).
Leggevo recentemente che Oro e carbone "si può godere senza troppo stress (...) da un normale arrampicatore da falesia della domenica (...) a patto abbia un po' di pratica nelle manovre di corda se viene a piovere" (?!?!).
I.
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 09, 2005 14:23 pm

Io faccio il tifo per vie tipo "Classico è bello", che tu conosci Ivo, recente ma vecchio stampo. Cosa consigli lì in zona di quel tipo ? Non più difficili, già lì ho fatto fatica.... :wink:
enzo
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Messaggioda MarcoS » gio giu 09, 2005 14:27 pm

proprio di fianco a "classico" c'è solarium. assai piacevole e più facile.
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Messaggioda frax » gio giu 09, 2005 17:03 pm

mi inserisco alla fine per dire due cosette:
visto che non ci conosciamo di persona, credo sia da evitare di dare pareri-opinioni-sentenze sul mio modo di pensare o vivere la montagna.

se andando per pareti mi imbatto in una sosta obrobriosa mi posso indignare quanto volete, ma mai penserò di toglerla da là senza essermi prima informato su chi l'ha messa, sul perché, il percome etc etc..., mai penserò di toglierla prima di aver contattato l'autore ed averne discusso.

Anche perché mi sentirei sulla coscenza gli eventuali salitori che salendo su di là si aspettano una bella sosta che qualcuno gli ha descritto.

Questo, però, non significa che a me piace questo genere di montagna...

Penso che sia una questione di rispetto. Se gli altri non l'hanno avuto con la montagna (forandola dove non ce n'era bisogno) non mi da' (parlo per me) alcun diritto di fare quello che voglio.

:D
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 09, 2005 17:25 pm

frax ha scritto:mi inserisco alla fine per dire due cosette:
visto che non ci conosciamo di persona, credo sia da evitare di dare pareri-opinioni-sentenze sul mio modo di pensare o vivere la montagna.

se andando per pareti mi imbatto in una sosta obrobriosa mi posso indignare quanto volete, ma mai penserò di toglerla da là senza essermi prima informato su chi l'ha messa, sul perché, il percome etc etc..., mai penserò di toglierla prima di aver contattato l'autore ed averne discusso.

Anche perché mi sentirei sulla coscenza gli eventuali salitori che salendo su di là si aspettano una bella sosta che qualcuno gli ha descritto.

Questo, però, non significa che a me piace questo genere di montagna...

Penso che sia una questione di rispetto. Se gli altri non l'hanno avuto con la montagna (forandola dove non ce n'era bisogno) non mi da' (parlo per me) alcun diritto di fare quello che voglio.

:D


...quando alla base della parete, troverò una targa con scritto "proprietà privata del signor x y" (che l'ha traforata come gli piaceva), anch'io chiederò il suo permesso per toccarla :wink:

(se una cosa andava bene, e viene trasformata in schifo, riportarla allo stato originale è una questione di rispetto !)
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Messaggioda gug » gio giu 09, 2005 18:21 pm

sciatore ha scritto:
se come dici tu arrampichi per te stesso e ti piace avere la tua vita nelle tue mani non vedo che diffrenza ci sia tra salire una via usando i chiodi dei primi salitori (esempio lo spigolo del velo) ignorando le soste spittate (che in realta ci sono per gli altri e non per te) o salire la via quando le soste spittate non ci sono.
Se riesci a spiegarmelo e convincermi ti porto fuori a cena




...spesso si sente questo ragionamento, quando si parla di spit.
Io però non sono d'accordo, perchè l'ingaggio di una salita non consiste tanto nel proteggersi a friend con accanto una fila di spit che non si usa.
L'ingaggio e la fama di certi tiri e di certe vie consiste per la maggior parte nel fatto che prima di partire si sa che non si potrà proteggersi altrimenti, nell'incognita di partire per andare a trovarsi su un certo tipo di terreno e sapere di dover gestire questa situazione.
Se c'è la fila di spit si può anche fare tutto il tiro senza usarli, ma questo tipo di incognita non esiste più e tutta l'emozione e la preparazione della salita va a farsi benedire.

E comunque questa mia opinione era stata già espressa in maniera magistrale da cuorpiccino in una discussione con buzz, che a mio parere è una delle più belle a cui ho assistito nel forum.

http://www.forum.planetmountain.com/php ... 9&start=20

Andate a rileggervela che vale la pena.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
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Messaggioda Ivo Rabanser » gio giu 09, 2005 21:39 pm

quilodicoequilonego ha scritto:Io faccio il tifo per vie tipo "Classico è bello", che tu conosci Ivo, recente ma vecchio stampo. Cosa consigli lì in zona di quel tipo ? Non più difficili, già lì ho fatto fatica.... :wink:


Ti cosiglio una via al Sass Ciampac (stessa parete di "Classico è bello"): il Pilastro Tridentina, pochissimo conosciuto e di conseguenza ripetuto raramente. Linea diretta e logica, roccia buona e chiodi strettamente neccessari in loco. Se vuoi ti passo lo schizzo.
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Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 09, 2005 21:59 pm

Ivo Rabanser ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:Io faccio il tifo per vie tipo "Classico è bello", che tu conosci Ivo, recente ma vecchio stampo. Cosa consigli lì in zona di quel tipo ? Non più difficili, già lì ho fatto fatica.... :wink:


Ti cosiglio una via al Sass Ciampac (stessa parete di "Classico è bello"): il Pilastro Tridentina, pochissimo conosciuto e di conseguenza ripetuto raramente. Linea diretta e logica, roccia buona e chiodi strettamente neccessari in loco. Se vuoi ti passo lo schizzo.
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...ok thanks, speriamo bene... :oops:
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Messaggioda MarcoS » ven giu 10, 2005 9:39 am

Anca mi el schizzo del tridentina, per favoree... :D

grassie mille ivo
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Messaggioda glk-f » ven giu 10, 2005 15:03 pm

Scusate, ma............... Nessuno sa niente riguardo la "nuova via sul Dente del Rifugio" ?? CIAO!
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Messaggioda julius » ven giu 10, 2005 15:30 pm

Saggio richiamo a ritornare sull'argomento di partenza. Se ho capito bene, nell'esiguo tratto di parete tra lo spigolo Franceschini e le placche della via Chiara Stella ci sarebbe una nuova via attrezzata a spit ?
Ecco...una cosa che io trovo criticabile molto più che l'uso (ragionevole) degli spit in montagna, è il fatto che su certe pareti si continui ad "aprire" anche dopo che tutte le possibilità siano praticamente esaurite...
Un esempio è la est del Baffelàn, dove recentemente son state aperte vie che ricalcano in parte vecchie vie degli anni '60 o '70...Era proprio il caso ?
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Messaggioda Rampegon » ven giu 10, 2005 19:15 pm

Se ho capito bene, nell'esiguo tratto di parete tra lo spigolo Franceschini e le placche della via Chiara Stella ci sarebbe una nuova via attrezzata a spit ?


esatto :D :D
Rampegon
 

Messaggioda quilodicoequilonego » ven giu 10, 2005 19:20 pm

Rampegon ha scritto:
Se ho capito bene, nell'esiguo tratto di parete tra lo spigolo Franceschini e le placche della via Chiara Stella ci sarebbe una nuova via attrezzata a spit ?



esatto :D :D


...su certe vie i spit sono come i fiori, durano poco
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Messaggioda Siloga66 » sab giu 11, 2005 9:04 am

Ivo Rabanser ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Un mio amico aveva studiato, ideato e poi aperto una bellissima via sulla est del Catinaccio a sinistra della Steger, tutta a protezioni naturali, friend, dadi, e chiodi battuti a martellate. Purtroppo l'ha aperta con uno che stava per diventare guida. Una nota guida alpina di Povo ma residente in Fassa è andato su e ha piantato i spit per poterla fare con i clienti piu in sicurezza secondo lui, ma ve assicuro era già ben protetta/proteggibile. La nota guida l'ha spittata solo dicendolo a quello che stava per diventare guida e quello ti pare che gli diceva di non farlo mangiandosi cosi gli esami di guida?! L'ideatore nonchè principale apritore non è stato interpellato e sicuramente non ne è contento. Infatti per dire come la pensa, con lui sono andato ben 3 volte al Sass da les Nu in Badia per aprire una via nuova. Tutte e tre le volte ci siamo arenati sullo stesso tiro, alternandoci, le abbiamo provate tutte, anche coi cliff, ma praticamente a via quasi finita, per soli 30 metri di parete (era l'ultimo tiro), abbiamo rinunciato e tolto quasi tutto. Tutto per non mettere uno o due spit. Questo sol pàr dir, che dopo tanto sbattimento, l'è arrivà uno e un po piu a destra l'ha aperto una via tutta spittata, me par la se ciàme "via Boroni". Ecco, dove andremo a finir. Tutto na falesia en alta quota, e l'avventura la farem sol con le femene, OSTIA!!!


Pensa che da questa nota guida che citi, io ho potuto impare a battere chiodi. E ti assicuro che sapeva (e sà) farlo in modo eccellente.
Ciò non toglie la questione delle alcune vie rispittate (Magico Est, spigolo delle Bregostane e poche altre). Però mi sembra che sia subito tornato sui suoi passi e che queste "sperimentazioni" (per usare un eufemismo) non abbiano avuto un seguito.
Non ho capito perchè "uno che stava per diventare guida" si mangiava gli esami se diceva no ad una guida? :?: Mica si passano gli esami in funzione di come la si pensi sugli spit! Almeno voglio sperare :wink:
Bravi voi ad aver rinunciato a 30 m dall'uscita. Bel esempio di coerenza! "Alpinismo di rinuncia", come ai suoi tempi indottrinava il sommo Messner (il tuo amico: perchè sul Sass de les Nu nessun spit e su altre vie sue invece si?).
Non condivido invece questo pessimismo, dove sembra che le Dolomiti siano delle falesie oramai! Le piste pronte al consumo sono una ristretta minoranza rispetto alle scalate di tipo tradizionale. :lol: :lol: :lol:
Sul Catinaccio quante vie a spit conosci? E quante altre vie senza ci sono?
I.

Come hai detto tu Ivo, io ho parlato esagerando. Il problema è che immagino già le Dolomiti tra 20 anni. Vie spittate su tutte le pareti che intersecano vecchie vie "tradizionali" senza il minimo rispetto. Magari sbaglierò, ma la vedo grigia con l'andazzo che c'è. Hanno fatto bene i gardenesi a fare il loro documento. Per dirne una: io amo il Sass dla Crusc perchè fin'ora il tacito accordo di non mettere spit su quelle pareti, se non vado errato è stato mantenuto. Il Pilastro di destra: ricordi quanti tentativi sono stati fatti per salire la riga nera? Se qualcuno si fosse portato dietro qualche spit, l'avrebbe salito subito, ma il fascino della riga nera al Pilastro destro sarebbe subito decaduto. Comunque, son contento se mi dici che il "tipo" si è subito ricorretto. Ovviamente non volevo togliere nulla ad un alpinista del suo calibro, che si sa, è sempre stato un forte alpinista. Ciao. :wink:
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Messaggioda Rampegon » sab giu 11, 2005 10:01 am

quilodicoequilonego ha scritto:
Rampegon ha scritto:
Se ho capito bene, nell'esiguo tratto di parete tra lo spigolo Franceschini e le placche della via Chiara Stella ci sarebbe una nuova via attrezzata a spit ?



esatto :D :D


...su certe vie i spit sono come i fiori, durano poco


su certe vie meglio cos' basta farlo sapere per non far trovare brutte sorprese ai ripetitori :lol:
Rampegon
 

Messaggioda quilodicoequilonego » sab giu 11, 2005 10:11 am

Rampegon ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:
Rampegon ha scritto:
Se ho capito bene, nell'esiguo tratto di parete tra lo spigolo Franceschini e le placche della via Chiara Stella ci sarebbe una nuova via attrezzata a spit ?



esatto :D :D


...su certe vie i spit sono come i fiori, durano poco


su certe vie meglio cos' basta farlo sapere per non far trovare brutte sorprese ai ripetitori :lol:


...i ripetitori non troveranno nulla, solo le solite stupende salite tradizionali :P
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