nuova via Dente del Rifugio Pale di S. Martino??

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

nuova via Dente del Rifugio Pale di S. Martino??

Messaggioda Rampegon » dom giu 05, 2005 13:01 pm

Ciao, ieri ho ripetuto la via Chiara Stella sul Dente del rif.
all'altezza dei tiri sulla placca centrale ho notato a sx un serie di spit che salivano nel cuore della placca, si tratta di una nuova via o var.?? sapete nulla? :lol:
Rampegon

Re: nuova via Dente del Rifugio Pale di S. Martino??

Messaggioda quilodicoequilonego » dom giu 05, 2005 19:03 pm

Rampegon ha scritto:Ciao, ieri ho ripetuto la via Chiara Stella sul Dente del rif.
all'altezza dei tiri sulla placca centrale ho notato a sx un serie di spit che salivano nel cuore della placca, si tratta di una nuova via o var.?? sapete nulla? :lol:

...speriamo che glieli rubino tutti :twisted: :twisted:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda glk-f » lun giu 06, 2005 8:41 am

In qs. ultimi anni sono state chiodate diverse vie a spit in zona Rif. Treviso. Guarda sul sito del rifugio. CIAO!
glk-f

Messaggioda Feo » lun giu 06, 2005 8:45 am

glk-f ha scritto:In qs. ultimi anni sono state chiodate diverse vie a spit in zona Rif. Treviso. Guarda sul sito del rifugio. CIAO!

...cioè in questo:
http://www.rifugipalesanmartino.it/treviso.htm
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda quilodicoequilonego » lun giu 06, 2005 16:59 pm

....BRAVI, COMPLIMENTI, AVANTI COSI'

Vogliono trasformare le Dolomiti in falesie, che schifo :x

Vabbè, si divertiranno i levaspit/catene/eccecc :twisted:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Paolo Marchiori » lun giu 06, 2005 17:09 pm

quilodicoequilonego ha scritto:....BRAVI, COMPLIMENTI, AVANTI COSI'

Vogliono trasformare le Dolomiti in falesie, che schifo :x

Vabbè, si divertiranno i levaspit/catene/eccecc :twisted:

si infatti....non ho guardato attentamente ma cosa succede? E' il gestore che "promuove" chiodature varie per attirare clienti o cosa?
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda valbelluna » lun giu 06, 2005 17:35 pm

quel là (gestor del treviso) lè quel che insieme a quellaltro rifugista la mess le cadene sul velo (e per fortuna che dopo lè rivà el profeta zaccaria a far pulizia!)
quindi per la nota proprietà transitiva...

e mi e mi e mi no digo gnente e mi no digo gnente a nisùn!
valbelluna

Messaggioda huizinga » mar giu 07, 2005 11:49 am

le luuu le luuuu
huizinga

Messaggioda frax » mar giu 07, 2005 18:21 pm

le catene le aveva messe per evitare di dover andare a recuperare gente che si spiattellava...
:? anche perché se sul dente succede qualcosa è lui che va a recuperar i pezzi 8O
frax

Messaggioda quilodicoequilonego » mar giu 07, 2005 19:22 pm

frax ha scritto:le catene le aveva messe per evitare di dover andare a recuperare gente che si spiattellava...
:? anche perché se sul dente succede qualcosa è lui che va a recuperar i pezzi 8O

...certamente, e il "da liberare" l'ha messo così nessuno va' a provarci e nessuno passa per il suo rifugio, dove invece se si fermassero lui pijerebbe i saccagnei :lol: :lol: :lol:
Meglio che tirino via tutto allora, così nessuno va a schiantarsi :twisted:
e chi ci va impara ad arrangiarsi :D
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda Zaccaria » mar giu 07, 2005 20:48 pm

frax ha scritto:le catene le aveva messe per evitare di dover andare a recuperare gente che si spiattellava...

Per cortesia: basta con tali affermazioni strappalacrime, ma pateticamente false ed ipocrite (come hai già scritto in altro topic).
Una catena Raumer posta a fianco di solide clessidre o spuntoni, non impedisce a nessuno di "spiattellarsi".
Zaccaria

Images: 2

Messaggioda sciatore » mer giu 08, 2005 14:28 pm

Vedo con stupore che purtoppo vi è ancora gente che non si rende conto che andare in montagna in realtà è stato e sempre resterà un giocare coi sassi (magari molto grandi ma sempre sassi restano):
dalle mie parti si dice che la mamma dei mone xe sempre incinta!!!!
Chi vuole andare con lo spirito degli apritori allora che lasci a casa goretex, barrette enrgetiche, telefonino, imbrago, corde e cordini in nylon e li sostituisca con canapa e soprattutto, visto che si va in montagna per se stessi non utilizzi gli spit e le catene (neanche quelle delle doppie), ma dei bellissimi chiodi infissi con il martello in ghisa e manico in legno!!!
L'onore di aver fatto una salita in maniera pulita resterà solo per sè!!!
Se poi qualcuno vuole dimostrare agli altri quanto si è bravi a fare vie sprotette rischiando la vita per quello che in realtà è solo un gioco, mi spiace per lui, il suo misero animo e le sue misere aspirazioni forse meritano qualcosa di più.
Inoltre mi sa che, per fare un discorso di democrazia (l'italia mi sembra non sia nè una ditatura ne una oligarchia) alla maggior parte della gente gli spit vanno bene.
Personalmente quando arrivo a casa dopo una salita impegnativa dove ho rischiato grosso (sasso che mi ha sfiorato o valanga evitata ad esempio) più che un figo ad aver fatto una Impresa, mi sento un gran MONA ad aver rischiato di perdere tutto per un gioco.
sciatore

Messaggioda as » mer giu 08, 2005 14:48 pm

sciatore ha scritto:Vedo con stupore che purtoppo vi è ancora gente che non si rende conto che andare in montagna in realtà è stato e sempre resterà un giocare coi sassi (magari molto grandi ma sempre sassi restano):
Chi vuole andare con lo spirito degli apritori allora che lasci a casa goretex, barrette enrgetiche, telefonino, imbrago, corde e cordini in nylon e li sostituisca con canapa e soprattutto, visto che si va in montagna per se stessi non utilizzi gli spit e le catene (neanche quelle delle doppie), ma dei bellissimi chiodi infissi con il martello in ghisa e manico in legno!!!
Se poi qualcuno vuole dimostrare agli altri quanto si è bravi a fare vie sprotette rischiando la vita per quello che in realtà è solo un gioco, mi spiace per lui, il suo misero animo e le sue misere aspirazioni forse meritano qualcosa di più.
Inoltre mi sa che, per fare un discorso di democrazia (l'italia mi sembra non sia nè una ditatura ne una oligarchia) alla maggior parte della gente gli spit vanno bene.
Personalmente quando arrivo a casa dopo una salita impegnativa dove ho rischiato grosso (sasso che mi ha sfiorato o valanga evitata ad esempio) più che un figo ad aver fatto una Impresa, mi sento un gran MONA ad aver rischiato di perdere tutto per un gioco.

Visto quello che pensi e soprattutto il modo in cui lo esterni sono convinto che forse sarebbe piu utile che rimanessi a casa a "giocare" a briscola..
...Grazie alle ragazze... a tutte le ragazze!...
as

Images: 9

Messaggioda demolitore » mer giu 08, 2005 14:48 pm

sciatore ha scritto:Vedo con stupore che purtoppo vi è ancora gente che non si rende conto che andare in montagna in realtà è stato e sempre resterà un giocare coi sassi (magari molto grandi ma sempre sassi restano):

:D toh!.... ''el pampe'' di turno...... Se non riesci a giocare con i giocattoli lascia che ci giochino gli altri...... cambia gioco. ......... :evil: tu e a tua democrazia fatta a doc per solo per i tuoi comodi.
demolitore

Images: 4

Messaggioda sciatore » mer giu 08, 2005 14:59 pm

io con i giocattoli ci gioco e anche mi diverto, ma mi sa che purtoppo altri nella vita non hanno altro che i giocattoli degli altri. :oops: :oops: :oops:
forse è il caso che si cresca un pochino e si cominci a pensare alle cose serie :lol: :P
sciatore

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 08, 2005 14:59 pm

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda Siloga66 » mer giu 08, 2005 15:03 pm

Fatto sta che no se pol metter delle schifose cadene su nà via storica e za ben protetta/proteggibile come lo spigol del vel. Un grazie a chi l'è n'dà su col martel a spacàr zò quel scempio. Sennò mi vago en Marmolada e spito su el Pesce cosi l'è la olta bona che me fido andar a farlo. (dopo però se vedo passar per strada n'ape, de quele che fa BIIIP BIIIIIIP BIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPP l'è meio che me scondo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Paolo Marchiori » mer giu 08, 2005 15:04 pm

sciatore ha scritto:io con i giocattoli ci gioco e anche mi diverto, ma mi sa che purtoppo altri nella vita non hanno altro che i giocattoli degli altri. :oops: :oops: :oops:
forse è il caso che si cresca un pochino e si cominci a pensare alle cose serie :lol: :P

scusa, che intendi?
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda MarcoS » mer giu 08, 2005 15:06 pm

o sciatore: ci sono molti modi di giocare.
se si pensa che il gioco non valga la candela allora si fa a meno di giocare, non sarebbe proprio bello adattare le regole ai propri limiti...

Propri limiti che possono anche cambiare. E allora si riducono gli obbiettivi magari...l'importante è giocare.

e poi, scusa, ma se ti dai costantemente del mona per aver corso dei rischi in montagna (ogggettivi, poi) forse sei più rilassato se resti a giocare a lumignano o sulle piste da sci tirate a biliardo come va ora...

E per via di democrazia od oligarchia: permetterai che mi può stare un po' sul culo vedere traforate pareti salite magari 80 anni fa da gente che VERAMENTE rischiava la vita a salire, e questo ad uso e consumo di persone che praticano questa attività (non lo chiamo sport, apposta) senza SAPERE che c***o fanno e che in più PRETENDONO la pappa pronta. Questa NON è "democrazia", questa è OMOLOGAZIONE, e siamo già abbastanza omologati nella vita di tutti i giorni, sempre di più. E non mi piace.
E proprio certa arrampicata e l'alpinismo sono tra le poche isole di GIOCO rimaste dove LETTERALMENTE hai la VITA, tua e dei compagni, IN MANO. Ed è una responsabilità che secondo me è sbagliato affidare solo al materiale "a prova di bomba...e a prova di scemo.
E mi sembra ci sia da imparare da questo, se ci pensi, se arrivi a capirlo.

e poi ancora: scusa ma sta minchiata dello "spirito degli apritori" = corde di canapa eccetera eccetera, non sta nè in cielo nè in terra. Andare by fair means secondo lo stato dell'arte del proprio tempo non significa necessariamente traforare tutto il traforabile. Già abbiamo un sacco di materiale per la sicurezza aggiuntivo disponibile rispetto ai "pionieri". Impariamo ad usare BENE e con COSCIENZA quello di cui disponiamo e quello che CONOSCIAMO. Il pericolo non scompare (fa parte del gioco) ma inevitabilmente si ridimensiona e diventa pure accettabile.

vabbè, basta con sta pappardella, ché se ne è già disquisito per qualche gigabyte qua dentro...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda sciatore » mer giu 08, 2005 15:45 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
sciatore ha scritto:io con i giocattoli ci gioco e anche mi diverto, ma mi sa che purtoppo altri nella vita non hanno altro che i giocattoli degli altri. :oops: :oops: :oops:

scusa, che intendi?

intendo che io a andare in montagna ci vedo solo per "giocare" e divertirmi e credo che chi ci va per dimostrare qualcosa a qualcuno che non sia se stesso e soprattutto che rischia la pellaccia per dimostrarlo debba crescere e cercare un qualcosa in più dentro a se stesso.
morire in montagna per molti è una specie di immolazione per un ideale, paragonabile a un suicidio di tipo religioso.
Il grande Maestri (proprio lui che scendeva le vie di sesto slegato) afferma che l'alpinista diventa grande quando è in grado di diventare vecchio (il senso è quello le parole no)
sciatore

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna