Una domanda in tema sardegna...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Una domanda in tema sardegna...

Messaggioda fab » mer mag 25, 2005 9:37 am

volevo fare una domanda:

Sono anni che frequento la costa smeralda, quindi Arzachena, baia sardinia, capo d'orso, ecc..
ora che è un pò che arrampico, chiaramente ne guardo incuriosito le belle placche granitiche che spuntano dai lati della strada...
Ma è possibile che non vi sono vie attrezzate, oppure ce ne sono e non sono publicizzate?? Insomma, visto che comunque tornerò da quelle parti...
c'è un posto dove poter fare qualche tiro?

E ancora una domanda...
se come mi risulta, non ci sono vie spittate... perchè non si è pensato di fare qualche buchetto anche in quella zona?

Sono curioso! :)
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Re: Una domanda in tema sardegna...

Messaggioda Enzolino » mer mag 25, 2005 9:53 am

fab ha scritto:volevo fare una domanda:

Sono anni che frequento la costa smeralda, quindi Arzachena, baia sardinia, capo d'orso, ecc..
ora che è un pò che arrampico, chiaramente ne guardo incuriosito le belle placche granitiche che spuntano dai lati della strada...
Ma è possibile che non vi sono vie attrezzate, oppure ce ne sono e non sono publicizzate?? Insomma, visto che comunque tornerò da quelle parti...
c'è un posto dove poter fare qualche tiro?

E ancora una domanda...
se come mi risulta, non ci sono vie spittate... perchè non si è pensato di fare qualche buchetto anche in quella zona?

Sono curioso! :)
Ciao Fab!
Ti do perfettamente ragione o quasi. Ora non ho presente esattamente Baia Sardinia ma so che in Gallura e' pieno di granito perche' con amici ci ho aperto parecchie vie trad. Ci sono aree clean in cui, d'accordo con diversi climber, si e' deciso di non spittare per lasciare spazio al terreno d'avventura. Queste aree credo che riguardino Capo Testa, Pulchiana, Aggius, San Pantaleo e qualche zona del Limbara ma, come ho fatto notare a diversi sassaresi, comunque e' pieno di roccia ed io stesso, se avessi trapano e spit, ci farei parecchi pensierini. Di fatto, pero', i sassaresi (ed io sono sassarese) sono assai poco attivi e parecchio sedentari per cui spingerli ad esplorare possibili falesie sportive in Gallura e' ardua impresa. Poi ci sono situazioni in cui se entri in proprieta' privata rischi grosso. Un mio amico e' andato per aprire vie trad ed e' dovuto fuggire a gambe levate perche' un pastore, pensando che volesse rubare il bestiame, ha minacciato di spararlo ... se vuoi ti indico la zona e, se vuoi rischiare, attrezza pure ... :lol:
So di un personaggio di La Maddalena che fa dei giochi strani ... toglie gli spit dalle vie degli altri per attrezzarsi le sue ... :? ... magari se un giorno lo incontrerai ti sapra' dire dove puoi arrampicare ...

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda fab » mer mag 25, 2005 10:04 am

Io spesso capitavo ad Arzachena(i miei genitori sono innamortai di quei posti!), in ultimo proprio il settembre scorso mi sono cominciato a guardare intorno... Bè, penso che spittare qualcosina anche da quelle parti, con tutto quel granito perfetto che avanza, non sarebbe una brutta idea...

L'anno scorso con cat ci siamo fatti un giro con le scarpette a baia sardinia, così per fare un pò di boulder a casaccio...
bè salendo su un montarozzo di granito, molto nascosto tra altri massi, abbiamo torvato un unico masso/boulder con scritto in gigante 6b+ e il nome(che ora non ricordo, ma ho qualche foto)... è stata una piacevole sorpresa... tracce di climber :lol:

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Enzolino » mer mag 25, 2005 10:26 am

fab ha scritto:Io spesso capitavo ad Arzachena(i miei genitori sono innamortai di quei posti!), in ultimo proprio il settembre scorso mi sono cominciato a guardare intorno... Bè, penso che spittare qualcosina anche da quelle parti, con tutto quel granito perfetto che avanza, non sarebbe una brutta idea...

L'anno scorso con cat ci siamo fatti un giro con le scarpette a baia sardinia, così per fare un pò di boulder a casaccio...
bè salendo su un montarozzo di granito, molto nascosto tra altri massi, abbiamo torvato un unico masso/boulder con scritto in gigante 6b+ e il nome(che ora non ricordo, ma ho qualche foto)... è stata una piacevole sorpresa... tracce di climber :lol:
Ricordo anche io a Baja Sardinia parecchi roccioni degni di qualche via ... ho cercarlo di dirlo ad amici sassaresi ma la pigrizia regna sovrana. Tieni conto pero' delle aree clean di Pietra di Luna. Purtroppo, ad esempio, uno di Olbia senza saperlo ha attrezzato quella che era una bellissima via trad di Alessandro Gogna a San Pantaleo. Pero' nella costa sino a Capo d'Orso, se non sbaglio, dovrebbe essere tutta zona vergine ed adatta per falesie sportive.

Ciao :wink:

Lorenzo

PS. Se vuoi ti do l'indirizzo di qualcuno che conosce bene quelle zone.
Enzolino

Messaggioda fab » mer mag 25, 2005 10:45 am

Enzolino ha scritto:PS. Se vuoi ti do l'indirizzo di qualcuno che conosce bene quelle zone.
Grazie, magari se con cat andiamo a settembre per un paio di giorni te lo chiedo, che una chiacchierata ce la faccio volentieri! :D

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Maurizio » mer mag 25, 2005 11:49 am

Ciao Fab,

come già detto in altro topic, non è così facile attrezzare a Baja Sardinia. Ci sono le proprietà private che si inglobano anche le rocce, e dove non c'è proprietà è tutto pieno di rovi.
So che è attrezzato un masso al Bivio di Cannigione che i locali chiamano La Signorina, con qualche tiro che mi sembra non superi i 10 m. Magra consolazione. Il primo ad arrampicare qui fu Thomas Fickert e le vie non le hanno mai schiodate, anzi mi hanno detto che c'è qualcosa di nuovo. Non si capisce perchè qui il fantomatico schiodatore non ha schiodato.
A Baja sardinia comunque la vedo dura, come dicevo un mio amico che sta ad Olbia ci ha provato a far qualcosa, ed in un attimo è stato portato in questura...

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda fab » mer mag 25, 2005 11:57 am

Maurizio ha scritto:Ciao Fab,

come già detto in altro topic, non è così facile attrezzare a Baja Sardinia. Ci sono le proprietà private che si inglobano anche le rocce, e dove non c'è proprietà è tutto pieno di rovi.
So che è attrezzato un masso al Bivio di Cannigione che i locali chiamano La Signorina, con qualche tiro che mi sembra non superi i 10 m. Magra consolazione. Il primo ad arrampicare qui fu Thomas Fickert e le vie non le hanno mai schiodate, anzi mi hanno detto che c'è qualcosa di nuovo. Non si capisce perchè qui il fantomatico schiodatore non ha schiodato.
A Baja sardinia comunque la vedo dura, come dicevo un mio amico che sta ad Olbia ci ha provato a far qualcosa, ed in un attimo è stato portato in questura...

ciao

Maurizio
Grazie per le info...
effettivamente con cat girando per sassi ci siamo ritrovati dentro un cancello... eravamo passati dagli scogli! 8O Comunque se a settembre rivado li ti chiedo qualche info in più su quel settorino, che a quel punto un salto ce lo facciamo sicuramente!

...sob...!
...sigh...!
fab

Messaggioda Maurizio » mer mag 25, 2005 12:02 pm

Come dice Enzolino stai attento ai galluresi se capiti nella loro proprietà privata, non vanno tanto per il sottile, io ero stato minacciato col fucile per aver piantato la tenda vicino alla strada, in un posto senza divieti!

Specialmente ora che ha vinto la sinistra in Gallura, non andare mai a scalare con la maglietta di Che Guevara :lol: :lol: :lol: specialmente se vai a fare blocchi alla Villa La Certosa! :roll: :lol: :lol:

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda fab » mer mag 25, 2005 12:08 pm

8O Mamma mia e che è il Bronx!! :lol:
Comunque cercheremo di stare attenti, o perlomeno andremo in giro armati! :lol:

...sob...!
...sigh...!
fab

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder