Hotel Supramonte a vista

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda Maurizio » lun mag 16, 2005 11:13 am

ram| ha scritto:se non erro il nome cambiato è stato un'invenzione di sana pianta della rivista americana (forse "climbing") che per prima pubblicò le foto di sharma. anche il grado mi pare è stato piò volte suggerito da riviste ed articoli ed ha finito per essere accettato da tutti (anche perchè sharma non mi pare che sis sia mai pronunciato in proposito)
r


si, credo che sia andata proprio così...

ciao

maurizio
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Messaggioda Maurizio » lun mag 16, 2005 11:23 am

Enzolino ha scritto:
nico. ha scritto:A parte i tanti aspetti assurdi di questa storia, una cosa che mi ha colpito di uno degli ultimi interventi di maurizio...

che ci faceva larcher sulla via a ripulire la magnesite??

mai sentita una cosa del genere!! non capisco se voleva fare un gesto di gentilezza per i futuri ripetitori, un gesto di riguardo per la parete o evitare che qualcuno la salisse a vista troppo "facilmente"???


[ps: un altro post s'e' perso nel computer, vediamo se ricompare...]
Anche io l'ho letto ... evidentemente Larcher e' molto altruista ... chissa' quanto cordame ci sara' stato sulla via ... poi io detesto vedere i segni di magnesite sulle vie! :evil: :wink:


...non è andato certo per cancellare i segni, anche se vedrete che in futuro questo problema diventerà così importante che occorreranno delle spedizioni di pulizia :? :cry: :cry: , ma per fare la via completamente in libera. Tra l'altro tutto il cordame recuperato dalla via sta ora a casa mia, se non si farà avanti chi lo ha lasciato lo devolverò in beneficenza (cioè lo dò ai pastori per le bestie, che ne hanno sempre bisogno). :lol: :lol: Io non ho paura a dire che una via del genere (ma lo dico per tutte le vie importanti per la storia dell'alpinismo e dell'arrampicata) debba restare pulita, esattamente come lo devono restare i campi base degli 8000. Tanto di cappello a chi ha impiegato il suo tempo per cercare di ripulirli, così plaudo a Larcher che impiega il suo (anche) per andare a togliere dalla via grovigli di corde fisse, seggiolini alle soste, rinvii fissi, segni di magnesio e chissà quant'altro...

Comunque pare che Mussatto abbia deciso di intervistare Larcher su queste cose e fare un articolazzo per Vertical. Visto che non è più uscita la notizia ufficiale della prima on sight di Mc Clure pare che voglia lasciare cadere la polemica... mettiamoci un pietrone sopra...

ciao

Maurizio
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Messaggioda fab » lun mag 16, 2005 11:48 am

Maurizio ha scritto:Visto che non è più uscita la notizia ufficiale della prima on sight di Mc Clure pare che voglia lasciare cadere la polemica... mettiamoci un pietrone sopra...

ciao

Maurizio
Quindi Hotel, non ha più la sua salita a vista!!! 8O
Potenza dei media!! :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

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Messaggioda Feo » lun mag 16, 2005 13:11 pm

fab ha scritto:
Maurizio ha scritto:Visto che non è più uscita la notizia ufficiale della prima on sight di Mc Clure pare che voglia lasciare cadere la polemica... mettiamoci un pietrone sopra...

ciao

Maurizio
Quindi Hotel, non ha più la sua salita a vista!!! 8O
Potenza dei media!! :roll:

Macchè dei media...
...deve essere onestà verso se stessi e gli altri...
Feo c'è! ... o ci fa?
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Messaggioda yinyang » lun mag 16, 2005 13:22 pm

anche la RP, ma soprattutto l'"a vista" sono cose da gentiluomini

siete sicuri che ne esistano ancora?
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Messaggioda fab » lun mag 16, 2005 14:05 pm

Feo ha scritto:...deve essere onestà verso se stessi e gli altri...
ma da parte di chi??!!
Di uno che voleva la SUA salita a vista, o da parte di chi non voleva essere secondo ai francesi?!
Comunque il dubbio se mai ci fosse stato, a quanto pare non sussiste, quindi Amen! :roll:
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Messaggioda nico. » lun mag 16, 2005 14:10 pm

yinyang ha scritto:anche la RP, ma soprattutto l'"a vista" sono cose da gentiluomini

siete sicuri che ne esistano ancora?


tra chi dice di aver fatto a vista un 8c che in realta' aveva gia' provato, chi lo fa su una via dove mancan solo i "cartelli suggeritori", chi si fa "bollinare" tutto, chi fa un exploit che poi viene sgradato alla prima ripetizione (di uno che osa parlare) ecc ecc...

...oramai quando un amico mi dice di aver fatto un 7a non ci credo piu'!! :roll: :roll:
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Messaggioda ram| » lun mag 16, 2005 14:48 pm

nico. ha scritto:...oramai quando un amico mi dice di aver fatto un 7a non ci credo piu'!! :roll: :roll:


è vero. non ci sono più i dj di una volta.
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Messaggioda Enzolino » lun mag 16, 2005 14:50 pm

Butto giu' delle riflessioni ...

Nella misura in cui il grado sara' un simbolo di prestigio ci saranno sempre dichiarazioni false o quasi.

Da un lato ci sono gli exploit a livelli di frontiera nello sport arrampicata. E qua ha senso evidenziare i particolari etici e quindi sportivi di una salita. Perche' ai massimi livelli certe prestazioni fanno storia.

Per i climber della domenica invece, gonfiare le prestazioni per sentirsi piu' forti con gli amici cosa cambia nella vita? Dimostra solo che abbiamo bisogno di un numeretto in piu' per avere piu' stima dagli altri e questo dovrebbe farci pensare ... A volte la linea tra la condivisione di un'esperienza e quella in cui si cerca di gonfiare il proprio ego e' molto sottile.

D'altra parte, dal mio punto di vista di climber della domenica specificare ad un'amico se certe vie le ho fatte a vista o flash perche' qualcun altro le ha fatte qualche minuto prima di me ed io non ero bendato mi sembra pura pedanteria (a meno che non siano prime libere a vista da riportare nell'albo d'oro del paesello :wink: ). Dopo qualche giorno quella via andra' nel dimenticatoio e quello che rimarra' sara' ben poco del grado ...

Per quanto riguarda Hotel Supramonte ... chissa' in quante altre situazioni certe prestazioni a livello mondiale peccano di simili "imprecisioni" ... mah ...

Ciao :wink:

Lorenzo
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Messaggioda pietrodp » lun mag 16, 2005 16:11 pm

..
Ultima modifica di pietrodp il mar mag 17, 2005 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
mandi
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Messaggioda ram| » lun mag 16, 2005 16:22 pm

ma insomma... più per cause di forza maggiore che per onestà loro intrinseca....
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Messaggioda pietrodp » lun mag 16, 2005 16:39 pm

Back to Hotel Supramonte...

e' apparsa su Planetfear la terza parte del racconto di Adrian Berry, relativa alla seconda parte della via (fatta il terzo giorno, dopo aver dormito alla base): pare quindi che gli inglesi abbiano decisamente ritrattato la versione iniziale della conclamata on-sight:

planetfear ha scritto:...Steve had obviously been watching Gaz closely, and so would not have been entitled to claim an onsight ascent even if he did the next pitch with no falls, so the game had to change. The next best thing would be a flash ? to climb the pitch with no falls, but with some beta.Gaz, proceeded to work the moves solely for Steve?s benefit, tick-marking crucial holds on what turned out to be an incredibly complex pitch, and more like f8a+ than f7c+.

Back at the belay, the sun had moved up the wall, leaving a shadow in which tiny holds and battered skin could cool down. Gaz announced that he did not intend to try to redpoint the pitch ? such was the difficulty, and with this in mind, Steve headed out with a general idea of where to go. As always, Steve pulled out some magic from the bag, and flashed the pitch, keeping the team ascent of the route clean. Afterwards, Steve admitted that whilst he didn?t use much of the beta he had been given, he felt he would not have onsighted the pitch ? so it was quite fortunate that the haul-bag had got stuck earlier that morning.


In sostanza dice che Mc Clure ha flashato il tiro, beneficiando dei consigli dell'amico Gaz e del fatto che quest'ultimo gli avesse anche segnato le prese col magnesio.

Andando avanti si legge anche che in un'occasione Berry (appollaiato in cima alla parete di fronte) abbia "pilotato" via radio McClure sulle prese giuste, dato che sttava dfinendo fuori via. E infine l'ammissione di come si sia trattato di una "team ascent", in quanto Mc Clure ha arrampicato da secondo su alcuni (i piu' facili) tiri.

Fa piacere anche leggere cose tipo.. :wink:
planetfear ha scritto:The next pitch was only given f7b, but a combination of fatigue and typical Italian under-grading....
Questo fa anche meditare sulla incredibile severita' degli sloveni Cufar e Lukic che parlarono invece di gradi abbondanti.


Dopo le cadute di stile iniziali (aver usato le corde fisse dei francesi senza permesso e dichiarato un po' frettolosamente la salita a-vista) mi pare che l'onesta' e il rigore etico tipico dei fortissimi inglesi sia fortunatamento tornato fuori.
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Messaggioda nico. » lun mag 16, 2005 18:52 pm

Enzolino ha scritto:Butto giu' delle riflessioni ...


Concordo in toto! volevo solo far risaltare quante storie del genere si sentano di continuo(e quante altre se ne dovrebbero sentire forse) :!:
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Messaggioda ram| » mar mag 17, 2005 15:37 pm

radio serva dice che a.berry ha risposto sul forum di planetfear. le sue considerazioni sono (scusate il crossposting):

===========
The route was climbed onsight apart from the 5th pitch. Steve flashed the 5th pitch as he had already seen Gaz try the moves, as the onsight was over, it made sense for Steve to get as much beta as possible to get the flash, which he did. The 5th pitch was given 7c+ but in fact was 8a+ else, Steve would have probably gone first on that pitch and onsighted the whole route.

Gaz did check out the 3rd and 4th pitched from the fixed rope, but Steve did not, as it was getting dark, so Steve onsighted those pitches (8b, 8a+). Gaz placed the clips into those pitches, and would have chalked up crucial holds - makes sense n'est pas?

This is all in the three articles I wrote over the last three weeks - worts and all. Plus the whole thing was filmed, and we should have a DVD out later this year.

So there, it was not an onsight ascent per se, but a bloody amazingly good onsight/flash, and the next best effort we had heard of was Dulac's onsight attempt which, unsurprisingly, ended at the misgraded 5th pitch - which Steve flashed.

------
come si dice a roma l'ha buttata un pò in caciara
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Messaggioda Maurizio » mar mag 17, 2005 20:12 pm

...tra l'altro è veramente curioso che gli inglesi non sapessero che il quinto tiro non è 7c+ ma ben di più, essendo stato liberato da dal Prà e dato 8b, solo di recente sgradato a 8a+ da Lukich. La notizia della libera comparve su tutti i siti europei, e i gradi sono pure nell'edizione inglese di Pietra di Luna. Ma, si sa, gli inglesi non comprano le guide altrui :evil: :evil: piuttosto ne fanno di loro che vendono via internet :evil: :evil:
Tuttavia mi continua a sembrare strano che uno che parte per fare Hotel a vista non si documenti prima, su chi l'ha fatta e su che difficoltà abbia. Vabbè, magari sono io che ho le paranoie, però continuo a dire che in questa occasione gli inglesi non hanno tenuto fede alla loro fama di puristi. Poi questa storia della salita di team...mah, lasciamo perdere..., mi sembra un po' il volere salvare la frittata...

ciao

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Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2005 9:22 am

Maurizio ha scritto:...tra l'altro è veramente curioso che gli inglesi non sapessero che il quinto tiro non è 7c+ ma ben di più, essendo stato liberato da dal Prà e dato 8b, solo di recente sgradato a 8a+ da Lukich. La notizia della libera comparve su tutti i siti europei, e i gradi sono pure nell'edizione inglese di Pietra di Luna. Ma, si sa, gli inglesi non comprano le guide altrui :evil: :evil: piuttosto ne fanno di loro che vendono via internet :evil: :evil:
Tuttavia mi continua a sembrare strano che uno che parte per fare Hotel a vista non si documenti prima, su chi l'ha fatta e su che difficoltà abbia. Vabbè, magari sono io che ho le paranoie, però continuo a dire che in questa occasione gli inglesi non hanno tenuto fede alla loro fama di puristi. Poi questa storia della salita di team...mah, lasciamo perdere..., mi sembra un po' il volere salvare la frittata...
Evidentemente non erano aggiornati ...
Qua il quinto tiro e' dato 7c+

http://www.planetmountain.com/News/acti ... 82&-search

Secondo me una via lunga dovrebbe essere salita in maniera alternata, altrimenti il compagno cosa e', un porta corda? Se invece si vuole realizzare l'exploit il discorso e' diverso ed allora per poter affermare di aver fatto una via in libera un climber dovrebbe percorrerla tutta da primo. Probabilmente hanno peccato di superficialita' ... gli inglesi non mi sembra abbiano grande familiarita' con le vie lunghe ... :wink:

Ciao

Lorenzo
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Messaggioda Maurizio » mer mag 18, 2005 9:28 am

Ciao Enzolino,

si, ma dopo la salita di Glowacz, avvenuta 5 anni fa, è passato Dal Prà che ha liberato il tiro e poi tutti gli altri.

ciao

Maurizio
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Messaggioda Enzolino » mer mag 18, 2005 10:24 am

Maurizio ha scritto: si, ma dopo la salita di Glowacz, avvenuta 5 anni fa, è passato Dal Prà che ha liberato il tiro e poi tutti gli altri.
Sara' che si informa poco e non compra le guide ... boh ... magari possiamo fare una colletta e comprargli Pietradiluna o spedirgli degli email giornalieri sui nuovi trend dell'arrampicata libera ed il glossario con le definizioni (flash, on-sight, redpoint, etc) cosi' evitera' di fare altre brutte figure in futuro ... :wink: :lol:
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Messaggioda sideshow-nico » mer mag 18, 2005 10:38 am

devio un attimo dal topic. Ho riletto le parole di Glowacz sulla salita e mi sono ricordato quelle di Dal Pra' quando la fece. Dal Pra' disse piu' o meno che la via non strapiombava neanche tanto, anzi i tiri finali erano verticali, glowacz invece parla di "...prime 6 lunghezze, tanto strapiombanti che c'è bisogno di una corda fissa da un sosta all'altra per scendere in doppia". Glowacz dice che gli spit sono abbastanza distanti, dal pra' che la via la consigliava perche' "c'e' una bella riga di spit"...

Ah, le parole..non so a chi dar retta, e ora con che spirito vado giu' a provarla a vista? :D :D :lol: :mrgreen:
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Messaggioda ram| » mer mag 18, 2005 11:04 am

ormai mi sa devi metterti in lista e fare la fila.
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