info kundalini

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

info kundalini

Messaggioda mtnwhite » lun mag 09, 2005 11:26 am

Domenica ero in valle per sbirciare da vicino i boulderisti, e ho colto l'occasione per salire la mia prima via sul granito mellico, l'Alba del Nirvana. La via presenta difficoltà tecniche abbastanza modeste, malgrado ciò, le protezioni lontane mi hanno messo un poco alla prova.
In particolare il breve traverso con uscita esposta, malgrado non fosse niente di speciale, mi ha fatto stringere un po il cü :oops: .
Malgrado ciò (o forse proprio perciò) mi è piaciuta molto e vorrei ritornare in valle al più presto.
Ho sentito parlare tanto di kundalini come via abbordabile, e sicuramente parlando di gradi lo è. Però mi piacerebbe sapere qual'è l'impegno mentale (protezioni) della via.
Il mio unico metro di paragone è appunto l'Alba del Nirvana.

Grazie
mtnwhite

Messaggioda savsav » lun mag 09, 2005 12:44 pm

..
Ultima modifica di savsav il ven nov 03, 2006 3:50 am, modificato 1 volta in totale.
savsav

Images: 721

Messaggioda Roberto » lun mag 09, 2005 12:51 pm

L'ho fatta nel 2001, in combinazione con "Luna Nascente" ("Kundaluna") e devo dire che la seconda mi è piciuta molto di più, oltre ad essere anche più abbordabile (secondo il mio parere).
Kundalini non è certo proibitiva, ma per persone con poca esperienza, il breve camino dopo "la serpe fuggente" (che è facile), può creare dei problemi, mentre il resto è tutto tranquillo. Luna Nascente, invece, oltre ad essere una delle più belle vie da me mai salite, è sempre protetta o proteggibile, con una buona serie di nut e friend si va tranquilli e sotto il tetto del secondo tiro ci sono un fracco di chiodi.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda mtnwhite » lun mag 09, 2005 13:02 pm

Roberto ha scritto:L'ho fatta nel 2001, in combinazione con "Luna Nascente" ("Kundaluna") e devo dire che la seconda mi è piciuta molto di più, oltre ad essere anche più abbordabile (secondo il mio parere).

Adesso sono nel caos più totale... :lol:
Ho sempre saputo (per sentito dire ovviamente) che Luna Nascente sia un ulteriore gradino sopra Kundalini... guarda che se poi mi metto nei guai e devono tirarmi giù con l'elicottero ti mando il conto :wink: .

Quindi "l'unico" passaggio impegnativo di kundalini è il famigerato camino, comunque proteggibile abbastanza decentemente con un camalot del 3.5 o del 4, (premesso che poi me la svigno per il boschetto e non vado a fare i tiri sotto l'arco). Giusto?
mtnwhite

Messaggioda gug » lun mag 09, 2005 13:16 pm

...be' però è vero che come difficoltà tecnica Luna Nascente è più continua e più difficile di Kundalini.
Come proteggibilità è vero che quel camino può essere un pò ostico, ma alla fine è solo un passetto e comunque un friend all'inizio si può mettere.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » lun mag 09, 2005 13:19 pm

Anch'io feci il concatenamento, ma tornando indietro le farei una per volta, dato che Luna Nascente è troppo bella e conviene godersela senza avere già dieci tiri sulle spalle.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » lun mag 09, 2005 13:19 pm

mtnwhite ha scritto:
Roberto ha scritto:L'ho fatta nel 2001, in combinazione con "Luna Nascente" ("Kundaluna") e devo dire che la seconda mi è piciuta molto di più, oltre ad essere anche più abbordabile (secondo il mio parere).

Adesso sono nel caos più totale... :lol:
Ho sempre saputo (per sentito dire ovviamente) che Luna Nascente sia un ulteriore gradino sopra Kundalini... guarda che se poi mi metto nei guai e devono tirarmi giù con l'elicottero ti mando il conto :wink: .

Quindi "l'unico" passaggio impegnativo di kundalini è il famigerato camino, comunque proteggibile abbastanza decentemente con un camalot del 3.5 o del 4, (premesso che poi me la svigno per il boschetto e non vado a fare i tiri sotto l'arco). Giusto?
Come ha detto giustamente Gug, Kunda è meno continua, diciamo che sono tre tiri, il resto si galoppa, mentre Luna è sostenuta, anche se proteggibile.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda mtnwhite » lun mag 09, 2005 13:24 pm

Mi state mettendo un po' di cachetta...
mtnwhite

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 09, 2005 13:57 pm

Concordo con Roberto nel dire che Luna è decisamente meglio di Kundalini, certo l'ideale è appunto unirle ma forse non è il massimo farsi una ventina di tiri alla seconda visita in valle.

Poi magari sei uno che macina vie di mille metri come biscottini però secondo me è meglio andar per gradi.

Se poi devi scegliere devi valutare se la maggior bellezza di Luna Nascente bilancia l'avicinamento lungo ed il ritorno interminabile (personalmente ritornerei su Luna anche se ci volesse il doppio ad arrivare :wink: )
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda gug » lun mag 09, 2005 13:59 pm

....macchè: valla a fare che vale la pena. Comunque io non mi ritirerei prima dell'arco, dato che quei tiri sono belli e solari.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda mtnwhite » lun mag 09, 2005 14:07 pm

pietrorrrago ha scritto:Concordo con Roberto nel dire che Luna è decisamente meglio di Kundalini, certo l'ideale è appunto unirle ma forse non è il massimo farsi una ventina di tiri alla seconda visita in valle.

Poi magari sei uno che macina vie di mille metri come biscottini però secondo me è meglio andar per gradi.

Se poi devi scegliere devi valutare se la maggior bellezza di Luna Nascente bilancia l'avicinamento lungo ed il ritorno interminabile (personalmente ritornerei su Luna anche se ci volesse il doppio ad arrivare :wink: )

No le vie lunghe per me non sono assolutamente un problema, ma come detto può essere un problema un tiro un po' troppo "sprotetto".
Penso che farò ancora un paio di vie meno impegnative per prendere confidenza, magari tunnel diagonale e cunicolo acuto, e poi mi lancierò su kundalini :? .
mtnwhite

Messaggioda yinyang » lun mag 09, 2005 14:11 pm

ehi pietro perchè non andiamo anche noi a fare qualche via in val di mello? :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda dademaz » lun mag 09, 2005 14:11 pm

mtnwhite ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:Concordo con Roberto nel dire che Luna è decisamente meglio di Kundalini, certo l'ideale è appunto unirle ma forse non è il massimo farsi una ventina di tiri alla seconda visita in valle.

No le vie lunghe per me non sono assolutamente un problema, ma come detto può essere un problema un tiro un po' troppo "sprotetto".
Penso che farò ancora un paio di vie meno impegnative per prendere confidenza, magari tunnel diagonale e cunicolo acuto, e poi mi lancierò su kundalini :? .

ma va là....vai direttamente su kundalini....anche se anch'io ti straconsiglio luna nascente!

Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 09, 2005 14:16 pm

yinyang ha scritto:ehi pietro perchè non andiamo anche noi a fare qualche via in val di mello? :roll:

Cos'è vuoi passare dalla falesia al Qualido ? :twisted:
pietrorrrago

Messaggioda yinyang » lun mag 09, 2005 14:18 pm

pietrorrrago ha scritto:
yinyang ha scritto:ehi pietro perchè non andiamo anche noi a fare qualche via in val di mello? :roll:

mbè? che sarà mai?

una via lunga è una falesia messa in verticale
yinyang

Images: 65

Messaggioda mtnwhite » lun mag 09, 2005 14:20 pm

dademaz ha scritto:
ma va là....vai direttamente su kundalini....anche se anch'io ti straconsiglio luna nascente!

Davide

La tua sconfinata fiducia nei miei mezzi mi lusinga 8O :D
mtnwhite

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 09, 2005 14:27 pm

yinyang ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:

mbè? che sarà mai?

:D :D :D
pietrorrrago

Messaggioda dademaz » lun mag 09, 2005 14:31 pm

mtnwhite ha scritto:
dademaz ha scritto:

Davide

La tua sconfinata fiducia nei miei mezzi mi lusinga 8O :D

:wink: fidati! :wink:
dademaz

Messaggioda dademaz » lun mag 09, 2005 14:36 pm

yinyang ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:

mbè? che sarà mai?

ebbravo stick-stock.....vedrai che ti piacerà moltissimo!

cmq se vuoi ti consiglio io qualche bella via da fare da primo lì in valle ( :D :D :twisted: :twisted: .....tanto è come una falesia, no???? :wink: )
dademaz

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 09, 2005 14:41 pm

dademaz ha scritto:
yinyang ha scritto:
pietrorrrago ha scritto:

mbè? che sarà mai?

ebbravo stick-stock.....vedrai che ti piacerà moltissimo!

cmq se vuoi ti consiglio io qualche bella via da fare da primo lì in valle ( :D :D :twisted: :twisted: .....tanto è come una falesia, no???? :wink: )

Davide, che dddici lo mandiamo su "Lucido da Scarpe" :twisted:
pietrorrrago

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder