Dopo aver fatto qualche telefonata e aver guardato la cartina sabato abbiamo deciso per l'Albani. Nonostante il rifugista consigliasse di salire per il sentiero 404 (ovvero seguendo le piste da sci) noi abbiamo comunque deciso di provare a fare il 403: avevo le ghette nuove e volevo provarle
Abbiamo trovato la neve a partire dai 1550m circa
La salita è stata molto bella anche se un pò faticosa: la neve era piuttosto molle e in certi punti si affondava fino al cavallo dei pantaloni, per questo la salita ha impiegato 2 ore e 45 minuti, più del previsto.
La giornata era bellissima (ho dimenticato la crema solare e sembro una lampadina

) e questo ha compensato tutta la fatica fatta. Arrivati al rifugio abbiamo trovato pochissima gente, in tutto saremo stati in una decina di persone.
La discesa, passando per il sentiero 404, è invece andata più spedita, sono bastate un paio d'ore comprese le solite soste per fare le foto. Su questo sentiero la neve si trova praticamente fino all'arrivo della seggiovia che parte dal paese.
Sul sito, come al solto, ho messo un pò di foto. Nelle prossime settimane ne aggiungerò anche qualcuna fatta con la reflex