quilodicoequilonego ha scritto:Cmq qui si vuole sempre salvare la sinistra e condannare la destra, e questo è no buono, se lo capite bòn sennò amen
Beh ma scherzi? E non sai darti una risposta?
L'argomento è ben + complicato e invito gli storiografi a correggermi o aggiungere eventuali passaggi, ma bisogna sottolineare che:
1) lo Stalinismo e le sue porcherìe come le altre nefandezze degli altri
regimi cosiddetti "comunisti", appartengono alla sfera storica o alla categoria sociopolitica del "Comunismo Reale", citando se ricordo appena il De Repubblica di Cicerone, si potrebbe dire che se l'oligarchìa è la degenerazione della democrazìa, e la dittatura della monarchìa (intesa ovviamente utopicamente come un sistema in cui uno solo decide, ma per il proprio popolo), allora il Comunismo Reale è stato forse la degenerazione del sistema nato dall'ideale marxista passando per il bolscevismo rivoluzionario.
Al di là delle mie scorrettezze, secondo me sorpassabili, ciò che voglio dire è che è chiaro che uno di sinistra, o addirittura un comunista, non è legato affettivamente alla dittatura stalinista e dei suoi surrogati dell'est europa, ma all' ideale marxista che dal punto di vista economico si promette(va) di"non escludere nessuno dal godimento dei beni e delle comodità, perchè ci sono per tutti, grazie all'economia centralizzata" e sul piano filosofico-culturale è un tentativo (se vuoi utopico) di realizzare una "società migliore" perchè dove non ci sono disuguaglianze, c'è equilibrio e pace".
L'ideale comunista è perciò un ideale di vita, progresso, pace. ecc.
E in generale l'idea di "sinistra" si assocerà sempre alla vita, alla pace, all'uguaglianza, e a tanti valori che sono professati evidentemente anche dalla nostra religione cattolica. tanto che mi è sempre risultato paradossale la contrapposizione tra la fede in cristo e l'ideale di sinistra.
2) Se per il Comunismo Reale si può dire che è stato fallito 1 tentativo di realizzare un ideale, invece, c***o!!! per il nazifascismo è l'opposto. E' vero che Fascismo e Nazismo sono da separare, il secondo è figlio del primo. Ma Hinkel (citazione cinematografica) nasce anche dall'ammirazione che provava per Napaloni (idem), e quell'idiota di nano pelato non si è mica rifiutato di emanare le leggi razziali; che nascevano da un ideale, quello Nazista, che è stato realizzato, non fino alla fine, ma che non ha trovato fallimento nel modo di essere realizzato, ma perchè il resto dell'umanità si è ribellata, purtroppo a prezzi altissimi visto che la nostra Italia è stata rasa al suolo da bombardamenti yankee, i tedeschi hanno qualche buco e qualche morto e i cittadini (civili) giapponesi di 2 città di cui ricorderai il nome, si sono pippati l'arma più potente sulla terra, arma, o meglio ancora tecnologìa che ha poi dettato la storia dei successivi 44 anni (in realtà va avanti).
E' no buono dare sempre ragione alla sx e mai alla dx?
Secondo me sarebbe possibile il contrario se la dx non avesse una brutta faccia. E' la storia che le ha dato quella faccia lì. E per quanto riguarda la nostra piccola e sbeffeggiata (dall'america di dx) Italietta, sarebbe bello che il confronto politico fosse tra una sx com'è, cioè disunita, traballante e ansiosa, ma almeno composta da gente che cerca di fare il proprio mestiere, che è quello politico, e una dx altrettanto degna di essere chiamata "coalizione di politici", invece che un confronto tra la sx che è e la dx che è: cioè una compagnia di pagliacci da circo, che non fanno ridere, e il cui capo teme realmente il ritorno del comunismo (che in Italia non sarebbe un ritorno).
Perciò in Italia la destra è rappresentata da gente a cui è pericoloso dare ragione.
Nel mondo la destra di oggi è fieramente rappresentata dall'amministrazione Bush, che non promuove alcun liberismo economico, e nessuna lotta al terrorismo internazionale. I Bush e i loro fidati sono amici e in affari da tempo coi Sauditi e anche coi Bin Laden. Raffinano il petrolio e producono armi quasi monopolisticamente. Se non hai ancora capito che la destra americana non ha invaso l'Iraq per fermare il terrorismo di Osama Bin Laden e salvarci tutti da lui (mentre te, me, noi ce la spassiamo comprando i loro beni prodotti nelle filippine), ma per investire, e coprire il tutto con un bel messaggio "cari figli orfani, vedove e vedovi dall'11 settembre, stiamo facendo di tutto per prendere quegli assassini".
Si infatti fanno di tutto, sparano alla prima auto che passa, anche se è dei servizi segreti di un paese alleato, nonchè governato da un nano pelato che ammira il texano probabilmente tanto quanto lo sterminatore baffetto ammirava quell'altro nano pelato.
