Monte Disgrazia

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Disgrazia

Messaggioda fight_gravity » gio apr 21, 2005 16:10 pm

Ciao a tutti, vorrei avere qualche notizia riguardo alle vie di salita e alle possibili condizioni verso i primi di maggio...
fight_gravity

Images: 42

Re: Monte Disgrazia

Messaggioda dademaz » gio apr 21, 2005 17:32 pm

fight_gravity ha scritto:Ciao a tutti, vorrei avere qualche notizia riguardo alle vie di salita e alle possibili condizioni verso i primi di maggio...

bhe dipende da cosa cerchi!
cmq classicissima la 'corda molla', percorso di cresta molto bello e non troppo impegnativo, ma di soddisfazione.
se invece pensavi alla nord...bhe anche lì ci sono diverse possibilità....via degli inglesi ad esempio, già + impegnativa della corda molla.

davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda dademaz » gio apr 21, 2005 17:33 pm

ah per le condizioni ai primi di maggio....dipende come evolve il tempo....potrebbero essere buone!
dademaz

Images: 6

Messaggioda elite 1972 » gio apr 21, 2005 18:21 pm

occhio che con tanta neve la corda molla non è uno scherzo...e a maggio se continua così sarà bella carica.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda fight_gravity » gio apr 21, 2005 19:49 pm

E che dire della normale?
fight_gravity

Messaggioda vito » ven apr 22, 2005 7:42 am

fight_gravity ha scritto:E che dire della normale?

normale! :D
vito

Images: 13

Messaggioda Ser-gio » ven apr 22, 2005 20:05 pm

vito ha scritto:
fight_gravity ha scritto:E che dire della normale?

normale! :D

Meglio se c'è neve nel canalino di attacco alla cresta. :wink:
Ser-gio

Messaggioda ghizlo » sab apr 23, 2005 11:24 am

Una fotografia scattata dal versante Ovest (Predarossa) con indicazione delle vie:

1 - Cresta Ovest Nord-Ovest via Normale (PD+)
2 - Canalone Schenatti (AD)
3 - Cresta Sud-Ovest via Baroni (II)
4 - Direttissima (AD + IV / -V)
5 - Cresta Sud-Ovest o di Cornarossa dal rifugio Desio (PD)

Immagine

Io ho percorso solo la via normale l'anno scorso in luglio e l'ho trovata in condizioni ottimali, avvicinamento su ghiacciaio senza problemi, in cresta passaggi su roccia liberi e un unico pendio di neve da 50-60m ripidino, sui 45°-50°!

Il rifugio Ponti l'ho trovato un po' "salato"! La prossima volta piazzo la tendina sul piano di Predarossa, così come fanno decine e decine di turisti...! Da quì, se ben allentati, si può salire (...e scendere) in giornata!!!

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda BAT » sab apr 23, 2005 15:02 pm

Io ci sono stato nel... 96, durante un tour di 6 giorni ad arrampicare in val di Mello. La via normale è molto bella, soprattutto la cresta.
MOLTO MENO bello è sttao il Pernottamento al Rif. Ponti, dove il gestore, non so se ora sia lo stesso, tra le varie cose, ha cercato di fregarci in tutti i modi... proprio un gestore indegno di stare in montagna! Taccagno marso!
Forse si era legato al dito il fatto che la sera prima siamo arrivati a mezzanotte ed era tutto chiuso, anche il bivacco di emergenza lì vicino... Perchè siamo arrivati a quell'ora? Da Masino volevamo adnare al rif Ponti e non conoscendo la zona abbiamo cheisto info e ci hanno detto... "mah... sono 4/5 orette"... in realtà il percorso dalla Vald i Mello, passando epr il sentiero Roma poi in forcella e giù al Rif, forse anche un po' stabchi di un'arrampicata veloce al mattino, di dislivello sono 1950m e ci abbiamo messo 9 ore!
Comunque se pernottate al rif Ponti, controllate bene quel che vi mettono in conto!
BAT

Images: 36

Messaggioda Lorenz » sab apr 23, 2005 18:53 pm

BAT ha scritto:Comunque se pernottate al rif Ponti, controllate bene quel che vi mettono in conto!

Io invece sconsiglio di pernottare al rif Ponti. Posso confermare si tratta di uno dei peggiori rifugi della zona. pur non avendoci mai dormito ci sono passato almeno un paio di volte e mi e' piu' che bastato.
Anche il bivacco invernale e' tenuto malissimo, un vero schifo con materassi rotti e marci. Per non parlare delle coperte.

Per contro, la tendina sulla piana di preda rossa, poco prima che inizi la morena, ci sta' da dio. Nessuno rompe le scatole e l'ambiente e' incantevole. Sa salita da qui e' un po piu' lunga ma neanche tanto perche' dal rifugio non si passa neppure. Si percorre infatti l'intera morena

saluti,
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda sciatore » mar apr 26, 2005 14:35 pm

cercando in giro non ho pero trovato nessuna notizia sui tempi di percorrenza, nessuno ne riesce a fornire?
quanti giorni consigliate?
sciatore

Messaggioda elite 1972 » mar apr 26, 2005 15:04 pm

elite 1972

Messaggioda ghizlo » mar apr 26, 2005 16:25 pm

sciatore ha scritto:cercando in giro non ho pero trovato nessuna notizia sui tempi di percorrenza, nessuno ne riesce a fornire?
quanti giorni consigliate?

Come detto in precedenza, dormendo in tenda nella piana di Predarossa (o in macchina!) si raggiunge il Ponti in un'oretta e mezza/due ore; dal rifugio, circa 4 ore per la vetta lungo la via normale.

:wink:
ghizlo

Messaggioda fight_gravity » mar apr 26, 2005 16:55 pm

Quindi per la normale è consigliabile piazzare la tenda a Predarossa...ma poi salendo si tocca il rif. Ponti o no? vorrei avere un pò le idee chiare prima di decidere di partire (circa fra 2 settimane)...
fight_gravity

Messaggioda Lorenz » mar apr 26, 2005 17:01 pm

fight_gravity ha scritto:Quindi per la normale è consigliabile piazzare la tenda a Predarossa...ma poi salendo si tocca il rif. Ponti o no? vorrei avere un pò le idee chiare prima di decidere di partire (circa fra 2 settimane)...

No, partendo da predarossa non passi dal rifugio in quanto punti direttamente alla morena che ti porta direttamente sul ghiacciaio

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda manolitos » mer apr 27, 2005 22:47 pm

ciao Ghizlo,nella foto che hai messo online la via della "corda molla" dove sarebbe?grazie
manolitos

Messaggioda vito » gio apr 28, 2005 8:09 am

sul versante opposto
vito

Images: 13

Messaggioda BAT » gio apr 28, 2005 10:43 am

Lorenz ha scritto:Per contro, la tendina sulla piana di preda rossa, poco prima che inizi la morena, ci sta' da dio. Nessuno rompe le scatole e l'ambiente e' incantevole. Sa salita da qui e' un po piu' lunga ma neanche tanto perche' dal rifugio non si passa neppure. Si percorre infatti l'intera morena

saluti,
Lorenz

CONFERMO!!!
BAT

Images: 36

Messaggioda elite 1972 » gio apr 28, 2005 11:10 am

Immagine

foto dal bivacco oggioni
elite 1972

Messaggioda ghizlo » gio apr 28, 2005 18:33 pm

manolitos ha scritto:ciao Ghizlo,nella foto che hai messo online la via della "corda molla" dove sarebbe?grazie

Sul versante opposto, per le foto vai su:

http://www.climberland.net/cordamolla/cordamolla_it.htm

ciauz.

8)
ghizlo

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni