Fumata bianca????

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 12:31 pm

Jocondor
Quindi insisto ed ai credenti dico: quella di Ratzinger, anche se antipatica, è la posizione "vera", originale garantita al 100%; ortodossa.

Grazie, ora che me l'hai spiegato ho le idee più chiare, solo che ho visto ancora poco del suo rispettabile lavoro percui non mi sento di giudicarlo, però ho fiducia nella sua dolcezza e nelle sue convinzioni!

Il resto è il vostro rispettabile parere, soggettivo, come il mio, relativo , come il mio, ai tempi ed ai luoghi; altri pretendono invece di essere infallibili ex cathedra. E con costoro è inutile parlare

Allora parleremo di quello che vuoi tu ad esclusione di questo argomento, così saremo sicuri di essere obiettivi in tutti i pensieri e così non cagheremo fuori :evil:
In sardegna si dice: "centu concasa po centu berrittasa" che tradotto equivale a dire " cento teste per cento cappelli"
:roll:
yo

Images: 4

Messaggioda Fokozzone » gio apr 21, 2005 12:49 pm

steazzali ha scritto: n a me fan più paura i papa boys.

sono una implosione di tutto quello che hanno fatto i nosti genitori nel '68

sempre secondo me... ma non volgio offendere nessuno

Secondo me i papa-boys sono:
una risposta positiva a tutte le cazzate che hanno fatto i nostri genitori nel 68 (mio padre veramente no: era ai suoi primi incarichi di docenza universitaria e bocciava chi non sapeva la fisica fregandosene della rivoluzione studentesca, ha rischiato, una volta lo hanno pure sequestrato).

FKZ
Fokozzone

Messaggioda dags1972 » gio apr 21, 2005 13:08 pm

Buzz ha scritto:
aculnaig ha scritto:
Giuliano ha scritto:x acul: questa non la sapevo, brutta cosa l'ignoranza.... Grazie

Aspetto invece che in qualità di rappresentante di Dio voglia tornare sul discorso "Turchia".
Da Cardinale disse che l'entrata in Europa di quel paese sarebbe andato contro le radici culturali europee.

su questo sono d'accordo!

c***o ci ha a che fare la turchia con l'europa?

quoto...e volendo dirla tutta siamo andati un pò troppo a est...con ste dismissioni delle barriere doganali...ecchecavolo devo pur lavorare :-)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda marinoroma » gio apr 21, 2005 13:13 pm

Enzolino ha scritto:............................
Diverso e' essere assertivi. Affermare "questa e' la verita' che vedo io (la coda, la proboscide, la zampa o le orecchie), non posso negarla e sono chiamato ad affermarla con forza, ma non e' escluso che una prospettiva piu' ampia riveli che il resto del corpo siano anch'essi parte dell'elefante". Questo, a proposito di religioni ad esempio, e' lo spirito del Concilio Vaticano II. Proposto da Papa Giovanni XXIII. Un esempio di papa che fa a pugni con quella che Jocondor descrive come la posizione vera ed ortodossa al 100 %.
Un esempio di papa innovatore......................
Lorenzo

interessante
da completo ignaro, che ne é stato dunque di questo concilio, come si sono evolute le visioni della chiesa sulla prospettiva assolutistica del suo messaggio ??
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Fokozzone » gio apr 21, 2005 13:16 pm

Enzolino ha scritto: A propositi di relativismo ...
C'era un paese in cui non s'era mai visto un elefante. Anzi: la gente nemmeno sapeva che cosa fosse.
L'imperatore dell'India, mando' in dono un elefante che arrivň di notte e subito venne rinchiuso in un padiglione nel giardino dell'ambasciata, in attesa della consegna ufficiale, in pompa magna. La curiositŕ della gente era grande, e per vedere com'era fatto un elefante, quattro dei piů coraggiosi decisero di introdursi di soppiatto nel padiglione, approfittando della notte e del buio. Anzi, per non farsi scoprire, non portarono con sé neanche una lanterna, limitandosi a toccare l'animale, palpandolo ben bene e scappando poi di gran volata per tornare dagli amici che li aspettavano impazienti.
«Ecco come č fatto un elefante: - disse il primo che aveva toccato una zampa - č come una colonna, una grande colonna tutta tonda».
Ma il secondo, che aveva toccato la proboscide, replicň: «Niente affatto: č come una grossa corda, molto grossa e molto lunga».
Il terzo, che aveva toccato ben bene un orecchio dell'elefante, assicurň invece che l'animale aveva l'aspetto di un grande, grande ventaglio; e il quarto, che aveva ispezionato la coda, affermň che dopotutto l'elefante assomigliava proprio al codino di un maiale, ma molto piů alto e ruvido.
Questo capita a chi vuol parlare delle cose senza averne una visione globale.

Sincretismo = la coda, le orecchie, le zampe e la proboscide sono la stessa cosa.
Ma non sono la stessa cosa ed il sincretismo e' un adattamento intellettuale artificioso, un'omologazione concettuale fondamentalmente falsa.

Assolutismo = l'elefante e' la coda e chi dice che e' la zampa e' eretico.
= l'elefante e' la proboscide e chi dice che e' coda e' eretico.
= ecc ...
Questo, a mio avviso, e' l'assolutismo dogmatico, che e' semplicemente stupido. Chiudersi ad ogni possibile apertura. Peggio del sincretismo perche' apre la strada verso il fondamentalismo.

Diverso e' essere assertivi. Affermare "questa e' la verita' che vedo io (la coda, la proboscide, la zampa o le orecchie), non posso negarla e sono chiamato ad affermarla con forza, ma non e' escluso che una prospettiva piu' ampia riveli che il resto del corpo siano anch'essi parte dell'elefante". Questo, a proposito di religioni ad esempio, e' lo spirito del Concilio Vaticano II. Proposto da Papa Giovanni XXIII. Un esempio di papa che fa a pugni con quella che Jocondor descrive come la posizione vera ed ortodossa al 100 %.
Un esempio di papa innovatore.

Affermare che la salvezza e' solo nella chiesa cattolica come ha fatto Ratzinger, mi sembra un assolutismo vicino ai tempi del concilio di Trento ("fuori dalla chiesa non c'e' salvezza") e lontano dallo spirito del concilio proposto piu' di venti anni fa. Insomma, a pelle mi sembra che Ratzinger rappresenti una chiesa che nega le sue recenti conquiste ... ma forse mi sbaglio ... :wink:

Per cui a mio avviso la scelta di questo papa non mi sembra un segno di carattere e coerenza, ma un gesto reazionario. Non mi sembra il superamento del relativismo, ma la ricerca di assolutismo.
E poi c'e' relativismo e relativismo, assolutismo ed assolutismo. Un conto sono i principi fondamentali come la vita, la dignita', i diritti fondamentali, su cui bisogna essere inflessibili un'altro conto sono aspetti etici e morali su cui essere dogmatici non e' necessario.
Mi viene in mente un "relativista" che operava il sabato perche' "il sabato e' fatto per gli uomini e non gli uomini son fatti per il sabato", un relativista che diceva di non giudicare. Mi chiedo se la chiesa dei vertici che dovrebbe ispirarsi a questo tizio ne segua l'esempio.

Ciao :wink:

Lorenzo
Partirei dalla frase in blu: Gesù non mi sembra proprio un esempio di relativista, come la mettiamo con frasi tipo "Io sono la via la verità e la vita"? Poi è vero che ha combattuto il fariseismo che propugnava la fedeltà alla lettera della legge, ma questo per promuovere la fedeltà allo spirito della legge, cioè per giungere a un livello superiore di fedeltà, non certo per relativizzarlo o avallare l' incoerenza.
Anche riguardo al "non giudicare" è un comando rivolto agli uomini, ma al tempo stesso afferma chiaramente che Dio giudica e, soprattutto, giudicherà nell' ultimo giorno. Anzi dice chiaramente che il giudizio spetterà al figlio dell' uomo, Gesù perfetto Dio e perfetto uomo.

Per quanto riguarda la salvezza, che si trovi "solo" o "anche" nella chiesa cattolica. Ebbene le preghiere di intercessione del venerdì santo (mi pare che siano una dozzina) riassumono molto bene questo concetto. In definitiva la salvezza è solo in Gesù (del resto "salvarsi" o santificarsi" equivale a "stare con lui" "abitare nella casa del Signore" "gioia piena alla Tua presenza, dolcezza senza fine alla Tua destra"). Che Gesù abbia stabilito sulla terra la Chiesa come via di salvezza è fuori di dubbio. Che poi nella sua bontà voglia salvare anche coloro che non la conoscono, sta bene, ma rientra nei suoi imperscrutabili giudizi e non possiamo affermare con certezza come o in che misura questa cosa avvenga. Il mondo di oggi piuttosto si rivolge a una salvezza fai-da-te, che spesso parte da un rifiuto della Chiesa. E' bene aprire gli occhi a costoro e ribadire che nella loro condizione (di gente che ha udito l' annunzio e l' ha rifiutato) non c' è salvezza.

Per concludere con l' esempio dell' elefante, La Chiesa ha raccolto le testimonianze di coloro che hanno toccato l' elefante di notte, ma si avvale pure della parola dell' elefante che parla di sè.
Per cui ti propongo quest' ultima definizione:

Ortodossia: cercare di trovare il giusto posto dell' orecchio, della coda e
della proboscide, all' interno della (inalterabile) descrizione
dell' elefante, fatta dall' elefante stesso.

Fokozzone
Fokozzone

Messaggioda aculnaig » gio apr 21, 2005 13:27 pm

Fokozzone ha scritto:Partirei dalla frase in blu: Gesù non mi sembra proprio un esempio di relativista, come la mettiamo con frasi tipo "Io sono la via la verità e la vita"? Poi è vero che ha combattuto il fariseismo che propugnava la fedeltà alla lettera della legge, ma questo per promuovere la fedeltà allo spirito della legge, cioè per giungere a un livello superiore di fedeltà, non certo per relativizzarlo o avallare l' incoerenza.
Anche riguardo al "non giudicare" è un comando rivolto agli uomini, ma al tempo stesso afferma chiaramente che Dio giudica e, soprattutto, giudicherà nell' ultimo giorno. Anzi dice chiaramente che il giudizio spetterà al figlio dell' uomo, Gesù perfetto Dio e perfetto uomo.

Per quanto riguarda la salvezza, che si trovi "solo" o "anche" nella chiesa cattolica. Ebbene le preghiere di intercessione del venerdì santo (mi pare che siano una dozzina) riassumono molto bene questo concetto. In definitiva la salvezza è solo in Gesù (del resto "salvarsi" o santificarsi" equivale a "stare con lui" "abitare nella casa del Signore" "gioia piena alla Tua presenza, dolcezza senza fine alla Tua destra"). Che Gesù abbia stabilito sulla terra la Chiesa come via di salvezza è fuori di dubbio. Che poi nella sua bontà voglia salvare anche coloro che non la conoscono, sta bene, ma rientra nei suoi imperscrutabili giudizi e non possiamo affermare con certezza come o in che misura questa cosa avvenga. Il mondo di oggi piuttosto si rivolge a una salvezza fai-da-te, che spesso parte da un rifiuto della Chiesa. E' bene aprire gli occhi a costoro e ribadire che nella loro condizione (di gente che ha udito l' annunzio e l' ha rifiutato) non c' è salvezza.

Per concludere con l' esempio dell' elefante, La Chiesa ha raccolto le testimonianze di coloro che hanno toccato l' elefante di notte, ma si avvale pure della parola dell' elefante che parla di sè.
Per cui ti propongo quest' ultima definizione:

Ortodossia: cercare di trovare il giusto posto dell' orecchio, della coda e

Fokozzone

Scusa ma io ricordo con chiarezza che la fede (non avrai altro dio che me), e solo quella, portasse alla salvezza.
aculnaig

Images: 44

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 13:29 pm

E Gesù disse:
"Non crediate che io sia venuto a portar pace sulla terra; non sono venuto a portar pace, ma una spada......"
yo

Messaggioda aculnaig » gio apr 21, 2005 13:29 pm

Fokozzone ha scritto:Ortodossia: cercare di trovare il giusto posto dell' orecchio, della coda e

Fokozzone

Attendo Enzolino.
aculnaig

Messaggioda steazzali » gio apr 21, 2005 13:37 pm

Fokozzone ha scritto:
steazzali ha scritto: n a me fan più paura i papa boys.

sono una implosione di tutto quello che hanno fatto i nosti genitori nel '68

sempre secondo me... ma non volgio offendere nessuno

Secondo me i papa-boys sono:
una risposta positiva a tutte le cazzate che hanno fatto i nostri genitori nel 68 (mio padre veramente no: era ai suoi primi incarichi di docenza universitaria e bocciava chi non sapeva la fisica fregandosene della rivoluzione studentesca, ha rischiato, una volta lo hanno pure sequestrato).

FKZ

le cose su cui discutere sono belle proprio perchè ci sono punti di vista diversi.
però io conosco un bel po' di ragazzi inspiegabilmente bigotti e credimi di risposta positiva in quello che dicono c'è ben poco...
io però sono troppo di parte per poter essere obbiettivo, dico solo la mia impressione che è assolutamente negativa.
della chiesa quasi tutto mi è refrattario..l'ultimo papa è stato un grande uomo perchè ha affrontato la sua malattia con dignità e coraggio quando ha detto "gesù non è sceso dalla croce"... come papa beh a me non è piaciuto quando ha fatto santo padre pio esclusivamente per poter finire la chiesa progettata da renzo piano a s. giovanni rotondo... poi tu potrai dire che è stato fatto santo a furor di popolo (ma a furor di popolo anche le lecciso fanno volume)...e non gli si può perdonare con un "non poteva fare altro" la mancata propaganda pro preservativo per salvare migliaia di bimbi... ma questa è scontata...e un po' ridondante
comunque spero che questo papa duri 50 anni perchè veramente stanno esagerando...
steazzali

Images: 80

Messaggioda Franz1079 » gio apr 21, 2005 14:39 pm

Roberto ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
Roberto ha scritto:E' solo la continuità, già ampiamnete prevista dagli esperti, nulla cambia sotto er cuppolone :cry:

Non pensi che potrebbe anche peggiorare?
Cosa potrebbe fare di peggio?
Vietare l'uso del preservativo?
Vietare la sperimentazione sull'embrione?
Ammettere la pena di morte come possibile, anche se estrema, punizione?
Continuare a considerare le donne come meno degne degli uomini?
Proseguire a usare la banca vaticana per far girare capitali di dubbia pulizia?
Osteggiare in tutti i modi i preti della Teologia della Liberazione?

Tutto nei programmi di sempre dello stato vaticano!

Grazie a Dio, caro Roberto, "osteggiare la teologia della liberazione"....se uno è comunista, vada a fondare la sua chiesetta eretica altrove, non pretenda di appartenere alla Chiesa cattolica romana. La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. Così oggi ci ritroviamo con questi pretuncoli spretati in tv, i vari Don mazzi, Rigoldi, Vitagliano e compagnia brutta, che diffondono le loro stronzate pagati profumatamente (loro sì) e si danno arie da benefattori dell'umanità. Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.
Comunque l'arroganza di voi membri della Grande Vulgata Progressista del pensiero dominante sta anche nel fatto che tanto parlate di libertà di scelta e di pensiero/opinione, salvo poi aderire a ideologie che altro non sono se non pseudo religioni profane...il vosto dio è la squallida modernità, non esiste per voi nulla che vada al di là del sensibile, credete ancora nella tecnologia e nella scienza anche se da essa sono giunti i più efferrati mezzi di sterminio di massa, bollate come superstizioso o oscurantista chiunque abbia una chiara fede in una dimensione trascendente. I ministri di un culto per voi sono sempre ladri, approfittatori...siete cresciuti a pane e statolatria, proprio voi che fate tanto i rivoluzionari, e il bello è che non ve ne rendete nemmeno conto.
Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)
Franz1079

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 15:11 pm

Fine del relativismo 8O :D
però Gesù non disse mai "o con me o contro di me"

" o con lo scudo o sullo scudo" Archiloco, data incerta molto A.C. ,greco! 8O 8O 8O

fine dell'incuisizione 8O 8O
yo

Messaggioda Buzz » gio apr 21, 2005 15:11 pm

Franz1079 ha scritto:
Grazie a Dio, ..... Fine dello sfogo (contro il pensiero unico)

8O per quanto mi riguarda questo è un raro esempio di come partendo da posizioni completamente diverse e andando in direzioni completamente diverse ... mi ritrovo ad essere completamente d'accordo su quello che hai detto...

:D
come se fossimo al punto di intersezione di due rette ...
Buzz

Images: 110

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 15:15 pm

2 rette parallele s'incontrano solo all'infinito....
quando ormai non gniene frega più niente 8O 8O
yo

Messaggioda Buzz » gio apr 21, 2005 15:17 pm

yo ha scritto:2 rette parallele s'incontrano solo all'infinito....

non ho detto "parallele" patella...

hai presente una X ?
Buzz

Images: 110

Messaggioda nevskij » gio apr 21, 2005 15:17 pm

Franz1079 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Carlo78 ha scritto:
Roberto ha scritto:E' solo la continuità, già ampiamnete prevista dagli esperti, nulla cambia sotto er cuppolone :cry:

Grazie a Dio, caro Roberto, "osteggiare la teologia della liberazione"....se uno è comunista, vada a fondare la sua chiesetta eretica altrove, non pretenda di appartenere alla Chiesa cattolica romana. La comunistizzazione della Chiesa è purtroppo triste realtà sotto gli occhi di tutti...perdita di senso del sacro, di senso della solennità dei riti (papa-boys), di senso della gerarchia e dell'obbedienza...tutto grazie all'opera di due pontefici, uno detto "il buono" che ha iniziato la devastazione, e l'altro suo degno successore che l'ha portatata a compimento. Così oggi ci ritroviamo con questi pretuncoli spretati in tv, i vari Don mazzi, Rigoldi, Vitagliano e compagnia brutta, che diffondono le loro stronzate pagati profumatamente (loro sì) e si danno arie da benefattori dell'umanità. Dell'ultimo Papa vero, Pio XII, voi progressisti doi ogni risma avete detto di tutto: gli avete dato del nazista e dell'antisemita quando egli stesso s'è prodigato per salvare migliaia di ebrei...e questo perchè non gradite la figura di un Papa nobile e aristocratico, che per giunta è stato pure il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi fra le macerie della città in seguito ai bombardamenti dei "liberatori" alleati.
Comunque l'arroganza di voi membri della Grande Vulgata Progressista del pensiero dominante sta anche nel fatto che tanto parlate di libertà di scelta e di pensiero/opinione, salvo poi aderire a ideologie che altro non sono se non pseudo religioni profane...il vosto dio è la squallida modernità, non esiste per voi nulla che vada al di là del sensibile, credete ancora nella tecnologia e nella scienza anche se da essa sono giunti i più efferrati mezzi di sterminio di massa, bollate come superstizioso o oscurantista chiunque abbia una chiara fede in una dimensione trascendente. I ministri di un culto per voi sono sempre ladri, approfittatori...siete cresciuti a pane e statolatria, proprio voi che fate tanto i rivoluzionari, e il bello è che non ve ne rendete nemmeno conto.

Le hai sparate veramente grosse. A cominciare dall'affermazione sull'ultimo "vero papa", quel Pio XII su cui è ancora aperto il dibattito a proposito della sua acquiescenza nei confronti della guerra e dell'olocausto. Ratzinger, ispirandosi alla figura di Benedetto XV, il papa che denunciò la Grande guerra e tutte le guerre come inutili carneficine, ti supera decisamente a sinistra.

Per il resto, il tuo improbabile attacco alla "vulgata progressista", alla "statolatria" e alla presunta necessità di ideologie di quelli che non la pensano come te, mi fanno concludere che l'unico che ha dimostrato di aver bisogno di ideologie, qui dentro, finora sei proprio tu: trovi più comodo muoverti in una logica da pseudo-guerra fredda. Te lo concedo: quando il mondo era diviso in blocchi era tutto molto più comodo e chiaro. Sappi però, se non te ne sei accorto, che sono passati un po' di anni e che le cose da tempo non stanno più come tu preferiresti.
nevskij

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 15:35 pm

Buzz ha scritto:

hai presente una X ?

Si, due rette parallele inclinate a 45° :mrgreen: :mrgreen:
yo

Messaggioda aculnaig » gio apr 21, 2005 15:39 pm

yo ha scritto:
Buzz ha scritto:

hai presente una X ?

Tu sei uno di quelli che se gli dici "segui sempre la strada" alla prima curva finisce nel campo, vero?? :lol:

Ma dimmi una cosa: di che colore era il cavallo bianco di Napoleone? :lol: :lol: :lol:

Maaaaa mi fai sbragare dalle risate! :lol:
aculnaig

Messaggioda yo » gio apr 21, 2005 15:48 pm

aculnaig ha scritto:
yo ha scritto:
Buzz ha scritto:

hai presente una X ?

Tu sei uno di quelli che se gli dici "segui sempre la strada" alla prima curva finisce nel campo, vero?? :lol:

quelle
si, sono una di quelle :mrgreen: :mrgreen:
non t'immaggini quante volte ho sbagliato un tiro solo perchè qualcuno mi ha detto cosa dovevo prendere :oops:
ma c'è di peggio, moooooolto di peggio :mrgreen: 8)
yo

Messaggioda MarcoS » gio apr 21, 2005 16:03 pm

nevskij ha scritto:
Franz1079 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Le hai sparate veramente grosse. A cominciare dall'affermazione sull'ultimo "vero papa", quel Pio XII su cui è ancora aperto il dibattito a proposito della sua acquiescenza nei confronti della guerra e dell'olocausto. Ratzinger, ispirandosi alla figura di Benedetto XV, il papa che denunciò la Grande guerra e tutte le guerre come inutili carneficine, ti supera decisamente a sinistra.

Per il resto, il tuo improbabile attacco alla "vulgata progressista", alla "statolatria" e alla presunta necessità di ideologie di quelli che non la pensano come te, mi fanno concludere che l'unico che ha dimostrato di aver bisogno di ideologie, qui dentro, finora sei proprio tu: trovi più comodo muoverti in una logica da pseudo-guerra fredda. Te lo concedo: quando il mondo era diviso in blocchi era tutto molto più comodo e chiaro. Sappi però, se non te ne sei accorto, che sono passati un po' di anni e che le cose da tempo non stanno più come tu preferiresti.

bon, e con le profezie di malachia come la mettiamo? sto papa dovrebbe essere il penultimo... 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda nevskij » gio apr 21, 2005 16:09 pm

MarcoS ha scritto:
nevskij ha scritto:
Franz1079 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

bon, e con le profezie di malachia come la mettiamo? sto papa dovrebbe essere il penultimo... 8)

Le profezie di Malachia si avvereranno. Tra due papi, il Soglio di Pietro passerà nelle mani dei Presbiti Intercostali di Montecatini.
nevskij

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà