Porto un'opinione su due giorni di arrampicata.
Sabato sono stato a Pantalica. Posto molto suggestivo, da vedere. La necropoli è veramente impressionante ( ma come facevano????).
Per l'arrampicata, tiri entusiasmanti, su roccia spaziale e tagliente, fino al 7a+( tutti i tiri a sx della grotta). Tutt'altro che facili, da capire.
Invece i tiri difficili ( ne ho provato uno solo, al settore metamorfosi) non mi sono sembrati belli. C'è da dire che quelli che promettevano meglio ( tiri a dx di Metamorfosi) partivano da un fiume, quindi non erano salibili.
Ieri sono andato a Stockolm, Taormina, ma il mare era troppo in forze. Bel posto, vie che a vedersi non esaltavano particolarmente.
Quindi sono andato a Castelmola, dove la roccia è entusiasmante e ricorda un tiro ( spalmabile piccante, 6b, d Arcadio, cala Gonone) che è sempre nel mio cuore. Ci sono dei tiri sotto il 6c davvero da antologia. Anche quelli difficili sembravano tutti notevoli.
Castelmola stessa è poi un gran bel posto, e da lì andare verso l'etna conviene senz'altro. I paesini alle pendici dell'Etna sono caratteristici e in un gran contesto naturale.
Penso che il posto super della zona sia Cavadonna, sarà per la prossima volta.
Nota di colore:
Lecco: panino+birra media, in pub: 10 Euro (ma non mi beccano più)
Catania, centro, ristorante consigliato: tre antipasti di pesce ottimi, un primo (super) di pesce, quarto di vino, mezza minerale: 15 euro.