Tomá? Mrázek

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Spider » mer apr 13, 2005 14:35 pm

Come ha ricordato Pietro, noi lo vedemmo (e assicurammo) quand'era 17enne, alla gara di Coppa Europa Giovanile a Trieste.

Già allora era impressionante la differenza FISICA tra lui e tutti gli altri ragazzini. In isolamento non fece neanche mezzo esercizio di riscaldamento, se ne restò da solo seduto in un angolo, con l'aria catatonica.
Poi uscì e divorò la via (mi pare 8a+...), arrampicando malissimo ma stritolando le prese.
E nello spareggio finale con Pouvreau, come ha ben detto Pietro, passò FRONTALE sulla sequenza che nelle intenzioni dei tracciatori doveva essere impossibile o quasi.

L'ho rivisto l'anno scorso al Rock Master, ed è stato ancora più impressionante vedere che questa superiorità non si è solo mantenuta, ma è addirittura AUMENTATA, ora che è in mezzo ai professionisti.

Vederlo accoppiare, smagnesare e riposarsi su svasi osceni, su cui gente del calibro di Chabot e Ramonet erano volati, è stato qualcosa di assolutamente spaventoso. 8O 8O 8O

Di gran lunga il mio preferito tra i giovani, è un mito e basta.
E appena impara ANCHE ad arrampicare... :wink: :lol: :lol: :lol:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 13, 2005 15:21 pm

Spider ha scritto:Già allora era impressionante la differenza FISICA tra lui e tutti gli altri ragazzini. In isolamento non fece neanche mezzo esercizio di riscaldamento, se ne restò da solo seduto in un angolo, con l'aria catatonica.

Già! Che roba!!! Ero in controllo isolamento e pensavo: Cio', che xe sto sfigà!
Infatti, uscito da li, ha massacrato tutti.... :oops:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda trivi » mer apr 13, 2005 15:31 pm

Ma come mai siete finiti agli europei juniores?
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Herman » mer apr 13, 2005 22:11 pm

Questa mi piace, è veramente un mito :mrgreen:

Strength of fingers is the basis: what the fingers carry, the body climbs

Qui il resto dell'intervista su How to train...

http://www.czechclimbing.com/clanek.php ... ser=&ntem=
Herman

Images: 64

Messaggioda cialtrone » mer apr 13, 2005 23:58 pm

Herman ha scritto:Questa mi piace, è veramente un mito :mrgreen:

Strength of fingers is the basis: what the fingers carry, the body climbs

Qui il resto dell'intervista su How to train...

http://www.czechclimbing.com/clanek.php ... ser=&ntem=

Ovvero: non esistono passaggi duri, solo dita deboli... :mrgreen:
cialtrone

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 14, 2005 9:10 am

trivi ha scritto:Ma come mai siete finiti agli europei juniores?

abbiamo fatto i dimostratori delle vie di finale....poi Spider ha rotto una presa x eccesso di tenenza e siamo finiti ad assicurare comuni mortali.
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda trivi » gio apr 14, 2005 14:20 pm

Paolo Marchiori ha scritto:

abbiamo fatto i dimostratori delle vie di finale....poi Spider ha rotto una presa x eccesso di tenenza e siamo finiti ad assicurare comuni mortali.

Ahhh capisco!
:D

trivi

Messaggioda Paolo Marchiori » gio apr 14, 2005 14:55 pm

trivi ha scritto:
Paolo Marchiori ha scritto:

Ahhh capisco!
:D

beh, allora non c'era bisogno di fare domande imbarazzanti!
Immagine
Paolo Marchiori

Messaggioda luis » gio apr 14, 2005 15:02 pm

....ma cosa pretendete da un povero polacco...ceco 8) , con un codice fiscale come cognome...o diventava un serial killer o per fare contento FP un serial climber... 8O 8O 8O
ciao
luis

Images: 7

Messaggioda Herman » sab apr 16, 2005 15:03 pm

La metto qua anche se off topic, ma l'ho aperto io e me ne fotto :mrgreen:

Graham ripete in tre giri Bain de sang e ci appioppa un bel 8c+, sgradare è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.... :roll: :roll: mah... :?: :!: :?: :!:
Herman

Messaggioda Silvio » sab apr 16, 2005 15:23 pm

Herman ha scritto:La metto qua anche se off topic, ma l'ho aperto io e me ne fotto :mrgreen:

Graham ripete in tre giri Bain de sang e ci appioppa un bel 8c+, sgradare è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.... :roll: :roll: mah... :?: :!: :?: :!:

ah, mi sa che Immagine ci rimarrà male, molto male.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Herman » sab apr 16, 2005 19:50 pm

Silvio ha scritto:
Herman ha scritto:La metto qua anche se off topic, ma l'ho aperto io e me ne fotto :mrgreen:

ah, mi sa che Immagine ci rimarrà male, molto male.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ROTFL!!!!!!
Herman

Messaggioda trivi » sab apr 16, 2005 19:55 pm

Miiiiiinchia!!!! 8O 8O 8O 8O

Fine la battuta, Silvio! 8O C'ho messo un be pò a capirla... :oops:

Che poi scusa, ma lui non aveva confermato il grado? E adesso arriva il primo anoressico d'oltreoceano e la sgrada? :roll:

trivi

Messaggioda Silvio » dom apr 17, 2005 1:22 am

trivi ha scritto:Miiiiiinchia!!!! 8O 8O 8O 8O

Fine la battuta, Silvio! 8O C'ho messo un be pò a capirla... :oops:

Che poi scusa, ma lui non aveva confermato il grado? E adesso arriva il primo anoressico d'oltreoceano e la sgrada? :roll:

"è vevo, guavda, il gvado lo avevo confevmato e lo viconfevvmo, ma sai, questi vagazzi modevvni..."""
Silvio

Messaggioda Maurizio » dom apr 17, 2005 7:17 am

...perchè Jolly o tutti gli altri dovrebbero rimanerci male? Intanto loro la via l'hanno fatta, questo dovrebbe importare, non il fatto che il numero scenda. Se la proposta di svalutazione è fatta in tutta onestà (senza essere un dispetto, per intenderci) e da gente referenziata come Graham, si dovebbe semplicemente prendere atto che c'è una possibilità che gli altri 9a in circolazione siano più duri di quello in questione.
Io credo che i top climber, quale è Jolly, ad esempio, abbiano un atteggiamento molto più rilassato di quanto non si creda verso la svalutazione. Fa parte dell'ordine delle cose, è una cosa normale.
Trovavo peggio le voci attorno a Bain de Sang, di gente che davanti dichiarava 9a, e dietro diceva che era più facile, ma non era possibile svalutarla per il fatto che l'avevano salita gente più che referenziata...e poi magari Josune si sarebbe arrabbiata. Ma che senso ha?
Per quanto mi riguarda il valore di Nicole, che l'ha aperta, e di Jolly e tutti quelli che l'hanno ripetuta non cambia di una virgola.

saluti

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda clod » dom apr 17, 2005 9:52 am

Il tuo discorso potrebbe non fare una grinza. Ma sai un conto è se uno di 9a ne ha fatti un po': beh invece di tre magari ora ne ha due. Ma se uno è l'unico che ha fatto, ci ha investito debtro una barca di tempo, energie e soldi ammetterai che magari un po' le balle gli girano. E il 9a se lo devono ancora fare
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Maurizio » dom apr 17, 2005 15:36 pm

Il tuo discorso non fa una grinza, se si vede la questione sotto il profilo numerico, come traguardo. Allora ha seso dire "ne ho uno" o "ne ho due" e così via. Ma non è il mio caso e mi spingo a dire che molti top climber non ragionano così, per fortuna. A parte il fatto che la valutazione della difficoltà in arrampicata non è oggettiva, e tutti lo sappiamo, credo che il fatto che Bain de Sang sia 8c+ e non 9a nulla tolga all'esperienza e al merito di aver salito quella via di referenza, non credi?
In più non mi sembra si possa valutare uno scalatore come Jolly dal fatto che abbia fatto uno, o due, o nessun 9a. Ha salito una montagna di vie in venti e più anni di carriera, e tutto si deve ridurre ad un + o un -???? Naaaaahhh! Queste sono le aberrazioni dell'arrampicata! :evil: :evil:

ciao

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda Silvio » dom apr 17, 2005 16:03 pm

Maurizio ha scritto:...perchè Jolly o tutti gli altri dovrebbero rimanerci male? Intanto loro la via l'hanno fatta, questo dovrebbe importare, non il fatto che il numero scenda. Se la proposta di svalutazione è fatta in tutta onestà (senza essere un dispetto, per intenderci) e da gente referenziata come Graham, si dovebbe semplicemente prendere atto che c'è una possibilità che gli altri 9a in circolazione siano più duri di quello in questione.
Io credo che i top climber, quale è Jolly, ad esempio, abbiano un atteggiamento molto più rilassato di quanto non si creda verso la svalutazione. Fa parte dell'ordine delle cose, è una cosa normale.
Trovavo peggio le voci attorno a Bain de Sang, di gente che davanti dichiarava 9a, e dietro diceva che era più facile, ma non era possibile svalutarla per il fatto che l'avevano salita gente più che referenziata...e poi magari Josune si sarebbe arrabbiata. Ma che senso ha?
Per quanto mi riguarda il valore di Nicole, che l'ha aperta, e di Jolly e tutti quelli che l'hanno ripetuta non cambia di una virgola.

saluti

Maurizio

a scanso di equivoci, non avevo intenzione di sfottere Jolly, che conosco da tanto tempo.

uno come lui è e resta fortissimo, a prescindere da un - o da un +
Silvio

Messaggioda clod » dom apr 17, 2005 16:29 pm

Maurizio ha scritto:Il tuo discorso non fa una grinza, se si vede la questione sotto il profilo numerico, come traguardo. Allora ha seso dire "ne ho uno" o "ne ho due" e così via. Ma non è il mio caso e mi spingo a dire che molti top climber non ragionano così, per fortuna. A parte il fatto che la valutazione della difficoltà in arrampicata non è oggettiva, e tutti lo sappiamo, credo che il fatto che Bain de Sang sia 8c+ e non 9a nulla tolga all'esperienza e al merito di aver salito quella via di referenza, non credi?
In più non mi sembra si possa valutare uno scalatore come Jolly dal fatto che abbia fatto uno, o due, o nessun 9a. Ha salito una montagna di vie in venti e più anni di carriera, e tutto si deve ridurre ad un + o un -???? Naaaaahhh! Queste sono le aberrazioni dell'arrampicata! :evil: :evil:

ciao

Maurizio

Lungi da me sminuire chiunque abbia fatto un 9a sgradato a 8c+ o 8c che sia. Come hai detto te non tutti ragionano su un + o un -, su una via in più o una in meno. Per fortuna.
Però si sa che tutto il mondo è paese. Che chi per un 9a credo venderebbe la madre. Gli sponsor non tutti magari ragionano in un ottica di personaggio. Qualcuno che ragionerà in un ottica esclusiva di risultato credo sicuramente che ci sia. E purtroppo l'atleta che vuole continuare a fare il prof si deve adeguare a questo modo di vederla. Discorso un po' contorto... Però se pensi che c'è gente che scava le prese di dreemtime credo ci si possa aspettare di tutto...
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda trivi » dom apr 17, 2005 18:09 pm

Non riguarda Mrazek, ma tanto il topic è di herman,e se a problemi venga qua a dirmelo! 8) :wink:

Andrada is really going for bigger numbers nowadays and for his latest route, La novena enmienda in Santa Linya, Dani has suggested 9a+/9b. It seems to be a combination of two routes.

Mah... :roll:

trivi

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General