sicurezza per gli esperti=pericolo x neofiti

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

sicurezza per gli esperti=pericolo x neofiti

Messaggioda wizard's powder » mar apr 12, 2005 6:54 am

vi racconto cosa mi e' successo a me in maddalena ,falesia del bresciano conosciuta per le mitiche vie di roversi !!ndr
beh mi son portato dietro un mio amico che con entusiasmo mi chiede di arrampicare ,ripetuto milioni di volte sempre le stesse quattro cose sul grigri e la corda ,nel calarmi da una nuova via ,spittata troppo lunga ,con la mia bella corda da 60 e' finita la corda e ho fatto una doppia capriola al contrario atterrando non so come illeso e senza un graffio !!!! :?
adesso uno che fa il terzo vuole provare i quinti e uno che ha la tecnica dei quinti vuole provare i 6a+ ,quindi la sicurezza c'e' ma non si vede ,anzi tutti sti cazzoni che adesso vanno in falesia prima si cagavano sotto e non andavano in montagna ,come lo snowboard sulle nevi ,prima era difficile gia sciare ,andare in fuori pista era una cosa da folli e basta !!adessso sti neofiti vanno dove vogliono ,mettono spit dappertutto e scendono con lo snowboard dappertutto derapando come degli spazzaneve devastando alberi e quantaltro!
ho sentito settimana scorsa il racconto di uno che non passando da una via si e' armato di scalpello e ha inserito un buco per passare !! :evil:
beh io mi son stufato di tutta sta gentaglia che viene dalla bassa o addirittura da piu lontano e che se la tira per aver fatto un 7b con le coppie gia dentro e ripetendo la stessa via per anni ,questo mondo e' piu malato di quanto si pensi ,ormai le sicurezze hanno dato la sicurezza che qualke c******e si ammazzera o questo sport diventera come andare in palestra e sollevare il piu possibile ,magari urlando e sbraitando perche crede di aver realizzato chissa cosa e vuol solo farsi vedere !!!questo e' quanto si deve all'avvento della plastica ,credono di saper arrampicare perche vanno su un pannello di cartone e se si tirano una via solo se ci sono gli spit !!!purtoppo non c'e' piu divertimento ad arrampicare in falesia e questo perche sono troppo accessibili e ci sono troppe sicurezze ,ma la sicurezza in montagna e' sempre una cosa poco definita !!
cosi adesso non vado spesso in falesia ,un po perche non ho piu compagni alla portata di mano ,soprattutto perche mi son stufato della gente che ci va ,a me piace parlare con la gente ,sentire le esperienze di montagna e avere rispetto per tutto e tutti ,molti se vedono un vecchietto che si tira un quinto si mettono a ridere ,guarda quel poverino ,poverini loro che non capiscono di avere dentro un energia che buttano via pensando solo a cazzate ,bisogna ascoltare la gente con l'esperienza ,capire cosa vuol dire ,provare ad arrampicare non solo nella ricerca della difficolta ,ma questi non lo vogliono capire o ancora peggio per loro la montagna e' solo uno scenario per essere i migliori !!!
beh io son con alpineman a dire che dieci anni fa era un altra cosa e non sono poi tanti !!sono solo venti che ci sono gli spit !!! :evil:
beh la cura e' prendere a scarpate in fronte tutti coloro che vengono in montagna con il fare del cowboy metropolitano ,non c'e' altro modo per ripristinare un po di valori che soprattutto in questa tendenza di moda della montagna necessita !!!non abbiate paura di rompere i coglioni a questi ,io sono molto nazi in questo ,cercate di fare qualcosa per sti poverini !!!
my mind is only for the deep powder ,
by my self I've tried satisfaction and I'll never walk alone !!
thank you god ,I'm safe ,I'm sure that the paradise is like a steep gully ,virgin !!
wizard's powder

Images: 12

Messaggioda Cosacco » mar apr 12, 2005 9:05 am

Non ho capito nulla! Ma chi ha avuto la caduta per la corda finita, tu? E poi che centra con i cafoni che trovi in falesia, i quali per altro li trovi ovunque in ogni sport, comunque non c'è la pena di morte per la stupidita. Consiglio fatti i cazzi tuoi quando sei li, e poi per essere sincero a me stanno sulle palle anche quelli che vogliono parlare socializzare su esperienze di montagna...
Cosacco

Images: 1

Messaggioda MarcoS » mar apr 12, 2005 9:17 am

calma, calma. adesso respira a fondo e riprendi fiato. E magari rileggiti il post e riesponi le tue giuste argomentazioni un poco più coerentemente...

:lol:

Ad ogni modo: concetti già dibattuti più volte qui e che non hanno trovato soluzione, mi pare.
Come tante altre cose anche l'arrampicata rispecchia i tempi del resto. Però è inutile "essere nazi" e "rompere i coglioni". Ci sono altri modi per cercare di cambiare le cose...o almeno di non farle peggiorare.

...e poi... :lol: vabbè che come il nostro caso umano AM "vuoi vivere nel passato" (ah, la mitica età dell'oro!...che però in effetti un po' mi manca :D ) ma...una corda da settanta?

stame ben
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Re: sicurezza per gli esperti=pericolo x neofiti

Messaggioda c.caio » mar apr 12, 2005 9:45 am

wizard's powder ha scritto:beh mi son portato dietro un mio amico che con entusiasmo mi chiede di arrampicare ,ripetuto milioni di volte sempre le stesse quattro cose sul grigri e la corda ,nel calarmi da una nuova via ,spittata troppo lunga ,con la mia bella corda da 60 e' finita la corda e ho fatto una doppia capriola al contrario atterrando non so come illeso e senza un graffio !!!!(cut)...
io sono molto nazi in questo ,cercate di fare qualcosa per sti poverini !!!

... questo sara' un troll... mica altro!!
La confusione regna sovrana tra i suoi neuroni e i luoghi comuni impazzano in un delirio assoluto. Lasciamo perdere l'inizio del post che gia' e' un programma... chissa' cosa c'entra la spittatura lunga o corta quando uno si sta calando e un nodo in fondo alla corda lasciata al compagno che fa sicurezza con il gri-gri sarebbe valso qualche "milione" di spiegazioni in meno! ... questa e' solo una bufala!
Per finire, per quanto mi riguarda, i calcioni vanno semmai dati solo piu' a quelli che si definiscono "nazi"...
c.caio

Images: 33

Messaggioda Titanium » mar apr 12, 2005 9:55 am

Complimenti.
Unisci alla carenza di idee un vuoto totale in campo espressivo, e l'insieme che ne risulta è davvero di alto livello, ai vertici della categoria. Ma non basta, perché devo riconoscerti una vasta conoscenza di luoghi comuni e preconcetti, sui quali sei ben ferrato.

Attento a scendere nella bassa, attento, che è pieno di imbecilli che ti vogliono assalire a colpi di grigri. E occhio la prossima volta che bagni l'alpinistico calcagno in un qualche mare, perché che c***o ne vorrai sapere tu di come ci si sdraia sotto un ombrellone, tu che non sei nato sulle rive del mare eh?!

Scusa, sai, ma sono un po' nazista con chi non è stato allevato a piada con squaqquerone e rucola e poi magari a ferragosto viene a rompere i coglioni a noi che siamo gli unici titolati a cibarcene menre giochiamo a racchettoni in attesa delle lasagne.

Uno della bassa
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda Cosacco » mar apr 12, 2005 10:01 am

Titanium ha scritto:Complimenti.
Unisci alla carenza di idee un vuoto totale in campo espressivo, e l'insieme che ne risulta è davvero di alto livello, ai vertici della categoria. Ma non basta, perché devo riconoscerti una vasta conoscenza di luoghi comuni e preconcetti, sui quali sei ben ferrato.

Attento a scendere nella bassa, attento, che è pieno di imbecilli che ti vogliono assalire a colpi di grigri. E occhio la prossima volta che bagni l'alpinistico calcagno in un qualche mare, perché che c***o ne vorrai sapere tu di come ci si sdraia sotto un ombrellone, tu che non sei nato sulle rive del mare eh?!

Scusa, sai, ma sono un po' nazista con chi non è stato allevato a piada con squaqquerone e rucola e poi magari a ferragosto viene a rompere i coglioni a noi che siamo gli unici titolati a cibarcene menre giochiamo a racchettoni in attesa delle lasagne.

Uno della bassa

E le crescentine dove le metti???
Sei della bassa quale zona? Sotto il livello del mare tipo altedo medicina ecc...
Cosacco

Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 12, 2005 10:02 am

pufff...a leggere m'è venuto il mal di testa...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda cuorpiccino » mar apr 12, 2005 10:05 am

Per l'autore, se sei arrivato a terra, incazzati con l'assicuratore e con te stesso che non gli hai fatto il nodo in fondo alla corda.

Per Titanium, con checcazzo ti hanno allevato a te? La piada la intuisco, la rucola la conosco, ma lo squaqquerone, con tutte quelle q (non era solo soqquadro ad averne 2 di q in fila) che roba è?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Cosacco » mar apr 12, 2005 10:09 am

cuorpiccino ha scritto:Per l'autore, se sei arrivato a terra, incazzati con l'assicuratore e con te stesso che non gli hai fatto il nodo in fondo alla corda.

Per Titanium, con checcazzo ti hanno allevato a te? La piada la intuisco, la rucola la conosco, ma lo squaqquerone, con tutte quelle q (non era solo soqquadro ad averne 2 di q in fila) che roba è?

Tipico formaggio morbido simile allo stracchino, in genere viene messo in mezzo alla piadina, detta appunto piada, con la rucola, ottimo sostituto quando si vuole stare leggeri se no si opta per salciccia e frigione SLURP!!!
Cosacco

Messaggioda Titanium » mar apr 12, 2005 10:26 am

cuorpiccino ha scritto:Per l'autore, se sei arrivato a terra, incazzati con l'assicuratore e con te stesso che non gli hai fatto il nodo in fondo alla corda.

Zitto e taci; Gondolin è palesemente sopraelevata vista la rocca sulla quale si erge. Quindi non puoi parlare nè domandare in materia di piada. :lol: Comunque Cosacco, da buon uomo della bassa, ti ha già edotto con dovizia di particolari!
Da notare che semanticamente lo sQuaQQuerone ha un cugino al circolo polare artico (cugino elettivo, quantomeno): il KalaKuKKo.

Cosacco, no ahimé non sono così sotto il pelo dell'acqua: ho sì semi-dimorato (è una lunga e triste storie che afferisce l'IVA sulla seconda casa...) per un anno in quel di Baricella, ma sono a tutti gli effetti di Bologna centro. Rivendico comunque il mio stato di uomo della bassa al punto che appena faccio 3 scalini del portico di San Luca inizio a soffrire di disturbi tipici del mal di montagna...
Immagine
Titanium

Images: 20

Messaggioda yena » mar apr 12, 2005 10:31 am

questi troll iniziano veramente a seccarmi! cmq mi dispiace lo stesso che sei cascato, per fortuna non ti sei fatto nulla, ma per evitare danni peggiori ti sconsiglio di andare in montagna potresti restarci veramente! :!:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Cosacco » mar apr 12, 2005 10:34 am

Titanium ha scritto:

Zitto e taci; Gondolin è palesemente sopraelevata vista la rocca sulla quale si erge. Quindi non puoi parlare nè domandare in materia di piada. :lol: Comunque Cosacco, da buon uomo della bassa, ti ha già edotto con dovizia di particolari!
Da notare che semanticamente lo sQuaQQuerone ha un cugino al circolo polare artico (cugino elettivo, quantomeno): il KalaKuKKo.

Cosacco, no ahimé non sono così sotto il pelo dell'acqua: ho sì semi-dimorato (è una lunga e triste storie che afferisce l'IVA sulla seconda casa...) per un anno in quel di Baricella, ma sono a tutti gli effetti di Bologna centro. Rivendico comunque il mio stato di uomo della bassa al punto che appena faccio 3 scalini del portico di San Luca inizio a soffrire di disturbi tipici del mal di montagna...

Ma allora conosci la baracchina di Miki a Baricella! Crescentine e tigelle con ogni ben di dio!!!!
Cosacco

Messaggioda Roberto » mar apr 12, 2005 10:38 am

wizard's powder, ti esprimi con la stessa serenita di un torrente in piena, un maremoto, un eruzione vulcanica.... :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda grizzly » mar apr 12, 2005 10:57 am

wizard's powder ha scritto:... molti se vedono un vecchietto che si tira un quinto si mettono a ridere ,guarda quel poverino ,poverini loro...

E? vero? sono d?accordo? fondiamo il ?max V old alpinist club?? che i giovinastri palestrati della bassa stiano a mangiarsi piadine in spiaggia? Noi si va solo su vie lunghe e sperdute in montagna, tutte da proteggere e attrezzare? Prossima uscita? :D :P
grizzly

Images: 131

Messaggioda fab » mar apr 12, 2005 11:12 am

io propongo di andare tutti su schiodando allegtramente e firmare una petizione contro i falesisti testedicazzo!!! :twisted:
Io questi che vanno in falesia non li capisco proprio... ADMIN BANNALI!!!! :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda lingerie » mar apr 12, 2005 11:16 am

:twisted: troll :twisted:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 13:16 pm

A me stan sulle balle quelli che cadono perchè non fanno il nodo alla fine della corda mentre stanno arrampicando con un novizio....
Herman

Images: 64

Messaggioda Fokozzone » mar apr 12, 2005 13:50 pm

Un' analisi letteraria suggerisce analogia tra il periodare di questo qua e lo stile di Acul.

F.
Fokozzone

Messaggioda AlpineMan® » mar apr 12, 2005 15:08 pm

"wizard's powder"
vi racconto cosa mi e' successo a me in maddalena ,falesia del bresciano conosciuta per le mitiche vie di roversi !!ndr

cominciamo bene...
perche' fermarti in tal falesia...quando sei ad un tiro di schioppo da vie alpinistiche ben piu remunerative :?:

beh mi son portato dietro un mio amico che con entusiasmo mi chiede di arrampicare ,ripetuto milioni di volte sempre le stesse quattro cose sul grigri e la corda ,nel calarmi da una nuova via ,spittata troppo lunga ,con la mia bella corda da 60 e' finita la corda e ho fatto una doppia capriola al contrario atterrando non so come illeso e senza un graffio !!!! :?

acceso un cero in chiesa per caso?
io quando mi porto un novizio in parete...me lo lego addosso..e salgo in solitaria..
ci vuole il suo tempo per tutto,non credi?

adesso uno che fa il terzo vuole provare i quinti e uno che ha la tecnica dei quinti vuole provare i 6a+ ,quindi la sicurezza c'e' ma non si vede ,anzi tutti sti cazzoni che adesso vanno in falesia prima si cagavano sotto e non andavano in montagna ,come lo snowboard sulle nevi ,prima era difficile gia sciare ,andare in fuori pista era una cosa da folli e basta !!adessso sti neofiti vanno dove vogliono ,mettono spit dappertutto e scendono con lo snowboard dappertutto derapando come degli spazzaneve devastando alberi e quantaltro!

:lol:
allora...capisco che tutto ste cose danno ai nervi...ma cerchiamo di ragionarci su..
il tuo ragionamento non fa una piega...ma sai dove sta l'unico punto esatto?
nel fatto che i palestrati da falesia ipotesi fanno il 7c...
ok,affari loro!
poi vengono sulle vie classiche e li trovi inchiodati su un sesto inferiore...
qui sta il mancato rispetto per la montagna..
e non mi stanchero' mai di dirlo,sulle vie classiche o si ha un margine piu alto di ciuo che si va a fare...o e' meglio scegliere dei quarti superiori o roba del genere,dove pero' poi vi e' il problema di integrare le protezioni,cosa che aime' in falesia non si impara...
...ma non diamogli cosi addosso a sti poveri falesisti,in fondo amano la roccia anche loro come noi..
ed ogni tanto riesco pure a convertirne uno alle vie classiche,nulla eì perduto!

ho sentito settimana scorsa il racconto di uno che non passando da una via si e' armato di scalpello e ha inserito un buco per passare !! :evil:

si vabbe',mica li ho presi a badilate pero'...quel giorno andavo di fretta per lavoro,appena mi ricapita cerchero' di fermarmi e capire il perche' delle loro sconsiderate azioni!

beh io mi son stufato di tutta sta gentaglia che viene dalla bassa o addirittura da piu lontano e che se la tira per aver fatto un 7b con le coppie gia dentro e ripetendo la stessa via per anni ,questo mondo e' piu malato di quanto si pensi ,ormai le sicurezze hanno dato la sicurezza che qualke c******e si ammazzera o questo sport diventera come andare in palestra e sollevare il piu possibile ,magari urlando e sbraitando perche crede di aver realizzato chissa cosa e vuol solo farsi vedere !!!questo e' quanto si deve all'avvento della plastica ,credono di saper arrampicare perche vanno su un pannello di cartone e se si tirano una via solo se ci sono gli spit !!!purtoppo non c'e' piu divertimento ad arrampicare in falesia e questo perche sono troppo accessibili e ci sono troppe sicurezze ,ma la sicurezza in montagna e' sempre una cosa poco definita !!

:P calma 8O calma :lol:

vabbe' a volte ci scherzo su anche io con i nostri cari cittadini di pianura...
ma in fondo amano la montagna come noi..
solo che noi la trombiamo di spesso..
loro la vedono col cannocchiale...ed intanto che la sognano magari si fanno anche un sacco di pippe,...
ma in fondo e' brava gente!
sul fatto che il falesista abbia in testa solo il grado,quello purtroppo e' vero,e credo sia la rovina di quella disciplina!
sui plasticari...be che dire..sono solo i fratelli nati male dell'arrampicata,non potro' mai condividere le loro azioni!

cosi adesso non vado spesso in falesia

ecco...finalmente hai detto una cosa positiva :P
ma si uno come te deve pensare in questo modo.."la falesia non mi merita...la mia vita e' sulle classiche alpine" :D

,molti se vedono un vecchietto che si tira un quinto si mettono a ridere ,guarda quel poverino ,poverini loro che non capiscono di avere dentro un energia che buttano via pensando solo a cazzate ,bisogna ascoltare la gente con l'esperienza ,capire cosa vuol dire ,provare ad arrampicare non solo nella ricerca della difficolta ,ma questi non lo vogliono capire o ancora peggio per loro la montagna e' solo uno scenario per essere i migliori !!!

eheheheh,leggendo mi son tornate alle menti azioni del passato..
quante volte son stato deriso da dei ragazzetti e non solo,per il mio abbigliamento da straccione...nmessuna modernita'...
solo che poi quel vecchietto passava dove loro si inchiodavano...ed allora da la sopra un bel...ciao ciao in culo a tutte le loro modernita' mi faceva star meglio..

beh io son con alpineman a dire che dieci anni fa era un altra cosa e non sono poi tanti !!sono solo venti che ci sono gli spit !!! :evil:

ma vedi...per me non e' cambiato nulla..
se tu continui a vedere la roccia in ottica retro'...le modernita' ci fanno solo un baffo!!

beh la cura e' prendere a scarpate in fronte tutti coloro che vengono in montagna con il fare del cowboy metropolitano ,non c'e' altro modo per ripristinare un po di valori che soprattutto in questa tendenza di moda della montagna necessita !!!non abbiate paura di rompere i coglioni a questi ,io sono molto nazi in questo ,cercate di fare qualcosa per sti poverini !!!
: :lol:

capisco che sei di sangue caliente...ma su dai una bella grappa e rilassati..

invece di prenderli a scarpate..perche' non inizi a portarteli in parete insieme..
io ho visto gente che faceva sicura in falesia dalla macchina,radio a palla...soliti monotiri...solo belle giornate di tintarella,ma li vedevo sempre spenti..

me li sono portati sulle grandi pareti,magari con bufere...senza cellulare...senza aggeggi moderni...
li ho visti piangere come ragazzini..ma poi..
poi quando capiscono che bisogna tirar fuori le palle per venirne fuori..
allora si che hanno capito il senso del vero alpinismo..

da quel giorno credo che non abbiano piu sfiorato una falesia...

queste sono le battaglie per cui val la pena battersi!! :wink:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Feo » mar apr 12, 2005 23:19 pm

Non ci credo!!
AM ha imparato a quotare! :lol: :lol:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder