nestlè

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

nestlè

Messaggioda yena » lun apr 11, 2005 11:08 am

il consumo critico. la forza del consumatore voi ci pensate mai?
ho trovato questo in rete meditiamoci un attimo ( forse è troppo lungo da leggere tutto)

Nestlé batte cassa in Etiopia esigendo 6 milioni di dollari come risarcimento dal paese più affamato del mondo.

Per Nestlé è «una questione di principio»

La Nestlé che è il più grande produttore di cibo mondiale, un gigante del settore agro-alimentare, con stabilimenti in più di 80 paesi ed un giro d'affari di miliardi e miliardi di dollari, rivendica nei confronti del governo dell'Etiopia, poverissima ed in preda ad una grave carestia (forse più grave della terribile fame degli anni `80), un risarcimento pari a 6 milioni di dollari. La causa è stata la nazionalizzazione di un'azienda avvenuta nel 1975 dopo un colpo di stato militare avvenuto in quel paese.

Un solo anno di vendite realizzate da Nestlé è pari a 8 volte il Prodotto interno lordo della misera Etiopia...
ECCO QUINDI LA PROPOSTA:

PER UN PO' DI TEMPO, CI AUGURIAMO IL PIU' POSSIBILE, SOSPENDIAMO L'ACQUISTO DEI PRODOTTI DI QUESTA MULTINAZIONALE ED IN PARTICOLARE I PRODOTTI SIMBOLO DELLA NESTLE': NESCAFE' & NESQUIK

RICORDA QUESTI MARCHI PERCHE' SEMBRA POCO ED INVECE E' MOLTO, UN CALO NELLE VENDITE (anche minimo) COLPISCE L'IMMAGINE DELLA SOCIETA' E PUO' COSTRINGENDOLA E REIMPOSTARE LA SUA POLITICA DI PUBBLICHE RELAZIONI
ogni singolo consumatore, se unisce i suoi sforzi insieme a quelli degli altri, ha il potere di far vacillare questi imperi ed in fondo, diciamoci la verità, a noi costa poco, basta allungare la mano sullo scaffale e prendere il prodotto a fianco! se vuoi allargare il tuo gesto di solidarietà evitando il più possibile i prodotti della NESTLE' eccoti i marchi più conosciuti:

BEVANDE: Nescafé, Nesquik, Nestea,Orzoro

ACQUA MINERALE: Perrier, vittel, Acqua Vera, San Bernardo, S.Pellegrino, Panna, Levissima, Pejo, Recoaro

DOLCI: Smarties, Kit Kat, Galak, Lion, After Eight, Quality Street, Toffee, Polo, Rowntree, Motta, Alemagna
CIOCCOLATO: Perugina, Nestlé

SALUMI: Vismara, King's

OLIO: Sasso

CONSERVE: Berni

FORMAGGI: Locatelli, Hirz

PASTA: Buitoni, Pezzullo

DADI PER BRODO: Maggi

SURGELATI: Findus, Surgela, Mare Fresco, La Valle degli Orti

GELATI: Motta, Alemagna, Antica Gelateria del Corso

PASTA PER DOLCI: Leisi

MAYONESE: Thomy

CIBI PER ANIMALI: Friskies, Buffet

COSMETICI: L'Oreal, Lancome

curiosità sulla NESTLE':

Come ripetutamente segnalato dall'UNICEF la Nestlé viola il codice internazionale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che proibisce la promozione dell'uso di latte in polvere per I'alimentazione dei neonati... bisogna sapere che nelle società povere, i bambini allattati artificialmente sono 25 volte più esposti alla morte di quelli allattati al seno.

Il Premio Nobel Dario Fo ha sparato a zero contro la Nestlè, responsabile di aver diffuso in Africa il latte in polvere: "Hanno compiuto una strage infame dicendo che andavano a salvare l'umanità. Ma sono andati solo per interesse di mercato".

Padre Pier Maria Mazzoli (direttore del mensile Nigrizia) ha presentato il punto di vista dei missionari che esprimono forti perplessità e disaccordo sulla politica delle multinazionali Dal Monte:
frutta, De Beers: diamanti, Shell: petrolio ma Nestlé in particolare perché è una delle più potenti con una affermata presenza in Africa.

Ornella Martini: Ho smesso di mangiare il panettone Motta quando mi sono accorta che è della
Nestlè...ed inoltre: Una delle ultime azioni contro tutti noi è stato quello di far passare la possibilità di etichettare come cioccolato, prodotti fatti anche senza il cacao, pensate un po'...! ... e daltra parte, così facendo si abbassano ancor piu' i prezzi pagati ai contadini del sud del mondo produttori del vero cacao.

...perciò NESTLE', sai noi cosa ti diciamo:

Buon boicottaggio della NESTLE' a tutti...!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda giannimiao » lun apr 11, 2005 11:30 am

giannimiao

Images: 7

Messaggioda dags1972 » lun apr 11, 2005 11:36 am

http://www.attivissimo.net/antibufala/n ... tiopia.htm
e
http://www.attivissimo.net/antibufala/b ... nestle.htm

in sostanza cmq

Comunque sia, il 24 gennaio 2003 la Nestlé ha raggiunto un accordo con il governo etiope. Sempre la BBC (http://news.bbc.co.uk/2/hi/africa/2692101.stm) riferisce che “Nestlé ha concordato un risarcimento di 1,5 milioni di dollari, che andranno tutti direttamente ad alleviare la carestia”.

La vicenda è quindi conclusa e non ha più senso boicottare Nestlé per questa ragione specifica. La risoluzione di questa vicenda non influisce sulle altre ragioni per cui circolano altri inviti al boicottaggio della Nestlé, come descritto in un'altra indagine antibufala (http://www.attivissimo.net/antibufala/b ... nestle.htm).
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda cuorpiccino » lun apr 11, 2005 11:36 am

AMEN!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Re: nestlè

Messaggioda cialtrone » lun apr 11, 2005 11:47 am

yena ha scritto:il consumo critico. la forza del consumatore voi ci pensate mai?
Cara yena (Manifesto...), al di là del motto contro la nestlè, questo che sottolinei è il punto. Da sempre.
I nemici, se sono tali, si combattono con le stesse loro armi. Se sparano col fucile, rispondi con bazooka. Se attaccano con le parole, rispondi con i ragionamenti più fini. Se combattono con i soldi, rispondi...non dandoglieli.
E' inutile ballarci attorno. La questione, nuda, è questa.
La potenza del capitale è l'immateriale e sozzo SOLDO. Un pezzo di carta a cui è stato attribuito più valore che al vangelo.
La forza del capitale sono le banche.
Il braccio armato del capitale sono i CONSUMATORI.

Io dico da 10 anni che la prima vera rivoluzione sarà quando in maniera più o meno sincrona, 10.000.000 di consumatori toglieranno i loro fottuti 10.000 euro dalle banche.
Ti posso garantire che l'effetto sarà pirotecnico... :mrgreen:
Se nel frattempo, però, nel piccolo, si fa qualcosa, è molto meglio.
Il nemico conta sul fatto che è molto faticoso abbandonare il noto, abbandonare il comodo. IL nemico conta sul fatto che è già passata sopra la nostra testa una generazione di pigri. Il nemico conta sul processo di secolarizzazione della cultura "molle".
cialtrone

cialtrone fa rima con ...glione !

Messaggioda troll » lun apr 11, 2005 12:11 pm

parli proprio come un politicante da supermercato 3 x 2
comincia tu con il boicottaggio a dare esempio ! noi ti seguiremo.....
troll

Images: 2

Messaggioda yena » lun apr 11, 2005 13:02 pm

parli come un agitatore da supermercato 3x2! :!:

però è un' idea ( originale euhh!) e se invece :?: comincio io mi seguite lo stesso?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda BBB » lun apr 11, 2005 13:07 pm

notavo che in fondo in famiglia consumiamo veramente pochi prodotti Nestlè:

BEVANDE: caffè Molinari

ACQUA MINERALE: Norda

DOLCI: kinder a volte
CIOCCOLATO: Lindt o dolcem

SALUMI: maletti, montorsi o artigianali fatti da conoscenti

OLIO: lo porta la zia di lecce.....dal frantoio.......lo snifferei come i bimbi brasiliani sniffano la colla!

CONSERVE: Mutti

FORMAGGI: pecorino del cimone, fontina e gorgonzola. Sono la nostra trinità.

PASTA: Barilla..........ahimè.

DADI PER BRODO: knorr? e chi li usa?

SURGELATI: ecco qui non ci giurerei. probabilmente finanzo la Nestlè.

GELATI: Gelateria Borghi. Via Emilia.

PASTA PER DOLCI: ?

MAYONESE: conad

CIBI PER ANIMALI: eukanuba

COSMETICI: L'Oreal, Lancome. eh si. questi li uso proprio tutti :oops: :wink:
BBB

Images: 132

yena

Messaggioda troll » lun apr 11, 2005 13:23 pm

yena non era riferito a te ! la tua iniziativa è encomiabile ,peccato che
intervengano Cialtrone e carlo78 tipici esempi italici del
mifaccioicazzimiei nel privato e nel pubblico sono dei grandi compagni
troll

Images: 2

Messaggioda clod » lun apr 11, 2005 13:54 pm

Carlo78 ha scritto:notavo che in fondo in famiglia consumiamo veramente pochi prodotti Nestlè:

OLIO: lo porta la zia di lecce.....dal frantoio.......lo snifferei come i bimbi brasiliani sniffano la colla!

Il fatto è che spesso e volentieri anche le alternative sono prodotti di aziende in qualche maniera riconducibili a grosse multinazionali che si comportano come nestlè, ne più ne meno. Non entro nel merito dei tuoi prodotti che non so, era solo come spunto per il discorso :wink: . Io per quello che mi è possibile ho sempre cercato di favorire prodotti locali o artigianali, discorso che non sempre è possibile da un punto di vista economico. Credo che con un minimo di attenzione si possa comunque evitare di ingrassare più del dovuto queste grosse aziende.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Herman » lun apr 11, 2005 22:52 pm

Anch'io appoggio il consumo critico e cerco, per quanto possibile, di comprare nei negozi del commercio equo e solidale...

..tanto non mangio un c@zzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda cialtrone » lun apr 11, 2005 23:57 pm

Herman ha scritto:..tanto non mangio un c@zzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Maledetto tonno proteico...dovrai prima o poi buttare su anche tu un mm di massa rossa, eh? Maledetto... :-D
Alè!
cialtrone

Messaggioda BBB » mar apr 12, 2005 0:01 am

clod ha scritto:
Carlo78 ha scritto:notavo che in fondo in famiglia consumiamo veramente pochi prodotti Nestlè:

Il fatto è che spesso e volentieri anche le alternative sono prodotti di aziende in qualche maniera riconducibili a grosse multinazionali che si comportano come nestlè, ne più ne meno. Non entro nel merito dei tuoi prodotti che non so, era solo come spunto per il discorso :wink: . Io per quello che mi è possibile ho sempre cercato di favorire prodotti locali o artigianali, discorso che non sempre è possibile da un punto di vista economico. Credo che con un minimo di attenzione si possa comunque evitare di ingrassare più del dovuto queste grosse aziende.

sicuramente io non consumo prodotti molto di nicchia. però sai. non è sostenibile acquistare solo prodotti artigianali. diciamo che informarsi sulle aziende produttrici (se sono partecipate o di proprietà di colossi simili a Nestlè) che producono quello che tenderesti a comprare sarebbe buona cosa, in modo da scegliere alternative.
BBB

Images: 132

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 0:06 am

cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:..tanto non mangio un c@zzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Maledetto tonno proteico...dovrai prima o poi buttare su anche tu un mm di massa rossa, eh? Maledetto... :-D
Alè!

carne rossa, no massa rossa, casomai massa grassa!!!

'sti scienziati, si perdono nei fondamentali alimentari :lol: :lol: :wink:
Herman

Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 0:15 am

Herman ha scritto:carne rossa, no massa rossa, casomai massa grassa!!!

Stramaledetto...:-)
Intendevo dire fibra rossa, massa muscolare, chiamala come mazzo vuoi...seghi in due il quadricipite e misuri la sezione...quella robba lì!
Ti aumenterà atte prima o poi la sezione trasversale, no? E peserai di più!

Ma già so come sei, già immagino...Diopadreonnipotente ti avrà fatto dono di capacità pliometrica estrema, fibra preziosissima bianca appppallla...maledetto! :-D
A te ti zavorro, la prima volta che ti incontro a Ceredo, o da quelle parti lì.

(ma al Brentino ci vai a fare qualche bella viella facile, oppure disdegni?)
cialtrone

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 0:22 am

cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:carne rossa, no massa rossa, casomai massa grassa!!!

Stramaledetto...:-)
Intendevo dire fibra rossa, massa muscolare, chiamala come mazzo vuoi...seghi in due il quadricipite e misuri la sezione...quella robba lì!
Ti aumenterà atte prima o poi la sezione trasversale, no? E peserai di più!

Ma già so come sei, già immagino...Diopadreonnipotente ti avrà fatto dono di capacità pliometrica estrema, fibra preziosissima bianca appppallla...maledetto! :-D
A te ti zavorro, la prima volta che ti incontro a Ceredo, o da quelle parti lì.

(ma al Brentino ci vai a fare qualche bella viella facile, oppure disdegni?)

E allora spiegati... D
fibra rossa poca poca.....:D
fibra bianca... il giusto... :wink:
pliometria... I love it :P

Brentino non disdegno (massimo rispetto), ma non mi piaccione molto le vie lunghe....
Herman

Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 0:35 am

Herman ha scritto:Brentino non disdegno (massimo rispetto), ma non mi piaccione molto le vie lunghe....
Eeehhhhh. Magari mi sbaglierò, ma... secondo me...tu che sei una personcina a modo (un magro bastardo, leggi, :mrgreen:), prima o poi ci finisci, nella pentola delle viette lunghe, come Obelix...eppoi chi ti ferma?
Però, penzavo (molto OT, a questo punto): ma a Ceredo, non si deve resistere come dei facoceri? E tu, con quel poco poco rosso, cheffai? Tanto per rientrare nel topic, non userai per caso droghe della Nestlé? :-D
cialtrone

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 0:43 am

cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:Brentino non disdegno (massimo rispetto), ma non mi piaccione molto le vie lunghe....
Eeehhhhh. Magari mi sbaglierò, ma... secondo me...tu che sei una personcina a modo (un magro bastardo, leggi, :mrgreen:), prima o poi ci finisci, nella pentola delle viette lunghe, come Obelix...eppoi chi ti ferma?
Però, penzavo (molto OT, a questo punto): ma a Ceredo, non si deve resistere come dei facoceri? E tu, con quel poco poco rosso, cheffai? Tanto per rientrare nel topic, non userai per caso droghe della Nestlé? :-D

manfatti a Ceredo vado poco poco, troppo di resistenza e troppo strapiombo per i miei gusti...quando vado...sniffo latte in polvere nestlé uhé!
Herman

Messaggioda cialtrone » mar apr 12, 2005 0:47 am

Herman ha scritto:manfatti a Ceredo vado poco poco, troppo di resistenza e troppo strapiombo per i miei gusti...quando vado...sniffo latte in polvere nestlé uhé!
Ah ecco! Sniffa poco di quella robba lì!
Domani, allora, tra una nuvola e l'altra, cercherò di carpire i tuoi luoghi (verticali) di scalata...a prova di OGM, ovviamente!
Alé con la placca. :-)
Notte!
cialtrone

!

Messaggioda Herman » mar apr 12, 2005 0:56 am

cialtrone ha scritto:
Herman ha scritto:manfatti a Ceredo vado poco poco, troppo di resistenza e troppo strapiombo per i miei gusti...quando vado...sniffo latte in polvere nestlé uhé!
Ah ecco! Sniffa poco di quella robba lì!
Domani, allora, tra una nuvola e l'altra, cercherò di carpire i tuoi luoghi (verticali) di scalata...a prova di OGM, ovviamente!
Alé con la placca. :-)
Notte!

alè con la placca, se leggermente strapiombante is better!

'notte!
Herman

Prossimo

Torna a Parole in libertà