Caro Yena, ti rispondo io... scopiazzando dal libro di farmacologia

(sono lo studente infermiere che ti ha chiesto dei fans e asma)
L'
acetazolamide è un sulfamidico privo di attività antibatterica. La sua azione principale è quella di inibile l'enzima anidrasi carbonica nelle cellule epiteliali del tubulo prossimale. Tuttavia gli inibitori dell'anidrasi carbonica sono più spesso usati per altre loro azioni farmacologiche piuttosto che per il loro effetto diuretico, perchè questi farmaci sono molto meno efficaci dei tiazidici o dei diuretici dell'ansa.
Meccanismo d'azione: l'acetazolamide inibisce l'anidrasi carbonica localizzata all'interno delle cellule e sulla membrana apicale dell'epitelio del tubulo prossimale. [L'anidrasi carbonica catalizza la reazione di CO2 (anidride carbonica) con H2O (acqua) che porta alla formazione di H+ (idrogenioni) e HCO3- (bicarbonato)]. La minore capacità di scambiare Na+ con H+ in presenza di acetazolamide si traduce in una lieve diuresi. Inoltre l'HCO3- viene trattenuto nel lume con un notevole aumento del pH urinario. La perdita di HCO3- causa un'acidosi metabolica ipercloremica e diminuzione di efficacia del diuretico dopo alcuni giorni di terapia. (riassumo uno schemino: Nell'urina l'acetazolamide induce queste modificazioni della composizione: poco aumento di Na+, un aumento di Ca++ maggiore rispetto ad Na+, ed un notevole aumento(molto!) di K+ e HCO3-).
Usi terapeutici:
- Trattamento del glaucoma;
- Epilessia;
-
Mal di montagna: Meno comunemente, l'acetazolamide può essere usata per la profilassi del mal di montagna acuto nei soggetti sani, fisicamente attivi che ascendono rapidamente oltre i 3000 metri di altitudine. L'acetazolamide, somministrata di notte per 5 giorni prima dell'ascesa, previene la debolezza, la difficoltà di respiro, i capogiri, la nausea e l' edema cerebrale e polmonare caratteristici della sindrome.
Effetti avversi: si possono verificare acidosi metabolica (lieve), perdita di potassio, formazione di calcoli renali, sonnolenza e parestesie.
Fine
Marco
Stare al mondo può essere caro, ma c'è incluso un viaggio attorno al sole gratis ogni anno!