Herman ha scritto:cialtrone ha scritto:L'idea di Smaz è buona ma non è sua, ha precedenti illustri in Jerry Moffat
Spiegami un pò, che avevo già sentito di moffat... In pratica per togliere i rinvii si faceva un volo ad ogni spit?
da trivi » ven apr 01, 2005 16:07 pm
Herman ha scritto:cialtrone ha scritto:L'idea di Smaz è buona ma non è sua, ha precedenti illustri in Jerry Moffat
da maoritio » ven apr 01, 2005 17:07 pm
cialtrone ha scritto:Molto bene. Però mi aspettavo qualcosa di più creativo. Stiamo scimmiottando una manovra ormai ritenuta classica, ovvero la discesa col chiodo. (verrà inserita nel prossimo manuale della FASI. Se permetti, però, Brookite, la sostituiamo con golfaro inox...del 12...sai com'è...).biemme ha scritto:..intanto ecco a tutti qualche altra dritta per calate
ciao
biemme
Accetto anche l'ottimo suggerimento del Buzz. Anzi. Ne butto lì subito uno io. Di quizzzzz.
Tiro di corda di circa 25 metri, verso la fine. 7 metri sopra l'ultima protezione, in forte strapiombo (un pò di sboronaggine non guasta).
Sosta davanti agli occhi, attrezzata (due ancoraggi, cordino di giunzione, anello chiuso per calata nel centro). Peccato che addosso, all'imbrago, non c'è più nulla. Nulla proprio. Nè cordini, nè niente. Neppure lo Startac, e nemmeno il preservativo.
Soluzioni?
da Buzz » ven apr 01, 2005 17:35 pm
da maoritio » ven apr 01, 2005 17:38 pm
da Herman » ven apr 01, 2005 21:36 pm
maoritio ha scritto:Non è facile scendere solo con un prusik.... con un bachmann è un pelino più facile..... come scendere con un solo bloccante, naturalmente, lo sapete tutti, no? Nooooooo?
da Buzz » ven apr 01, 2005 22:07 pm
Herman ha scritto:maoritio ha scritto:Non è facile scendere solo con un prusik.... con un bachmann è un pelino più facile..... come scendere con un solo bloccante, naturalmente, lo sapete tutti, no? Nooooooo?
Certo, bloccaggio monobraccio di destro e faccio scorrere il bloccante con il sinistro e avanti fino in fondo... con un braccio enorme alla fine
da Earon » ven apr 01, 2005 22:12 pm
Buzz ha scritto:
non c'è bisogno!
appeso al bloccante, prendi la corda libera, la fai passare sotto i piedi, e poi girare sulla spalla opposta alla parte dove esce, la riprendi dietro la schiena e la tieni stretta con la mano, in basso, all'altezza della coscia, a braccio teso.
in questo modo la corda fa due rinviate, in pratica, e riesci a reggerla
allenti il bloccante
pieghi le gambe, ti appendi,
dai corda e rifai il giro...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.