Lasciamoli vivere....

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Tiziana » sab mar 26, 2005 20:36 pm

......cosa si vince a postare molti messaggi nel forum? ... :lol:
...ho visto che c'è una classifica pure...
Tiziana

Images: 12

Messaggioda Zio Vare » sab mar 26, 2005 20:56 pm

Tiziana ha scritto:......cosa si vince a postare molti messaggi nel forum? ... :lol:

si vince un tapiro, uno vero!

Immagine

o, in alternativa, un simpaticissimo capibara

Immagine

come premio di consolazione c'è in ballo un tenero aye-aye che ti coccolerà con fiumi di carezze delle sue carinissime dita :lol:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Zio Vare il sab mar 26, 2005 21:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Tiziana » sab mar 26, 2005 21:01 pm

......ho capito 8O

.....non mi interessa più postare in questo forum thanks :lol: :lol: :lol:
un coniglietto di cioccolato no? :lol: ...sarebbe più semplice da inviare :lol:
kisses and hugs :)
Tiziana

che forza

Messaggioda troll » sab mar 26, 2005 21:26 pm

che forza le donne di Trento !
fra te e Siloga non saprei chi scegliere .....
troll

Images: 2

Re: che forza

Messaggioda Tiziana » sab mar 26, 2005 21:54 pm

boicottaiquad ha scritto:che forza le donne di Trento !
fra te e Siloga non saprei chi scegliere .....

....ovvio :lol: ....io , Siloga e quilodicoequilonego in realtà siamo 3 sorelle gemelle ... :lol: :lol: :lol: :lol:
8O
Tiziana

quilodicoquiloconfermo

Messaggioda troll » sab mar 26, 2005 21:58 pm

quiloblabla una gheerl ?
sarà un mostro .....
troll

Messaggioda Roberto » dom mar 27, 2005 10:44 am

Tiziana ha scritto:......cosa si vince a postare molti messaggi nel forum? ... :lol:
Non si vince nulla, ma in compenso si perde un sacco di tempo e la stima di chi ti è vicino, che si rende conto che il forum ti sta spappolando il cervello :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Tiziana » dom mar 27, 2005 11:00 am

Roberto ha scritto:
Non si vince nulla, ma in compenso si perde un sacco di tempo e la stima di chi ti è vicino, che si rende conto che il forum ti sta spappolando il cervello :roll:

ciao :)
....già ho notato che dà una certa dipendenza :roll: cmq talvolta è divertente e interessante :lol: :lol:
Buona Pasqua !
Tiziana

Messaggioda Roberto » dom mar 27, 2005 11:01 am

Tiziana ha scritto:
Roberto ha scritto:

ciao :)
....già ho notato che dà una certa dipendenza :roll: cmq talvolta è divertente e interessante :lol: :lol:
Buona Pasqua !
Grazie Tizià, anche a te :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda kravun » mar mar 29, 2005 8:13 am

Zio Vare ha scritto:Per avere del formaggio di pecora, di capra, di vacca.... ci vuole il latte..... per fare il latte ci vuole l'agnello, il vitello altrimenti niente niente latte per tutto l'anno e niente reddito per i pastori e per tutta la filiera lattiero-casearia. Quando qualcuno riuscirà a convincere tutti gli allevatori a mantenere i vitelli e gli agnelli maschi fino alla morte naturale riempiendo la stalle anche quando non c'è posto potremo cancellare dalle tavole degli italiani tutta la carne.
Anche io credo che nel mondo occidentale si mangi troppa carne rispetto alle reali necessità (ma solo carne di tagli pregiati, infatti importiamo moltissima carne dall'estero), anche io non sopporto vedere buttato e sprecato un sacco di roba da mangiare (carne in particolare); molte volte però anche noi forumisti lanciamo appelli in difesa della montagna e della valorizzazione dell'economia montana ma ci dimentichiamo cosa significa una parte dell'economia montana: allevamento, latte, formaggio, carne. Senza i vitelli e gli agnelli nessuno avrà mai il caglio (fondamentale nel disciplinare di produzione dei formaggi tipici), e nessuno avrà mai il latte.
kravun, hai postato un'immagine della Valle Stura, proprio in Valle Stura e altre valli del cuneese si è concentrato un progetto di valorizzazione della razza sambucana, razza locale che stava praticamente sparendo. Hanno valorizzato una razza locale, hanno mantenuto gli allevamenti di sambucana (non ci dilunghiamo sull'importanza della conservazione della biodiversità); ebbene, la sambucana è una razza da carne, il latte è utilizzato per l'alimentazione degli agnelli che rappresentano il reddito degli allevatori. L'allevamento è transumante e quindi consenti di mantenere vivo il pascolo estivo, conservando i pascoli alpini poveri dall'abbandono. Che bisogna fare? Mandare a casa tutti?

Ciau Zio.....
Quello che scrivi è come sempre dettagliatamente corretto .....
Il mio discorso però è diverso, lontano dal razionalismo umano...
Non sopporto il fatto che dei cuccioli vengano uccisi semplicemente perchè la loro carne è più buona (almeno così dicono) al palato umano.....
Anche se la mente potrebbe arrivare a darmi varie giustificazioni a questo fatto, ho il cuore che sempre più forte mi dice il contrario.......
Lo so che per natura l'uomo essendo onnivoro contempla nella sua dieta anche la carne.....ma non è giusto che un piccolo venga ucciso per golosità ......
lasciamogli almeno vivere una parte di vita....è un essere vivente...esattamente come noi!!!
Tutto questo evitando il discorso degli allevamenti in batteria ecc.ecc.ecc.

Per quanto riguarda la foto ...sinceramente l'ho scelta da google perchè appariva sulla prima pagina di immagini scrivendo "agnellino"....tutto quà

Ciau e buona settimana
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda kravun » mar mar 29, 2005 13:04 pm

Tiziana ha scritto:cmq dopo duemila anni di cultura si desidererebbe che l'uomo non si sporchi ancora le mani di sangue uccidendo tali creature perchè NON lo fa per fame ma per ingordigia
e vil denaro, ma probabilmente il senso di civiltà non esiste già più...ne il romanticismo ne c'è più spazio per il sogno e l'immaginazione.

Hai perfettamente ragione.....
L'essere umano ha dei bisogni che purtroppo spesso generano violenza verso altri esseri....e fin qui (purtroppo) è tutto secondo natura......
ma quando si uccide per un vizio (golosità e ingordigia) o per divertimento (caccia), o per estetica (pellicce ecc.ecc.) o per tradizione (vedi varie e cruente feste di paese, corride varie ecc.)la cosa è diversa....
e a me si chiude il cuore nel mettermi dalla parte dell'animale......
Purtroppo sono nato nel luogo e nel tempo sbagliato........
kravùn
kravun

Images: 47

Messaggioda Tiziana » mar mar 29, 2005 13:16 pm

...
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Messaggioda ducalme » mar mar 29, 2005 13:20 pm

Zio Vare ha scritto:Allora IMHO ha più senso puntare alla "filiera corta", all'acquisto di carne direttamente dall'allevamento che si conosce, o carne con la certificazione di un certo consorzio, piuttosto che dire di non mangiare più carne quando le vacche da latte stanno peggio.

QUOTISSIMO!
ducalme

Messaggioda Tiziana » mar mar 29, 2005 19:10 pm

......
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Messaggioda Zio Vare » mar mar 29, 2005 21:00 pm

Tiziana ha scritto:...qui si parla di problemi e scelte etico-morali :) non di gestione agricolo- aziendale ,nella fattispecie bovini!
Se affronti tutto cosi ......NEM BENOM!!!
ovvio che più razionalizzi più tutto combacia .......gli allevatori, il latte , il lavoro, la montagna......e che si fà...ci immoliamo tutti per dio denaro e la sua onnipotenza?
ma mi faccia il piacere........

Ma mi faccia il piacere lei!
Prima mi fai passare per un razionalista gestore di bovini, poi dai per scontato che una scelta etico-morale sia necessariamente svincolata dalla realtà quotidiana di tutti i giorni. Amo la filosofia e le sue implicazioni etiche, ma so perfettamente (dopo aver studiato sia la filosofia che i bovini) che le scelte etico-morali che non prendano in considerazione dei principi astratti (metafisici? trascendenti? chiamali come vuoi) e dei principi fisici (immanenti? fisici? razionali? chiamali come vuoi) sono aria fritta, soprattutto quando si mettono in gioco il lavoro di tanta gente, la cultura e la tradizione di una popolazione e di un determinato luogo.
Parti dal presupposto che da una parte ci siano i tuoi principi etici chiari, limpidi, puliti e dall'altra la razionalità (?!) dell'allevatore, del latte e della montagna, dando per scontato che un allevatore "costretto" a vedere degli agnelli (oppure cambia lavoro) è uno schiavo del soldo immolato alla onnipotenza del dio denaro.
Devo essere un po' ottuso ma vedo qualcosa che non mi torna.

Per concludere: che caspita sono 'ste NEM BENOM? Un nuovo paio di scarpette?
Zio Vare

Messaggioda Tiziana » mar mar 29, 2005 21:09 pm

...
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Messaggioda Zio Vare » mar mar 29, 2005 21:12 pm

Tiziana ha scritto:...probabilmente a te tornano solo i conti del tuo portafogli....auguroni

brava, bella conclusione. torno a fare i bovaro ottuso.
Zio Vare

provate

Messaggioda troll » mar mar 29, 2005 21:15 pm

provate voi filosofi a sporcarvi le manine per ammazzare il maiale
poi venite a dirmelo cosa provate ....
troll

Messaggioda Tiziana » mar mar 29, 2005 21:25 pm

........
Ultima modifica di Tiziana il mer mar 30, 2005 20:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Tiziana

Messaggioda patelleontherock » mar mar 29, 2005 22:22 pm

http://www.perbacco.net/mangiarebene/mo ... gnello.htm
si discuta pure su di un agnello che è destinato nelle tavole degli italiani prima ancora d'essere nato... e che ci vuoi fa? Se è fortunato sopravvive alla Pasqua, altrimenti a sua volta verrà usato per altri cuccioli ...più consumismo e spreco di quello che viviamo mi sa che non si può, o si diventa vegetariani o non ci spacchino i maroni!!
yo
patelleontherock

Images: 19

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà