Gradi Mte Acuto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gradi Mte Acuto

Messaggioda fabri » lun mar 14, 2005 20:49 pm

Ho il dubbio che i gradi delle cascate sulla guida "galaverna verticale" siano un po' larghini.
Mi spiego: le tre cascate del pescino sono date 5+. Dato che 5+ è il grado di molte cascate famose e difficilotte, non mi sembra che corrisponda a quello delle tre del pescino. Questo cosi ad occhio!
Anche leggendo la definizione di grado 5, non mi sembra che corrisponda alla struttura delle cascate menzionate.
Non sono un esperto cascatista, perciò mi piacerebbe avere il parere di chi conosce la zona, ed ha alle spalle più cascate di me e può dare un giudizio sicuramente più obbiettivo.
Fabrizio.
fabri

Images: 55

Messaggioda Ricca » mer mar 16, 2005 21:19 pm

Ciao Fabri, intanto ti rispondo io, poi magari se scappa qualcuno che conosce la zona meglio di me darà il suo più valido contributo.

In linea di massima, almeno secondo me. quello che dici è giusto, ma si deve tenere conto di una cosa: quest'anno di ghiaccio da quelle parti ce n'è uno sproposito davvero! quindi se chi ha redatto la guida (che per inciso mi ha fatto scoprire casacte che non conoscevo a poco più di un ora di macchina da casa) ha tenuto conto delle condizioni medie (cosa che peraltro, personalmente, condividerei parecchio), le cascate vanno immaginate decisamente più magrine.

Cmq, forse un po' generosini forse sono stati, ma meglio così che il contrario che ne dici?

Ciao
Ricca
Ricca

Images: 23

Messaggioda fabri » gio mar 17, 2005 10:08 am

Concordo sul fatto che è un posto vicino a casa dove poter fare belle cascate e ne sono contento. Vero che è meglio trovarsi su gradi abbondanti, ma non vorrei che mi illudesse di poter fare un 5+ senza eccessive difficoltà :) , salvo poi trovarmi su di un 5 "vero" !! 8O
Per la quantità di ghiaccio nella zona piscino domenica scorsa non èra un gran che.
Temperatura alta e tutto si stava sfacendo. L'unica cascata buona sembrava quella tutta a sinistra ( stando alla base, mi sembra sia la seconda). Naturalmente abbiamo fatto le altre :D
Fabri.
fabri

Images: 55

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni